entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale

Amministrazione e Finanza

Il percorso in amministrazione e finanza, sviluppato in partnership con importanti società di consulenza e revisione, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze per operare in ambiti variegati, dopo avere acquisito una robusta conoscenza teorica e operativa dei processi e delle funzioni aziendali. Il corso di studi è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di preparare laureati in grado di programmare, rilevare e controllare fatti interni ed esterni di gestione a fini decisionali, informativi e di redazione del bilancio.

Obiettivi

Acquisire competenze di natura finanziaria, contabile e di controllo di gestione indispensabili per un efficiente governo delle imprese, nonché per operare con profitto sui mercati finanziari. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati all’amministrazione e alla finanza aziendale, nonché – con un approccio learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.

Didattica

Il percorso si caratterizza per una didattica interattiva, con una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e applicare correttamente i concetti spiegati e appresi.

Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Analisi di bilancio
  • Financial investment and pricing
  • Gestione finanziaria delle imprese
  • Sistemi ERP per l’amministrazione e il controllo

 

Profili professionali

I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come imprenditori e manager in aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, come liberi professionisti (nelle professioni dell’area economica), come esperti e consulenti nelle funzioni di amministrazione, gestione, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione.

 

Piano di studi

Clicca qui

Dati occupazionali

Clicca qui

 


PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia aziendale è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100.

Per valutazione inferiore a 85/100 è necessario effettuare e superamento il test di ammissione.

Scopri di più ed Iscriviti al test

NEWS eventi
Startupper che hanno trasformato una loro idea in un’impresa innovativa, ma anche manager di successo che lavorano in
NEWS eventi
Ci sarà anche il Rettore della LIUC, il prof. Federico Visconti, tra gli speaker della 40° edizione del Meeting per
NEWS eventi
L’approfondimento di Varesenews “Territori in tour” ha fatto tappa anche alla LIUC, venerdì 12 luglio 2019, per
NEWS eventi
“Improving organization through business research”: su questo tema hanno lavorato i docenti e ricercatori della
NEWS eventi
È Luisa Salustri, studentessa fuori sede di Perugia, la beneficiaria del premio di merito in memoria di Sabrina
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS