Come portare la supply chain al tavolo del board?
Il corso vi permette di applicare sin da subito le competenze chiave per una pianificazione ottimale della strategia di supply chain, acquisite attraverso l’alternanza di concetti teorici, casi pratici e testimonianze dirette da parte dei direttori della Supply Chain che partecipano allo Steering Committee aziendale.
Attraverso l’analisi delle strategie di Supply Chain Management e dei modelli organizzativi, il corso mira a formare professionisti in grado di trasformarsi da gestori operativi a interlocutori strategici del CEO, contribuendo in modo concreto alla competitività aziendale. Durante il corso verranno presentati i principali modelli strategici (Lean, Agile, Triple A, Customer-Driven Supply Chain), le metodologie per gestire l’innovazione e il cambiamento, gli strumenti per il Risk Management e la Business Continuity, che verranno analizzati passo a passo per consentire un rapido ed efficace apprendimento. Inoltre verranno presentate le competenze chiave per accedere al board aziendale: padronanza dei dati economico-finanziari, business acumen, relazioni strategiche, nuovi business models, connessione processi-tecnologie-competenze, innovation funnel.
Obiettivi e opportunità
Partecipando a questo corso, avrai l’opportunità di:
- Comprendere e applicare i principali modelli strategici di Supply Chain (Lean, Agile, Triple A, Customer-Driven, Total Flow Management, Data-Driven) e saper definire la strategia più coerente con gli obiettivi aziendali.
- Sviluppare competenze nella progettazione dell’organizzazione end-to-end della Supply Chain, nella gestione del cambiamento e dell’innovazione, e nel coordinamento dei business partner nella extended supply chain.
- Apprendere metodologie e criteri operativi per il Risk Management e la Business Continuity, garantendo resilienza della supply chain e minimizzando gli impatti delle disruptions mantenendo prestazioni di servizio ed efficienza.
- Acquisire le 6 competenze chiave per la trasformazione manageriale: padronanza dei dati economico-finanziari, business acumen, relazioni strategiche con stakeholder, promozione di nuovi modelli di business, connessione tra processi, tecnologie e competenze, innovation funnel.
Grazie a questo corso svilupperete solide competenze analitiche, tattiche e gestionali sui principali aspetti legati alla gestione della domanda e della supply chain.
Contenuti
Grazie all’approccio estremamente pratico e alle numerose testimonianze da parte di primarie aziende, questo corso offre l’opportunità di apprendere concretamente gli strumenti e le metodologie per sviluppare competenze strategiche di leadership nella Supply Chain e prepararsi a ruoli apicali in azienda. L’alternanza di casi tratti da diverse realtà aziendali con i richiami teorici sui modelli strategici (Lean, Agile, Triple A, Customer-Driven) e sulle metodologie di gestione del cambiamento consente ai partecipanti di acquisire piena padronanza sui temi della strategia della supply chain e della trasformazione manageriale:
- Contenuti avanzati: il corso permette di aggiornarsi sui metodi più efficaci e di comprovata esperienza per la pianificazione e il controllo della Supply Chain.
- Apprendimento esperienziale: i partecipanti possono contare sull’esperienza e la disponibilità di un ampio network di professionisti e docenti per un confronto continuo e costruttivo.
- Strumenti e metodologie: il corso prevede di affrontare il tema della strategia della supply chain sia da un punto di vista analitico, sia attraverso modelli organizzativi e suggerimenti pratici.
- Community e networking: grazie al confronto con i nostri esperti e le aziende best-in-class il corso consente anche la creazione di relazioni tra professionisti e manager.
- Competenze strategiche: i partecipanti potranno apprendere le metodologie più utilizzate per la strategia della supply chain e le modalità per un’efficace implementazione.
- Didattica agile: la struttura del corso è pensata per adattarsi agli impegni dei partecipanti senza sacrificare il confronto con il docente e i testimonial.
Programma
- 4 marzo 2026 Strategie per la gestione della supply chain aziendale
- 5 marzo 2026 L’organizzazione della funzione e dei processi di supply chain
- 18 marzo 2026 La gestione del cambiamento nei processi di supply chain
- 19 marzo 2026 Risk management & business continuity plan
A chi è rivolto
Il corso è pensato per:
- Supply Chain Director
- Operations Director
- Direttore Logistico
- Direttore Acquisti
- Supply Chain Manager
Docenti
- Walter Coletta
- Fabrizio Dallari
