entra in LIUCMyLiucEnglish
Progetti

Capoprogetto: Anna Gervasoni

Durata: 2017 – 2018

 

Il progetto analizza caratteristiche ed evoluzione del rapporto tra banca ed impresa, a fronte delle diverse esigenze finanziarie e attraverso le molteplici forme contrattuali.

Lo studio e l’analisi di tale rapporto sono di interesse per istituti bancari, imprese e risparmiatori, soprattutto alla luce delle recenti evoluzioni e tendenze introdotte nel settore e della nascita di numerosi strumenti alternativi al canale bancario, che impongono agli istituti creditizi riflessioni in merito. Inoltre, alcune evidenze forniranno utili indicazioni per le scelte professionali dei giovani.

Il progetto prevede la costituzione di un panel di esperti, punto di riferimento per il team di ricerca e “think tank” del progetto stesso, e di un Comitato Scientifico, avente il ruolo di indirizzare l’attività di studio ed analisi. A livello territoriale, la tematica è di rilievo per il ruolo predominante storicamente assunto dal comparto bancario nell’erogazione di risorse finanziarie alle imprese locali.

L’Osservatorio, che mira ad essere permanente, si avvierà con l’analisi e lo studio di tematiche fondamentali: nell’ottica delle imprese, studio dell’atteggiamento delle banche verso le imprese innovative con piani innovativi. Tali iniziative sono strategiche per innestare nell’economia locale processi di graduale recupero di competitività; nell’ottica delle banche, studio del cambiamento di approccio nel finanziamento all’economia reale: quali nuovi strumenti disponibili, target di imprese finanziate per dimensioni, rilevanza della località, caratteristiche strategicamente rilevanti delle aziende finanziabili. All’interno di tale ambito, un focus verrà dedicato al tema del credito bancario sul territorio, analizzando come cambia il rapporto distinguendo tra banche di grandi, medie e piccole dimensioni ed effettuando un confronto tra i modelli oggi sul mercato. Si approfondirà il ruolo assunto nel settore dalle nuove tecnologie e la crescente attenzione al tema della finanza sostenibile.

I risultati di ricerca attesi consistono in una serie di indicazioni utili al sistema per la creazione di rapporti virtuosi e proficui tra sistema bancario e imprenditoriale, al fine de generare valore aggiunto per gli attori coinvolti e per il sistema economico-sociale.

NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in
NEWS ricerca
Cresce l’internazionalizzazione della comunità LIUC nell’ambito della Ricerca e del Dottorato con legami
NEWS ricerca
La rapida reazione delle aziende al Covid-19 è stata fondamentale per rispondere ai nuovi bisogni sociali che sono