Campus Life

Il lavoro del futuro: alla LIUC un corso con Luca De Biase


Campus Life

Il lavoro del futuro: alla LIUC un corso con Luca De Biase


Quale sarà il lavoro del futuro? Quanto conteranno fattori come innovazione tecnologica, globalizzazione e ricerca della sostenibilità?

La LIUC – Università Cattaneo vuole raccontare questi cambiamenti ai propri studenti attraverso la voce di Luca De Biase, editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24 (di cui è stato fondatore).

Novità di quest’anno per gli studenti di Economia è infatti l’inserimento nel piano di studi di un corso opzionale dal titolo “Il lavoro del futuro”, in cui De Biase condividerà con gli studenti i contenuti dell’inchiesta sul tema condotta negli ultimi tre anni (da cui è nato un libro nel 2018 e che continua con un podcast su Radio 24, a cui anche gli studenti potranno offrire un loro contributo).

Nel corso, le conseguenze della robotica e dell’intelligenza artificiale, della genetica e della nanotecnologia, delle piattaforme e del commercio digitale globale, dei network sociali e dell’economia dei dati sono analizzate in funzione delle mutazioni che introducono per le professioni e i mestieri.

“I partecipanti - spiega De Biase - alterneranno lezioni frontali, con attività più interattive, fino alla redazione di un pezzo di inchiesta giornalistica su un aspetto del lavoro del futuro”.

Tra gli obiettivi previsti: comprendere le grandi dinamiche della trasformazione e il senso dell’economia della conoscenza; conoscere le principali frontiere della trasformazione tecnologica, vedere le conseguenze della trasformazione sui principali modi di lavorare, assumere un atteggiamento attivo nei confronti della loro futura professionalità e assumere una visione critica e strategica nei confronti del lavoro del futuro.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle tante proposte della LIUC per fornire ai propri studenti esperienze formative per l’inserimento nel mondo del lavoro: da “Il lavoro del futuro”, appunto, al laboratorio all’interno dell’i – FAB, la fabbrica simulata 4.0 all’interno della LIUC, fino al percorso Life Skills in Action sulle soft skills.
Pubblicato il 15 Ottobre 2019
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128