English
MyLiuc
Master in Management

Master universitario di 2° livello
Tempo pieno

 

PRESENTAZIONE

Le nuove sfide della meccatronica e dell’automation industry 4.0, che accompagnano l’era della digitalizzazione, portano a dover definire un nuovo profilo di competenze chiave  per il successo delle aziende.

Il mondo dell’automazione è infatti cambiato e una logica di integrazione di differenti competenze tecniche, unitamente a capacità relazionali e gestionali, diventa il fattore distintivo premiante.

Per tale motivo la LIUC – Università Cattaneo, in partnership con un gruppo di aziende, leader a livello internazionale nel settore dell’automazione industriale, ha progettato e realizzato il Master in Meccatronica & Management – MEMA, rivolto a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione, giunto alla sesta edizione.

Video di presentazione

 

OBIETTIVI

Preparare i giovani ingegneri ad inserirsi nel mondo del lavoro ed affrontare esigenze professionali dell’industry 4.0, combinando una preparazione tecnica specifica per il settore con competenze manageriali e abilità comportamentali. Il processo di apprendimento è costruito in funzione di questo obiettivo, utilizzando una ricca gamma di metodi di insegnamento che implica un ruolo attivo dei partecipanti, con una impostazione che integri le diverse discipline, nonché l’intervento di docenti qualificati che provengono sia dall’Università che dal mondo aziendale e professionale.

 

DESTINATARI

Giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione, in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente.

In caso di candidati non in possesso dei titoli di ammissione sopra citati, che desiderino presentare domanda di ammissione al Master, la decisione sulla loro ammissione alla selezione sarà soggetta al giudizio insindacabile del Direttore del Master.

 

DURATA

10 mesi

Il Master ha una durata di 10 mesi, da ottobre 2017 a luglio 2018, secondo la seguente articolazione:

  • Da Ottobre 2017 fino a Febbraio 2018: aula (lezioni, workshop, testimonianze)
  • Da Febbraio 2018 fino a Luglio 2018: stage e discussione tesi

 

SEDE

LIUC – Università Cattaneo, Castellanza (VA)

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master permette di inserirsi nel mondo dell’automazione con posizioni quali project engineer, progettista, sales engineer, R&D engineer, technical support engineer, figure che richiedono una visione ampia ed integrata di aspetti tecnici e gestionali.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE

Requisiti di ammissione: Laurea magistrale o titolo equipollente in ingegneria meccanica, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aerospaziale e astronautica, ingegneria dell’automazione.

La laurea deve essere conseguita entro il 31 dicembre 2017.

E’ inoltre richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese

Numero minimo di partecipanti: 10

Numero massimo di partecipanti: 20

Modalità di selezione:

  • valutazione curriculare (tipo di laurea, percorso professionale, percorso formativo, conoscenza della lingua inglese);
  • valutazione delle motivazioni espresse nella domanda di ammissione; colloquio attitudinale – motivazionale

termine presentazione domanda di iscrizione: 26 settembre 2017

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 950,00

 

 

Regolamento

Bando

Piano di studi

Programma

Materiale informativo

Calendario

 

AZIENDE PARTNER

Il Master è interamente finanziato da aziende leader nel settore dell’automazione: Abmedica, D’Andrea, Festo, Hydac, Kuka e SewEurodrive.

E’ patrocinato da: AIDAM, Tecniche Nuove e MECSPE

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS