entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale

Comunicazione, Marketing e New Media

Il percorso di Comunicazione, Marketing e New Media offre ai partecipanti la possibilità di approfondire le dinamiche di comunicazione in contesti e canali differenziati, nell’ottica della multicanalità integrata. Vengono, in particolare, illustrate le peculiarità comunicative dell’economia digitale, inclusi i loro aspetti commerciali e di marketing.

Il corso di studi è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di sviluppare le competenze analitiche relative al “fenomeno” comunicazione, oltre che quelle necessarie per un utilizzo creativo ed efficace delle strategie aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0. Se il Web 1.0 è stato “informazione” e il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.

 

Obiettivi

Approfondire i modelli di comunicazione (scritta, orale, visiva) da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc) e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web 3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale, in un’ottica di pianificazione della strategia aziendale.

Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali, lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati al Marketing e alla Comunicazione aziendale, nonché – con la tecnica del learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.

 

Didattica

Il percorso si caratterizza per una didattica interattiva, per una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e sperimentare in modo diretto l’uso delle tecnologie digitali in modalità cloud. Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Sociologia e psicologia del consumo
  • Comunicazione integrata d’azienda
  • Comunicazione per i New Media & Social Network
  • La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network

 

Profili professionali

I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci di applicare principi e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio, elaborando metodologie in linea con i nuovi modelli di fruizione dei media digitali.

 

Piano di Studi

Clicca qui

Dati occupazionali

Clicca qui

 


PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


OPEN DAY

Il prossimo Open Day della laurea Triennale in Economia Aziendale per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà, a distanza, giovedì 6 maggio 2021.

Scopri di più

 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia aziendale è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100. Per valutazione inferiore a 85/100 è necessario effettuare il test di ammissione.

Scopri di più ed Iscriviti al test 

NEWS orientamento
Open Day per le lauree Magistrali martedì 16 marzo 2021, ore 10.00, in modalità distance. Gli studenti potranno
NEWS eventi
Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.00   L’incontro consentirà di riflettere sui contenuti tecnici e sui
NEWS eventi
In tempi di pandemia, la LIUC – Università Cattaneo apre le porte del suo laboratorio i-FAB, la fabbrica modello
NEWS eventi
SEC (Scuola di Economia Civile), in collaborazione con la LIUC – Università Cattaneo organizza, a partire da sabato
NEWS eventi
Mercoledì 3 marzo 2021, ore 17.30 Globalizzazione, digitalizzazione, transizione demografica, crisi sanitaria hanno