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Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR)

1 Informazioni raccolte

L’Università LIUC può raccogliere i seguenti tipi di dati personali:

  • il nome e le informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono, nonché luogo e data di nascita, codice fiscale e numero di passaporto o carta d’identità, paese di residenza e nazionalità, nonché le coordinate bancarie. Verrà assegnato anche un numero di matricola univoco per studente;
  • informazioni relative alla pregressa esperienza scolastica, accademica o professionale, alla durata degli studi e ai risultati degli esami, al titolo della tesi o del progetto finale. Verrà conservata la documentazione sugli esami sostenuti, sui voti d’esame e altre informazioni contenute nel curriculum studente, sulla valutazione delle esperienze di studio all’estero, sulle esperienze di lavoro (stage o altro), sui questionari di valutazione;
  • informazioni sulla situazione familiare o personale e sugli interessi sia accademici che extracurricolari, ad esempio laddove ciò sia rilevante per la valutazione della idoneità a ricevere una borsa di studio o per fornire l’assistenza appropriata in relazione alle esigenze degli studenti stessi;
  • i dati personali potranno essere trattati anche in relazione alla partecipazione agli eventi sportivi e alle competizioni accademiche in base al merito;
  • dati personali sensibili: le informazioni relative alla salute degli studenti e dei loro familiari, alle opinioni politiche, all’appartenenza a gruppi politici studenteschi, ad eventuali condanne pensali o a reati che si rilevano nell’ambito di procedimenti disciplinari interni ecc. saranno trattate solo per le finalità consentite dalla legge e solo per i compiti dell’Università. Per dati sensibili si intendono anche tutte le informazioni relative ad una speciale categoria di studenti con disabilità (tra le quali, DSA/BES).

Qualora l’interessato non esprima il proprio consenso al trattamento dei dati sensibili, l’Università LIUC non potrà registrarlo nei sistemi informatici dell’Ateneo.

 

2 Finalità ed elaborazione dei dati

Le informazioni relative alla carriera universitaria e all’immagine degli studenti, prodotte dall’Università LIUC nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, saranno oggetto di trattamento, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati. I dati saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. L’Università LIUC può utilizzare i dati per l’orientamento universitario, per accedere all’utilizzo di risorse e servizi accademici disponibili. Tale finalità comprende tutte le attività di trattamento pertinenti e necessarie per fornire un servizio educativo e di orientamento lavorativo completo, continuo e globale. Attività di elaborazione dati rilevanti saranno la procedura di selezione e ammissione, l’iscrizione e la carriera, l’utilizzo di piattaforme di e-learning e la comunicazione tra studenti, la comunicazione tra docenti e studenti o tra il personale universitario e gli studenti, la laurea, la pubblicazione delle tesi, l’inserimento lavorativo, l’alloggio, la ristorazione, lo sport e la cultura, le iniziative di impegno sociale.
  2. per le attività e i compiti istituzionali dell’Università. Ciò comprende anche la partecipazione ad eventi istituzionali (come la cerimonia di laurea, ecc.) o ad altre iniziative legate ad attività accademiche obbligatorie;

Sono inoltre previste: la comunicazione dei dati di contatto all’interno del gruppo di appartenenza relativamente alle lezioni e alla valutazione degli esami, l’invio di sussidi multimediali, la diffusione di pubblicazioni periodiche riservate esclusivamente agli studenti dell’Università LIUC e riferite ad importanti eventi istituzionali per la carriera e la vita universitaria, iniziative di orientamento al mercato del lavoro (stage e placement), la formazione post-laurea e l’assegnazione di borse di studio;

  1. per la diffusione di pubblicazioni periodiche sia in formato cartaceo che elettronico; altre attività editoriali/digitali/cartacee per scopi di comunicazione/promozione dell’Università che richiedano l’utilizzo di immagini realizzate all’interno dell’Ateneo;
  2. per motivi di sicurezza e di organizzazione interna, compresa l’assegnazione del tesserino per l’accesso ai servizi dell’Università.
  3. per l’invio di newsletter periodiche nonché di avvisi e inviti a partecipare ad eventi e iniziative culturali e sociali proposti dall’Università LIUC ivi comprese iniziative di sostegno all’Università;
  4. per l’iscrizione e la partecipazione a concorsi o competizioni accademiche;
  5. ai fini dei servizi bibliotecari, per consentire l’accesso, tra l’altro, ai servizi e ai materiali in essa contenuti, per prendere in prestito libri e altri prodotti editoriali, per la consultazione e, più in generale, per beneficiare di tutti i servizi offerti dalla biblioteca;
  6. per le finalità di ricerca e statistica, in forma anonima e aggregata;
  7. Per il rispetto degli obblighi di legge. Si noti, inoltre, che l’Università potrà trasmettere alcuni dati ad altre organizzazioni qualora ciò sia necessario per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio individuazione o prevenzione di reati o se comunque richiesto dalla legge).

 

3 Circolazione e comunicazione dei dati

Possono accedere ai dati personali, gli studenti iscritti a corsi e attività similari attraverso la piattaforma di e-learning, il personale dell’Università LIUC, i docenti dei corsi frequentati e quelli previsti dalla legge o quelli incaricati degli aspetti amministrativi e di servizi accademici, che ne abbiano necessità per lo svolgimento delle loro mansioni o per la posizione ricoperta, nonché gli altri soggetti che prestano servizi all’Università LIUC, che, in relazione alle mansioni svolte, hanno accesso ai dati stessi.

Tutto questo, sempre in relazione alle finalità indicate in precedenza.

Inoltre i Dati dell’interessato potranno anche essere comunicati a:

  1. enti pubblici nazionali ed internazionali, quali Ministeri e Uffici della Pubblica Amministrazione, in relazione allo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Università, ivi compresi quelli relativi alle procedure per il rilascio del permesso di soggiorno;
  2. società bancarie;
  3. persone fisiche o giuridiche, enti e associazioni esterne, compresi studi pubblici e professionali e società (anche al di fuori della Repubblica italiana), per l’esecuzione del contratto con l’interessato e per i legittimi interessi dell’Università LIUC. Tali dati potranno essere comunicati anche ad altri soggetti giuridici.
  4. altre reti di studenti, in questo contesto i dati potrebbero essere accessibili agli ex studenti, anche a quelli che vivono fuori dall’Italia;
  5. lo stretto ambito familiare, nel caso in cui sia necessario informare e fornire loro comunicazioni urgenti;
  6. enti internazionali, in relazione alla partecipazione a programmi internazionali quando il paese di destinazione rispetta il principio di adeguatezza (anche se l’Università LIUC ha un accordo di mobilità con tale paese).

 

4 Consenso al trattamento di dati

Il trattamento dei seguenti dati non è soggetto al consenso degli studenti: dati trattati per finalità di sicurezza e di organizzazione interna; dati per la fruizione di beni e servizi accademici richiesti e sottoscritti; compiti istituzionali di elaborazione dati dell’Università nonché per lo svolgimento di attività e comunicazioni relative a prodotti e servizi per i quali l’interessato ha manifestato particolare interesse; trattamento dei dati per l’accesso alla Biblioteca e ai relativi servizi e trattamento dei dati per l’adempimento degli obblighi di legge.

I dati che vengono elaborati con il consenso degli interessati potrebbero non essere necessari, ma sono comunque significativi al fine di fornire alcuni servizi nell’interesse dello studente.

 

5 Base per l’elaborazione delle informazioni

I dati possono essere trattati quando:

  • è necessario per l’esecuzione del rapporto con lo studente o per prendere provvedimenti su richiesta dello stesso, anche prima dell’acquisizione della qualifica di studente;
  • è necessario per lo svolgimento dei compiti di interesse pubblico in quanto istituzione accademica, di organizzazione interna e di comunicazione istituzionale;
  • è necessario per la protezione di interessi vitali dell’Università o di quelli di terzi, comprese le misure di sicurezza, per l’Università o per i legittimi interessi di terzi;
  • è stato dato il consenso dell’interessato;
  • è necessario rispettare un obbligo legale.

 

6 Trasferimenti internazionali di dati

Alcuni dei dati personali potranno essere trasferiti e memorizzati in una destinazione al di fuori dello Spazio Economico Europeo (”SEE”).

In tali circostanze, i dati personali saranno trasferiti solo su una delle seguenti basi:

  • se il trasferimento è soggetto a una o più “garanzie adeguate” per i trasferimenti internazionali previste dalla legge applicabile (ad esempio, clausole standard di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea);
  • se una decisione della Commissione europea stabilisce che il paese o il territorio verso il quale è effettuato il trasferimento garantisce un livello di protezione adeguato; o
  • se esiste un’altra situazione in cui il trasferimento è consentito dalla legge applicabile

 


Emesso il 25 maggio 2018
Aggiornato il 27 giugno 2018

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