English
MyLiuc
Master in Management

Master Universitario
Tempo pieno

 

PRESENTAZIONE

Il Master Universitario in Merchant Banking e Private Capital della LIUC Business School vuole rispondere alla crescente domanda di professionisti preparati ad operare nel campo finanziario. La figura che si intende formare risulta attualmente poco presente nel contesto formativo italiano ma molto richiesta dal mercato, con particolare riferimento alle società di private capital (private equity, venture capital e private debt), al sistema bancario, alle società di consulenza in corporate finance, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer. La finanza straordinaria si è rivelata negli ultimi anni un fattore critico di successo, oltre che per le grandi realtà, anche per le imprese di piccole-medie dimensioni che sempre più spesso accedono a strumenti di finanza innovativa, quale ad esempio il private equity. Grande enfasi viene rivolta agli aspetti pratici dei temi trattati, tramite lo studio di casi concreti ed un ampio ricorso alla modellistica.

 

OBIETTIVI

Formare figure professionali in grado di inserirsi efficacemente e con successo nel mondo della finanza d’affari attraverso l’approfondimento di tematiche quali corporate finance, strategia e operazioni di finanza straordinaria, analisi di bilancio avanzata, business planning, valutazione di azienda, private equity e venture capital, private debt, capital market, borsa e quotazione, tax and legal e business english.

 

DESTINATARI

Laureati, con o senza esperienze lavorative, interessati al mondo della finanza aziendale ordinaria e straordinaria, con particolare riferimento al comparto del private capital (private equity, venture capital e private debt).

 

DURATA

Da febbraio 2018 a ottobre 2018

 

SEDE

LIUC – Università Cattaneo, Castellanza

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Posizioni di professionisti del mondo della finanza, quali business analyst, financial analyst e consulente strategico/finanziario/direzionale, figure ricercate in diverse tipologie di realtà tra cui il sistema bancario, le società di private equity e venture capital, le società di private debt, quelle di consulenza in corporate finance, le società di M&A, le imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.

TASSO DI OCCUPAZIONE A DUE MESI DALLA CONCLUSIONE DEL MASTER

95%

*dato complessivo aggregato

 

AZIENDE PARTNER

Kpmg, FitchRatings, Studio Pirola Pennuto Zei, Arventia Investments, Icma San Giorgio

AZIENDE CHE OFFRONO STAGE E OPPORTUNITA’ LAVORATIVE POST MASTER DEI DIPLOMATI

AIFI, Arventia Investments, 21 Investimenti, 3i, Antares, Arca, Argos Soditic, Assietta Private Equity SGR, B&S Private Equity, Banca IntesaSanPaolo, Banca Popolare di Milano, Bank of America, BIC Lazio, Bridgepoint Capital, Candover, Cassa Depositi e Prestiti, CBA Studio Legale Associato, Citibank, Crescitalia, Crossborder, Dewey&Leboeuf, Efibanca, Equinox, EOS Investment Management, FEI – Fondo Europeo per gli Investimenti, Fineurop Soditic, Fitchratings, Fondo Italiano di Investimento, Friulia, GE, HAT Sicaf, IBM Italia, Interbanca, Investimenti Piccole Imprese, K. Finance, KPMG, L Capital, La Compagnia Finanziaria, Nomura, Management&Capitali, Mediocredito Lombardo, Merril Lynch, Mittel, Movent Capital Advisors, MP Venture SGR, Eurizon, Olonis, Opera SGR, Palladio Finanziaria, PM & Partners, Pricewaterhouse Coopers, Private Equity Partners, Progressio SGR, Quadrivio SGR, Quantica, R72 Partners, R&D Advisory, San Paolo IMI Private Equity, Sigefi, Société Générale, Studio Pirola Pennuto Zei & Associati, Tamburi Investment Partners, UBS, Vertis.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE

Requisiti di ammissione: laurea triennale o magistrale in discipline economiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, buona conoscenza della lingua inglese.
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo: 25
Modalità di selezione: valutazione curriculare (tipo di laurea, percorso professionale, percorso formativo, conoscenza della lingua inglese); colloquio attitudinale / motivazionale. Superamento di un breve test di ingresso focalizzato sulle tematiche basic di corporate finance e valutazione d’azienda, per il quale viene fornito un sintetico kit study utile per la preparazione.

 

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE

24 novembre 2017

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 7.500

 

 

Regolamento

Bando

Piano di studi

Programma

Materiale informativo

Bando borse di studio

Graduatoria borse

Calendario

Graduatoria degli ammessi al master

NEWS orientamento
giovedì 8 febbraio alla LIUC: Università Aperta e Test d’ammissione. Vivi la LIUC come uno studente per alcuni
NEWS orientamento
Scegli la LIUC e trovi il tuo futuro: ti aspettiamo martedì  12 dicembre 2017 alle ore 14 per scoprire il mondo delle
NEWS eventi
lunedì 20 novembre 2017 ore 10.30   Programma Intervento di apertura Michele Graglia Presidente Università
NEWS eventi
giovedì  23 novembre 2017 ore 18.00  aula C228   Il concetto di leadership può assumere innumerevoli
NEWS eventi
turismo e industrializzazione tra XIX e XXI secolo 21 novembre 2017 – Auditorium LIUC, ore 15.00-18.30 Il turismo
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS