entra in LIUCMyLiucEnglish
Dove fare impresa in Lombardia? Una ricerca LIUC Business School

Dove fare impresa in Lombardia? Una ricerca LIUC Business School

Varese, Milano, Monza, Bergamo e Brescia ovvero l’area della Pedemontana (Brianza inclusa) sono le province lombarde più adatte ad accogliere nuove iniziative imprenditoriali di successo: a fare la differenza la specializzazione nei settori ad elevata produttività e con alto tasso di innovazione, la capacità di creare e promuovere il talento, dinamiche demografiche che favoriscono ricambio nella popolazione attiva e mitigano il complessivo trend di invecchiamento della popolazione. Di contro, le province del sud e le aree di montagna mostrano maggiore debolezza in base agli stessi fattori.

Lo sostiene la ricerca “Firm drain – firm gain: favorire la localizzazione di imprese sul territorio” del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School (a cura di Andrea Venegoni), realizzata con il supporto di UBI Banca e presentata nello scorso mese di luglio. Obiettivo: elaborare uno strumento in grado di misurare quanto un comune è capace di stimolare ed attrarre iniziative imprenditoriali.

Un lavoro che nasce a partire dal database di “100% Lombardia”, ” la piattaforma di indicatori statistici multitematici utili a ricostruire l’identikit dei comuni lombardi progettata e realizzata dall’area economico-statistica di Eupolis Lombardia e dal team del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School.

Ma a cosa serve concretamente il set di indicatori che emerge dalla ricerca? “Da un lato – spiega il prof. Massimiliano Serati, Direttore Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori – risponde a un’esigenza strategico/decisionale, volta a supportare le scelte di localizzazione di impresa (da parte di imprenditori e consulenti), dall’altro è utile a una pianificazione politica territoriale, per orientare la promozione dello sviluppo economico del territorio stesso”.

L’analisi effettuata permette di fare una vera e propria classificazione dei territori in base all’appeal che sono in grado di esercitare sugli imprenditori. La teoria economica dimostra infatti che le scelte di localizzazione di impresa rappresentano un tassello fondamentale nella definizione della strategia aziendale e che da esse dipende buona parte delle probabilità di successo della stessa. Non solo, queste scelte rivestono un ruolo decisivo anche nel processo di sviluppo economico e competitivo di un territorio.

Inoltre, per il futuro, a fronte della crisi economica, saranno sempre più rilevanti la connessione tra territori ad alta concentrazione produttiva e la polarizzazione della geografia dell’attrattività imprenditoriale regionale attorno ad aree ad alta densità urbana.

Come dire: conta cosa fai, ma anche dove lo fai. Almeno in Lombardia.

 

Rassegna stampa

NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS orientamento
Sostenibilità, economia circolare, riciclo non hanno più segreti per i 24 studenti delle classi terze e quarte che
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS eventi
Un’opportunità per arricchire e aggiornare il background professionale, anche in ambiti diversi dai propri, e
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,
NEWS ricerca
La crescente urgenza nel limitare le emissioni di gas a effetto serra e di anidride carbonica ha reso sempre più
NEWS ricerca
“Un’Università è realmente tale se, oltre a trasferire conoscenza, la crea”: ne è convinto Salvatore Sciascia,
NEWS ricerca
L’articolo dal titolo “Determinants for order-fulfilment strategies in engineer-to-order companies: insights from