entra in LIUCMyLiucEnglish
SIDERA^B – Sistema Integrato DomiciliarE e Riabilitazione Assistita al Benessere

Ab Medica

Fondata nel 1984 da Aldo Cerruti, tuttora Presidente della società, ab medica è oggi l’azienda italiana leader nella produzione e nella distribuzione di tecnologie medicali, nonché punto di riferimento per la robotica chirurgica. Oggi ab medica è a capo di un gruppo di aziende orientate all’innovazione nella medicina, insieme a ATLC (telecomunicazioni e sistemi per la telemedicina), Genomnia (genomica e bioinformatica), Medical Labs (produzione di dispositivi medicali avanzati), Pacinotti (commercializzazione di dispositivi medici), Officine Ortopediche Rizzoli (protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere), ab medica sagl (distributore delle migliori tecnologie medicali sul territorio svizzero), ab medica sas (produzione francese di innovativi strumenti chirurgici per laparoscopia) e abex (distributore della chirurgia robotica da Vinci in Spagna e Portogallo). Nel Dicembre 2020 ab medica ha anche incorporato tramite fusione aziendale Telbios srl (teleassistenza, telecardiologia, telemonitoraggio domiciliare).

Ab medica riveste il ruolo di capofila nell’ambito del progetto SIDERA^B. PI è la Dr.ssa Maria Romano.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività di competenza di ab medica (WP 1 e WP 6), contattare Marco Nalin (nalin.marco at abmedica.it)

 

Fondazione Don Gnocchi

Il Centro “S.Maria Nascente” di Milano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), costituisce uno dei 28 centri della Fondazione Don Carlo Gnocchi (di seguito FDG) dedicati alla riabilitazione di soggetti con disabilità motorie, cognitive, neurosensoriali, ortopediche, cardiovascolari e respiratorie. Guidata dalla missione di promuovere e realizzare una nuova cultura di attenzione ai bisogni dell’uomo, che ponga la globalità del malato al centro di percorsi di cura innovativi e scientificamente validati, accoglie annualmente più di 7500 pazienti con malattie croniche nelle diverse sedi di ricovero riabilitativo, con un totale di 268.913 giornate complessive di degenza erogate. La miglior cura del malato viene inoltre garantita attraverso una capillare rete che permette di raggiungere e curare al domicilio una grande quantità di malati, con circa 162.000 prestazioni/anno di riabilitazione domiciliare nella sola Lombardia. La fondazione si distingue inoltre per l’intensa attività di ricerca, grazie ai due IRCCS di Milano e Firenze, con un impatto scientifico più che raddoppiato negli ultimi dieci anni. FDG costituisce dunque un binomio di eccellenza sia nella gestione della cronicità che della domiciliarità.

Per maggiori informazioni rispetto all’attività di competenza di FDG (WP 2 e WP 7), contattare Francesca Baglio (fbaglio at dongnocchi.it) o Federica Rossetto (frossetto at dongnocchi.it).

 

UNIMIB

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo pubblico milanese istituito nel 1998. Si estende in un Campus costituito da 25 moderni edifici distribuiti tra il polo cittadino nel quartiere Bicocca e il polo biomedico di Monza, a pochi chilometri da Milano, per una superficie totale di 290.000 mq.

L’Università di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico. partecipa con due dipartimenti. La ricerca si svolge in 14 Dipartimenti, 3 Centri di Eccellenza e 46 Centri di Ricerca universitari. Nell’ambito del progetto Sidera^B, l’Ateneo partecipa con i dipartimenti di Scienze Umane per la Formazione e di Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Il primo è un partner con conoscenze ed esperienze progettuali di eccellenza nella progettazione e misura di percorsi di empowerment comunicativo/emotivo per il benessere, misure di benessere, analisi della user experience e logiche di engagement tramite applicazioni digitali e realtà virtuale; il secondo ha conoscenze e competenze avanzate nell’ambito delle architetture software per sistemi complessi e nello sviluppo di algoritmi di machine learning per data analytics. I domini applicativi sono molteplici tra cui l’ambient intelligence e la behavioural analytics.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività di UNIMIB, contattare Olivia Realdon (olivia.realdon at unimib.it).

 

POLIMI

POLIMI, con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, ha comprovata esperienza nel campo della elaborazione di dati e segnali biomedici e nel tele-monitoraggio con analisi del segnale in campo neurofisiologico per lo studio del sonno, oltre che nello sviluppo e analisi delle performance di tecnologie innovative, utili per la valutazione della plasticità neurale e del recupero in riabilitazione.

POLIMI, si avvarrà delle competenze di un team composto da bioingegneri per garantire un’elevata competenza tecnica e scientifica nello sviluppo degli algoritmi di analisi di variabili vitali.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività di competenza di POLIMI (WP 4) contattare la prof.ssa Anna Maria Bianchi (annamaria.bianchi at polimi.it) o il prof. Giuseppe Baselli (giuseppe.baselli at polimi.it).

 

Tecnacta Group

Tenacta Group è una realtà industriale italiana che progetta, produce e commercializza piccoli elettrodomestici con i seguenti marchi: Imetec, Bellissima, Collexia, Caffè del Caravaggio. La mission comune del gruppo è quella di mettere a disposizione dell’utilizzatore finale prodotti in grado di soddisfarne al meglio le esigenze con un consistente impegno di marketing, nonché di ricerca e sviluppo. Da qualche tempo si è avvicinata allo sviluppo di prodotti destinati al settore del benessere della persona (linea Wellness di Imetec), nonché ha cercato di perseguire il tentativo di fornire una risposta in modo sempre più compiuto alle necessità al domicilio delle persone anziane (per esempio, sviluppando supporti quali le poltrone motorizzate). Inoltre, con l’obiettivo di arricchire il proprio know-how e stringere collaborazioni con il mondo universitario e le aziende leader nelle nuove tecnologie, ha partecipato al progetto Smart Ageing (Miur Smart Cities).

Per maggiori informazioni rispetto alle attività di competenza di Tenacta Group (WP 5) contattare Diego Petra (diego.pietra at tenactagroup.com).

 

LIUC

LIUC – Università Cattaneo (di seguito LIUC), ideata nel 1989, nasce dalla volontà convergente di 300 imprenditori della Provincia di Varese (Unione degli Industriali della Provincia di Varese – UNIVA) e dell’Alto Milanese, di creare un Ateneo a indirizzo economico-tecnico-giuridico-scientifico-manageriale, in grado di preparare adeguatamente i giovani, secondo le reali esigenze del mondo del lavoro. LIUC rappresenta l’unica Università italiana voluta, fondata e direttamente gestita da una Associazione imprenditoriale, creata per offrire una formazione il più possibile aderente alle richieste del mondo aziendale, e adeguata a un contesto territoriale caratterizzato da una diffusa presenza di attività economiche di piccola e media dimensione, nonché di numerose funzioni di servizio alle imprese produttive. LIUC partecipa al progetto SIDERA^B con il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale, che coniuga le competenze di management in ambito sanitario, a quelle tecniche di valutazione e validazione dell’accettabilità delle tecnologie, analisi di processi e percorsi socio-sanitari, grazie al supporto di un team multidisciplinare composto sia da ingegneri gestionali sia da economisti aziendali. Ruolo peculiare all’interno del territorio è quello di coinvolgere, non solo le realtà industriali, ma di mantenere una stretta attinenza anche con la Pubblica Amministrazione e con le istanze provenienti dal territorio, considerando i fabbisogni della popolazione di riferimento.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività di competenza di LIUC (WP 8), contattare Emanuela Foglia (efoglia at liuc.it) o Emanuele Porazzi (eporazzi at liuc.it)

 

Amiko

Amiko è una PMI che, nell’ambito delle tecnologie al servizio della salute, sviluppato Respiro una “digital medicine” per la cura ed il controllo delle patologie respiratorie. La piattaforma Respiro è composta da sensori IoT specifici, dotati di avanzati algoritmi di Machine Learning (ML), che monitorano l’uso dei farmaci respiratori e dalla piattaforma per la gestione del dato proveniente dai sensori.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività fornite da Amiko nell’ambito dei WP 4, 5, 6, e 8, contattare Duilio Macchi (duilio.macchi at amiko.io).

 

Grifo Multimedica

Grifo Multimedia è una PMI iscritta al registro delle imprese innovative della Camera di Commercio di Bari con sede anche in Lombardia, che opera dal 1997 nel mercato dell’e-learning, facendo della creatività e dell’innovazione il proprio punto di forza. La società ha guadagnato una posizione di leadership in questo mercato fornendo soluzioni globali di e-learning basate sull’integrazione di piattaforme ICT, contenuti digitali e servizi professionali. Dal 2012 è entrata nel mercato dei serious game e gamification, acquisendo, grazie a numerosi progetti di ricerca e sviluppo, nonché a commesse con clienti prestigiosi (Vodafone, Nespresso, Mundipharma), esperienza e visibilità nel mercato dei serious games. Ha all’attivo collaborazioni su scala internazionale con ospedali, enti di ricerca e aziende, grazie alla partecipazione a diversi progetti nazionali ed europei.

Per maggiori informazioni rispetto alle attività fornite da Grifo Multimedia nell’ambito dei WP 3, 6 e 8, contattare Antonio Ulloa Severino (a.ulloa at grifomultimedia.it) o Pierpaolo Di Bitonto (p.dibitonto at grifomultimedia.it).

NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in
NEWS ricerca
Cresce l’internazionalizzazione della comunità LIUC nell’ambito della Ricerca e del Dottorato con legami
NEWS ricerca
La rapida reazione delle aziende al Covid-19 è stata fondamentale per rispondere ai nuovi bisogni sociali che sono