Ricerca

Ricerca LIUC: nuovi riconoscimenti internazionali


Ricerca

Ricerca LIUC: nuovi riconoscimenti internazionali


Si moltiplicano i riconoscimenti per la ricerca LIUC, con numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di prestigio e premi che attestano la qualità del lavoro dei ricercatori. “Negli ultimi anni l’impegno della LIUC in questo ambito è decisamente cresciuto – commenta il Delegato alla Ricerca, prof. Salvatore Sciasciae i risultati sono tangibili. L’obiettivo è continuare a sviluppare ricerche di qualità e di impatto, in collaborazione con colleghi di altri atenei, soprattutto internazionali”.

Tra le ultime notizie a riguardo, l’assegnazione di un Best Paper Award a “The effect of front – of – pack labels on the choice of low sugar products”, un lavoro di Chiara Mauri, Vice Direttore della Scuola di Economia e Management, insieme ai colleghi Erika Poletti e AulonaUlqinaku. Il premio è stato assegnato nell’ambito della XVII edizione del Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing. Un esperimento per valutare l'efficacia delle etichette nell'orientare scelte di acquisto più consapevoli da parte dei consumatori.

Altro prestigioso riconoscimento è quello andato a Fernando G. Alberti e a Federica Belfanti, rispettivamente Ordinario e Ricercatrice della Scuola di Economia e Management, per il paper “Creatingsharedvalue and clusters. The case of an Italian cluster initiative in food waste prevention”, risultato vincitore dell’“Outstanding Paper”degli Emerald Literati Awards. Lo studio mostra come adottando un approccio collettivo si possa creare valore economico per le aziende coinvolte nel cluster e valore sociale per la comunità intera.

“ConflictingSelves: Family Owners' Multiple Goals and Self-Control Agency Problems in Private Firms”, articolo del 2018 scritto dal prof. Salvatore Sciascia, Ordinario della Scuola di Economia e Management, insieme ai colleghi Alfredo De Massis, Josip Kotlar, Pietro Mazzola e Tommaso Minola, è stato riconosciuto nella top 10 degli articoli più citati negli ultimi 3 anni dalla rivista EntrepreneurshipTheory and Practice (la seconda rivista scientifica più citata al mondo nel campo dell’economia aziendale). Tema dello studio: la relazione fra liquidità e redditività nelle imprese familiari.

Sul tema del family business altro riconoscimento è andato al paper “Internationalization and innovation performance: the role of family management”, scritto da Rafaela Gjergji (ricercatrice della Scuola di Economia e Management), da Valentina Lazzarotti (Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale) e dal Rettore Federico Visconti, con Prasenjit Saha. A questo lavoro, dedicato ai legami tra internazionalizzazione e innovazione nelle imprese familiari, è stato assegnato uno dei Best Paper Special Issue 2019 dalla Commissione Scientifica della rivista Economia Aziendale Online dell’Università degli Studi di Pavia.

È stato invece presentato alla Track “Innovation for Circularity, Green Technology and Sustainability” della conferenza internazionale EURAM (European Academy of Management) 2020 e nominato per il best paper award 2020, il paper Product-Service Systems in the Transition to a Circular Economy in the Fashion Industry: A Customer Engagement Perspective”, firmato da Andrea Urbinati, ricercatore della Scuola di Ingegneria Industriale, insieme a Fatima Khitous, ricercatrice, e Katrien Verleye. Una ricerca sui tipi e il ruolo dei Product-Service System (PSS) nella transizione verso un’Economia Circolare nella moda.

Fausto Pacicco, Luigi Vena e Andrea Venegoni, ricercatori della Scuola di Economia e Management, hanno meritato un riconoscimento per il loro paper"Runnning Event Studies with Stata: The Estudy Command", entrato a far parte della top ten degli articoli scientifici più consultati della categoria “ERN: Econometric Software” sulla piattaforma SSRN, uno dei più importanti "contenitori" di documenti di ricerca accademica al mondo. L’articolo propone e descrive un algoritmo semplice, flessibile e completo sviluppato per svolgere analisi econometriche utilizzando una particolare classe di modelli, quella degli "Event Study".

Non certamente da ultimo, il Professor Luca Mari, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale, è citato nell'1% dei ricercatori migliori al mondo secondo la rivista Plos Biology che ha recentemente pubblicato un articolo, "A standardized citation metrics author database annotated for scientific field", in cui viene riportato un ranking relativo al top 2% di ricercatori nelle diverse aree scientifiche. Il nome del Professor Mari compare nell’area "Electrical & Electronic Engineering".
Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128