entra in LIUCMyLiucEnglish
Corporate social responsibility

Cibo e sostenibilità

A livello globale oggi è in corso una complessa riflessione sui temi legati alla sostenibilità. Al centro, l’integrazione di obiettivi economici con la necessità ormai stringente di tutelare l’ambiente, contenere i cambiamenti climatici, promuovere benessere e salute.

In tema di salute, la sostenibilità del sistema alimentare costituisce un punto cardine. Secondo i dati OCSE (2019), l’attuale sistema alimentare non fornisce una dieta sana per tutti. Infatti, dal un lato la malnutrizione resta un problema globale e dall’altro i tassi di obesità sono in crescita.

I criteri economici che ad oggi costituiscono i motori decisionali dei processi in agricoltura, vanno ripensati nella cornice di obiettivi sociali più ampi, strettamente legati allo sviluppo di una coscienza collettiva sul valore prioritario della salute, come evidente dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per l’Agenda 2030 (Risoluzione delle Nazioni Unite A/RES/70/1, 25 settembre 2015).

Crescita individuale e sostenibilità

La sensibilizzazione collettiva all’adozione di scelte in linea con la sostenibilità procede dai riferimenti culturali ed esperienziali di ciascun individuo, in quanto membro della società civile, decisore e agente di cambiamento. Supportare la crescita del singolo in termini di consapevolezza e risorse interne, pone le basi per una visione di sistema, cui è sotteso un pensiero di tipo inclusivo. Nell’ambito della promozione di benessere e salute, i modelli educativo- formativi e scientifico- culturali people – oriented, sollecitano ad un approccio proattivo lungo il continuum individuo- comunità.

Alimentazione e stili di vita sani: strategia vincente

Stili di vita sani concorrono a determinare condizioni di benessere fisico e psicologico. Tra essi, riveste un ruolo particolarmente determinante il modo in cui ci si alimenta.

Alimentarsi bene fa la differenza, anche in termini di sostenibilità, nelle ricadute sul piano sanitario, economico, sociale, in considerazione del fatto che deviazioni da uno stile alimentare adeguato comportano molteplici problematiche.

L’evento formativo “Stare bene per essere vincenti. Alimentazione e sostenibilità: missione possibile!” dal Servizio Inclusione, Università Carlo Cattaneo- Liuc di Castellanza in collaborazione con S.C. Dietetica e Nutrizione Clinica- Dipartimento Medico Polispecialistico Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano con il Patrocinio di Liuc Alumni e di ERIKA Associazione per la Lotta ai Disturbi Alimentari Onlus, ed i successivi sono parte integrante del modello formativo- educativo dell’Ateneo. Formare professionisti competenti ed al contempo dotati di spessore umano, è condizione imprescindibile affinchè essi possano offrire un contributo di valore alle sfide collettive.

NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS eventi
Venerdì 10 dicembre 2021, ore 14.30   “La riforma della governance economica europea: scenari e prospettive”,
NEWS ricerca
Il settore turistico è generalmente considerato un importante volano per la crescita economica di numerose nazioni. Se
NEWS ricerca
Il Family Business Lab – FABULA della LIUC ha condotto uno studio esplorativo in merito all’impatto del
NEWS ricerca
Davanti agli scaffali del supermercato può capitare di essere incerti, o meglio dire confusi, quando ci si imbatte in
NEWS ricerca
Di recente, la crescente consapevolezza del ruolo delle imprese ne ha aumentato la responsabilità verso la società in