Chi siamo

Corporate Social Responsibility


Chi siamo

Corporate Social Responsibility


L’Università è espressione della società civile; nasce per creare nuova conoscenza, custodire e tramandare la cultura del Paese. Per tale motivo interagiamo con gli attori e le istituzioni del territorio per la promozione umana e culturale della società.

La vocazione alla Responsabilità Sociale della LIUC si realizza infatti, attraverso un modello formativo che promuove lo sviluppo integrale della persona umana, nella convinzione che il management si debba fondare su una concezione antropologica che afferma l’importanza della dimensione etica nella vita e nel lavoro.

Ma oltre il tradizionale impegno nella ricerca e nella didattica, l’università si pone come riferimento per i giovani, protagonisti della società del futuro, per i cittadini, le imprese e le istituzioni, attraverso la valorizzazione e l’utilizzo della conoscenza a fini dello sviluppo e dell’arricchimento culturale e sociale.

Le iniziative in cui la LIUC è attivamente coinvolta riguardano molteplici ambiti:

Accanto alle missioni della formazione e della ricerca, la Terza Missione è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università e contempla una ampia gamma di attività e iniziative con importanti ricadute produttive, imprenditoriali, sociali e culturali a carico della comunità e della società civile.

La sostenibilità sta diventando un elemento fondativo delle nuove azioni che riguardano le organizzazioni pubbliche e private. Si declina nella dimensione economica, ambientale e sociale in un equilibrio ideale che genera e distribuisce ricchezza. Un utilizzo delle risorse primarie e relative emissioni in armonia con l’ecosistema, che permette alle aziende di essere attori proattivi nel generare sicurezza e salute.

Parte integrante del modello LIUC è una formazione dei futuri professionisti che passa anche attraverso maggiore consapevolezza e senso di responsabilità individuale e collettiva. L’educazione alla salute e a stili di vita sani è espressione di un sapere inclusivo e transdisciplinare, in linea con il ruolo assunto dall’Ateneo rispetto alle azioni di sostenibilità e Terza Missione. Un segnale potente nel richiamare l’attenzione ai temi della salute, a partire dai luoghi di lavoro e di formazione con ricadute importanti rispetto non solo agli studenti ma anche alla comunità.

Il servizio Counseling and Well-Being è una proposta innovativa che mira all’acquisizione da parte degli studenti di capacità rispondenti alle esigenze del mercato, guardando al “saper essere» e non solo al “saper fare”. L’obiettivo di integrazione tra Hi-Tech e Hi-Touch, in analogia con l’impostazione didattica e in coerenza con la migliore prassi manageriale, è il tratto distintivo delle attività di questo servizio, che si svolgono in sinergia con le diverse aree organizzative e didattiche dell’Ateneo.

Condividi su:
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128