Campus Life

Il lungo viaggio per diventare “professore”


Campus Life

Il lungo viaggio per diventare “professore”


Cosa fare dopo il Dottorato di Ricerca? Quali sono i principali passi della carriera accademica? Nell’incontro di giovedì 13 maggio 2021, rivolto ai dottorandi della LIUC – Università Cattaneo, ne hanno parlato il Rettore Federico Visconti e il coordinatore del Dottorato di Ricerca in Management, Finance and Accounting, Valentina Lazzarotti.

Nell’incontro sono state presentate le principali figure di ruolo previste dall’ordinamento italiano, dall’Assegno di Ricerca, ai contratti da Ricercatore a Tempo Determinato - A e B, quest’ultimo passaggio preferenziale per diventare professore Associato e poi Ordinario.

È stato spiegato che per raggiungere questi due ultimi “traguardi” è necessario conseguire prima l’Abilitazione Scientifica Nazionale, procedura pubblica introdotta da circa un decennio, e poi entrare in ruolo con due modalità alternative, ovvero quella valutativa (destinata solo a figure interne, in particolare RTDB) e quella selettiva, cioè un concorso al quale possono accedere più abilitati.

Di recente, anche in Italia, si sta delineando un percorso differente, molto più diffuso all’estero, che è quello del lecturer, una risorsa dedicata maggiormente all’insegnamento.

L’occasione è stata preziosa come incontro di confronto e aggiornamento per la community del dottorato LIUC, che sta crescendo e consolidandosi.
Pubblicato il 17 Maggio 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128