entra in LIUCMyLiucEnglish
Consulenti del Lavoro: rinnovata la convenzione

Consulenti del Lavoro: rinnovata la convenzione

Il Rettore della LIUC – Università Cattaneo professor Federico Visconti e Vera Stigliano, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese, hanno rinnovato la convenzione tra le due istituzioni, consolidando la collaborazione a sostegno dei laureandi che intendono intraprendere la professione e per promuovere la cultura dei diritti e dei doveri del mondo del lavoro.

Una cultura che è propria del Consulente del lavoro, esperto al servizio dello Stato, delle aziende e dei dipendenti per la piena osservanza delle norme in materia retributiva, contributiva, fiscale, assicurativa, previdenziale e di sicurezza.

Crescente è l’interesse per questa figura sul nostro territorio: oggi sono una ventina i ragazzi varesini pronti a sostenere la prova dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo, il doppio rispetto alla media degli ultimi anni.

La convenzione siglata serve proprio a facilitare l’accesso alla professione dei giovani, dando a tutti i laureandi in Economia aziendale e Giurisprudenza, triennali e magistrali, la possibilità di far coincidere i sei mesi di tirocinio richiesti dall’Università con 6 dei 18 mesi di praticantato necessari ad accedere all’Esame di Stato che apre le porte alla carriera del Consulente.

La collaborazione sempre più attiva tra la LIUC e l’Ordine dei Consulenti del lavoro nel corso degli anni ha dato vita anche a lezioni in tema di contrattualistica e ad incontri di Orientamento tenuti dai professionisti in Ateneo. É inoltre molto apprezzato il servizio che permette agli studenti di prendere appuntamento gratuitamente con un consulente dell’Ordine per sottoporgli eventuali dubbi o perplessità riguardo alle prime proposte di lavoro, per chiarire clausole contrattuali, mansioni, busta paga, diritti e doveri tra collaboratore e datore di lavoro.

“La convenzione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese costituisce un’altra importante opportunità per i nostri studenti che possono così accedere ad una professione che garantisce concrete opportunità di lavoro, sia come libero professionista sia come manager delle risorse umane.

Questo accordo ribadisce la profonda attenzione che la LIUC ed il suo Career Service riservano a studenti e laureati in termini di occupazione post laurea, permettendo un inserimento lavorativo veloce ed in linea con le aspirazioni professionali dei candidati.

Di soli tre mesi, del resto, è l’attesa media per l’inserimento nel mondo del lavoro di un laureato LIUC con circa il 90% di occupati dopo la Laurea. Nell’anagrafica del nostro Career Service sono inserite più di 6.500 aziende; ben 4.250 le opportunità di lavoro e stage in Italia e all’estero, un dato in crescita del 10% soltanto nell’ultimo anno, dal 2016 al 2017”, dichiara il Rettore della LIUC Federico Visconti.

“Promuovere la cultura del lavoro tra i ragazzi è una priorità per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Varese – spiega la Presidente Vera Stigliano – Lo facciamo nelle Università e nelle scuole superiori con incontri, momenti formativi e di orientamento in cui mettiamo a disposizione degli studenti le nostre competenze perché siano più consapevoli dei diritti e dei doveri del mondo del lavoro. Speriamo così di aiutarli ad essere più responsabili e in grado di riconoscere proposte non rispettose dei loro diritti”.

NEWS eventi
“Ministro per un giorno”, lo sono diventati Vincenzo De Nigris e Haythem Bouzayane, i due studenti di Economia
NEWS eventi
Aperte da mercoledì 8 luglio 2020 le candidature per partecipare alla nota iniziativa volta a premiare il miglior
NEWS orientamento
Dopo l’esame di maturità, per molti studenti è tempo di fare una scelta sull’università. Anche quest’anno la
NEWS orientamento
Stai pensando a una laurea magistrale in Ingegneria gestionale? Approfitta dell’ evento “Parla con…”
NEWS orientamento
Anche i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo non si fermano! Sia per Economia che per Ingegneria
NEWS ricerca
Il tema dell’innovazione nelle PMI familiari è cruciale per lo sviluppo economico del Paese, soprattutto in questa
NEWS ricerca
TeleMonitoraggio, TeleRiabilitazione e TeleSupporto: da questa triplice esigenza nasce il progetto TCube, volto allo
NEWS ricerca
Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e
NEWS ricerca
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente il sistema economico italiano. La Lombardia non ha fatto eccezione, anzi,