entra in LIUCMyLiucEnglish
Institute for Entrepreneurship and Competitiveness

L’Osservatorio, nato su volontà del CFMT- Centro Formazione Management del Terziario, intende monitorare la competitività di imprese e cluster operanti in Italia nell’ampio e diversificato settore del terziario, offrendo loro strumenti, soluzioni e benchmark competitivi nonché occasioni di knowledge sharing e proposte formative.

 

Attività

Le attività previste dall’Osservatorio sono:

  • Una ricerca annuale basata su fonti primarie e secondarie, ispirata al modello sviluppato dal Professor M.E. Porter per l’analisi delle determinanti della competitività di un territorio. Essa si comporrà di tre focus di analisi principali: l’ambiente competitivo di riferimento, i cluster, la strategia delle imprese.
  • Un evento, di presentazione organizzato congiuntamente con il CFMT, e di condivisione del report annuale con i risultati dell’attività dell’Osservatorio.
  • L’identificazione e la condivisione di best practices, proposte formative e ricette manageriali per comprendere le determinanti della competitività del settore, ripensare i modelli strategici e gestionali alla base della competitività e identificare le competenze necessarie per sviluppare l’imprenditorialità e l’intrapreneurship

  

Metodologia

L’ambiente competitivo verrà analizzato grazie alla realizzazione della prima edizione italiana della “Harvard Business School U.S. Competitiveness Survey”. L’indagine intende approfondire e analizzare la capacità delle imprese italiane, operanti nei settori del terziario, di competere sui mercati globali. I risultati contribuiranno a valutare e, potenzialmente, migliorare la competitività delle imprese in Italia.

L’analisi dei cluster verrà condotta in collaborazione con Richard Bryden, Project Director of U.S. Cluster mapping project at the Institute for Strategy and Competitiveness of Harvard Business School. L’obiettivo del progetto sarà quello di approfondire le nuove relazioni e connessioni tra il settore terziario e l’impresa manifatturiera, offrendo anche una visione comparata a livello regionale e internazionale.

La competitività delle imprese verrà invece valutata con un’analisi economico-finanziaria sulla base di indici ROE, ROI, ROS e Tasso di Crescita del Fatturato degli ultimi tre anni. La stessa analisi verrà poi condotta su un campione composto solo dalle imprese cosiddette “iper-competitive” del settore terziario (ROI = +50% rispetto alla media del settore per tre anni consecutivi).

Per ciascuna delle tre analisi verranno anche presentate le case histories più significative al fine di comprenderne gli elementi chiave alla base del loro successo (o insuccesso), e individuare le principali sfide imprenditoriali e competitive per le imprese e i manager di oggi.

NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS eventi
Venerdì 10 dicembre 2021, ore 14.30   “La riforma della governance economica europea: scenari e prospettive”,
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in