entra in LIUCMyLiucEnglish
Career service – profili professionali

La Scuola è orientata alla formazione di figure professionali capaci di operare con competenza nell’analisi e nella gestione dei processi aziendali. Coerentemente con questo obiettivo, la laurea in ingegneria industriale assicura un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici che vedono affiancare a materie di base, come la matematica, la fisica, l’informatica e la chimica, concrete competenze professionali relative alla gestione dell’impresa e delle attività industriali. Sono difatti parte integrante del corso l’elettronica, la fisica tecnica, la meccanica applicata e altre conoscenze intersettoriali, come il disegno tecnico, che portano lo studente a una valutazione critica e alla risoluzione di problemi di ingegneria meccanico-industriale. Tutte queste competenze permettono inoltre di creare figure in grado di progettare, costruire e gestire macchinari complessi sia in ambito manifatturiero che di trasporti, automotive ed energetico. A complemento delle tradizionali discipline matematiche e scientifiche di base, assumono perciò particolare rilievo le componenti tecnologiche, economico-aziendali e gestionali.

L’approccio didattico della Scuola di Ingegneria si riferisce a un modello di gestione della realtà che permetterà, al futuro ingegnere, di fronte a un problema, di definire un modello di rappresentazione e di soluzione dello stesso e di realizzare successivamente il relativo processo operativo e di validazione del risultato.

Di conseguenza, sebbene i principali sbocchi occupazionali dei laureati in Ingegneria gestionale saranno le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove potranno operare in produzione e logistica e anche affiancare le direzioni nei processi decisionali, i laureati in Ingegneria gestionale potranno trovare impiego anche in altre importanti aree,  come le imprese di servizio, in particolare per la logistica, le società di consulenza industriale, le industrie chimiche, elettriche e dei materiali. La solida base normativa permette anche l’approdo a realtà tecniche della pubblica amministrazione.

Profili Professionali di Ingegneria

NEWS eventi
Cosa serve davvero per avere delle città più inclusive, sicure e sostenibili? Se ne è parlato a Connext, l’evento
NEWS eventi
“Chi pianta un albero pensa al futuro e coltiva giovani talenti”: la Fondazione Famiglia Legnanese ha scelto un
NEWS eventi
Venerdì 3 dicembre 2021   Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia
NEWS orientamento
giovedi 3 febbraio 2022 ore 14.30   Nuovo Open Day alla LIUC per gli studenti interessati alla laurea triennale
NEWS eventi
Venerdì 10 dicembre 2021, ore 14.30   “La riforma della governance economica europea: scenari e prospettive”,