entra in LIUCMyLiucEnglish
Il cliente al centro: nuovo libro della collana LIUC

Il cliente al centro: nuovo libro della collana LIUC

I clienti? Non sono ricettori passivi, ma partecipanti attivi che contribuiscono a determinare il valore prodotto dall’impresa. Così la pensa Chiara Mauri, Vice Direttore della Scuola di Economia e Management e autrice del volume “Account based – marketing. Il valore delle relazioni con i clienti”, ultima uscita della collana Università Cattaneo Libri edita da Guerini Next.

Il libro, che ha un’impostazione manageriale, parte dalle principali teorie per fornire una serie di indicazioni pratiche. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra i tanti strumenti che dagli anni ’80 ad oggi hanno caratterizzato il marketing segnando le diverse “tappe” della customer centricity: “Dalla customer experience al CRM fino al customer journey – spiega la professoressa Mauri – tutti questi strumenti hanno contribuito a disegnare nuove prospettive nel rapporto con i clienti e nessuna di queste strade ha cancellato quella precedente.  I modelli si sono evoluti ma anche, contemporaneamente, gli strumenti digitali a disposizione”.

Nel volume l’autrice si sofferma anche sull’intreccio tra approccio digitale e fisico: “Il primo è ormai fondamentale per lo step iniziale, ossia selezionare i clienti realmente interessati, il secondo è  imprescindibile successivamente per dare il giusto valore ai contatti e alle relazioni”.

Al centro, la costruzione di un portafoglio clienti dettagliato, per un marketing realmente a misura di cliente.

“Se è vero – scrive la professoressa Mauri nell’introduzione – che l’impresa deve soddisfare tutti gli stakeholder primari e secondari con cui opera, questa consapevolezza non deve impedire di assegnare responsabilità specifiche al marketing, e la gestione dei clienti è certamente un campo di elezione del marketing e più in generale della funzione commerciale. Quindi torniamo ai clienti”.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,