English
MyLiuc
Professionisti della sanità

Tipologia

Corso di Alta Formazione

 

Durata

3 giornate (4 Maggio 2017 – 6 Maggio 2017)

 

Data Inizio

4 Maggio 2017

 

Descrizione

L’attuale contesto normativo ed economico pone gli operatori delle organizzazioni sanitarie di fronte alla necessità di sviluppare capacità di governo dei processi di diagnosi, cura ed assistenza, allo scopo di raggiungere congiuntamente obiettivi di appropriatezza ed efficienza.

La cronicità assorbe una percentuale sempre più rilevante della spesa sanitaria e le Regioni dovrebbero far sì che l’offerta sociale e sanitaria del territorio non sia disomogenea e frammentata in un contesto epidemiologico ed economico non favorevole.

Al momento attuale l’Italia presenta due ulteriori elementi di criticità:

  • aumento della popolazione anziana, come conseguenza dello sviluppo della tecnologia e quindi della sopravvivenza agli eventi infausti: l’Italia sta diventando un Paese anziano con uno dei più alti indici di vecchiaia al mondo (popolazione residente oltre 65 anni / popolazione residente 0-15);
  • pressione economica e relative tensioni finanziarie che negli ultimi anni stanno condizionando il Paese. La previsione a medio periodo è di fatto una invarianza di finanziamento, in presenza di una spesa che tendenzialmente sale (ad esempio per incremento del numero dei pazienti cronici, come i diabetici), che creerà alle Regioni problemi di deficit nei loro bilanci.

In questo contesto è necessaria una riorganizzazione della Medicina territoriale (come previsto dalla L. Balduzzi) usando le opportunità in esso contenute (AFT e UCCP) attraverso un’organizzazione stabile che prenda realmente in carico il paziente. I pazienti cronici hanno infatti bisogno di un’assistenza sanitaria più leggera in prossimità del loro domicilio, con un’organizzazione che supporti le attività di assistenza necessaria al mantenimento dello stato di salute dell’assistito.

Il percorso risulta essere così suddiviso:

  • Le peculiarità delle Riforma: attori e strategie
  • Gli strumenti manageriali di programmazione e controllo. Le società di servizi e di cooperazione
  • Esperienze regionali

I moduli didattici saranno erogati in modalità residenziale per un totale di 16 ore (e si baseranno su incontri formativi, lezioni accademiche, testimonianze da parte di esperti del settore ed esercitazioni assistite).

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai Medici di Medicina Generale provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

Termine Iscrizioni

/

Costo

/

 

Crediti ECM

Il Corso eroga un totale di 17,5 crediti ECM.

 

Informazioni

Veronica Cartabbia
0331.572.428
vcartabbia@liuc.it

 

Materiale informativo

 

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS