entra in LIUCMyLiucEnglish
Corso di laurea in Ingegneria

Percorso trasversale Pensiero critico

Persegue lo sviluppo e il potenziamento delle competenze di analisi, sintesi e valutazione dei ragionamenti, dei problemi e delle decisioni attraverso standard di pensiero razionali al fine di favorire processi di pensiero chiari, precisi e propositivi.

Sono previste attività teoriche e pratiche in contesti di apprendimento autentico, capaci di favorire la trasferibilità delle nozioni, attitudini e abilità alle diverse discipline e ambiti operativi del percorso di studio che intendi intraprendere.

In particolare, il percorso trasversale in Pensiero critico prevede, tra le possibili attività individuali e di gruppo, la partecipazione a progetti e attività didattiche centrate sulla metodologia del Debate, percorsi formativi ispirati alle Life skills in action della Scuola di Ingegneria, moduli orientati all’acquisizione di abilità critico-argomentative e abilità decisionali, e seminari finalizzati a problematizzare le questioni etiche e sociali proprie della professione dell’ingegnere gestionale.

Attraverso queste attività, avrai l’occasione di misurarti con i problemi reali della tua futura occupazione maturando la consapevolezza, le abilità e le relazioni che ti permetteranno l’esercizio competente della tua professionalità.

  • Laurea triennale: contenuti del percorso per tipologia di attività
      • Information literacy

        Applicazione dei criteri di progettazione organizzativa

        Discussione critica di casi: the performance of production systems; production flows; the costs for decisions and the variable cost of production; demand forecast for planning; aggregate planning; materials management; scheduling

        Discussione critica di casi: legge di Little; Kanban; overall equipment effectiveness; value stream map

        Applicazione dei criteri di valutazione dei sistemi produttivi

        Principi e pratica della negoziazione

      • Etica per ingegneri

        Discussione critica di casi: quality function deployment e value engineering; modellizzazione di processo; analisi del sistema di misurazione; raccolta del dato; statistica descrittiva e strumenti

        Attività pratiche di comprensione e risoluzione dei problemi inerenti alle applicazioni industriali

      • Debate club

      • Pensiero critico: sviluppare la capacità di valutazione delle ipotesi, dilemmi, progetti e soluzioni operative attraverso standard razionali.

    • CFU min: 15; CFU max: 21

  • Laurea magistrale: contenuti del percorso per tipologia di attività
      • Business games

        Design thinking e attività di concettualizzazione dei processi di innovazione

        Discussione critica di progetti di innovazione tecnologica

        Approfondimento dei principi, delle teorie e delle implicazioni dell'impiego dell'intelligenza artificiale

      • Etica per ingegneri

        Filosofia del management

        Psicologia sociale delle organizzazioni e dei servizi

        Discussione critica di casi: gestione e valutazione degli investimenti e dell’efficientamento della dotazione tecnologica ospedaliera; gestione operativa ospedaliera

        Impiego di activity-based models

        Applicazione critica: delle rappresentazioni matematiche; del perfomance measurment e management; degli degli strumenti di budgeting e reporting

        Dibattiti sui temi: personal data; profiling; data protection

      • Debate club

        Black box testing

      • Pensiero critico: sviluppare la capacità di valutazione delle ipotesi, dilemmi, progetti e soluzioni operative attraverso standard razionali.

    • CFU min: 6; CFU max: 23