English
MyLiuc
Professionisti della sanità

I edizione

 

Tipo corso

Corso di Alta Formazione

 

Durata

4 giornate (30 Novembre-1 Dicembre 2017 e 15-16 Marzo 2018)

 

Data inizio

30 Novembre 2017

 

Descrizione

Il problema della corretta gestione delle risorse, siano esse umane, tecnologiche e strumentali, è oggi particolarmente sentito non solo dai livelli istituzionali aziendali o dai responsabili di Unità Operativa, bensì da tutti i clinici che agiscono all’interno di una Struttura ospedaliera.

Tali tematiche non sono di rilievo solo perché impattano sugli aspetti legati al budget del singolo contesto organizzativo, ma poiché sempre di più si sente la necessità di conoscere e ben comprendere il linguaggio amministrativo-gestionale, nella modalità più completa e rapida possibile.

A fronte di tali premesse si comprende come sia diventato essenziale per tutti i professionisti che, a vario titolo e con differenti livelli di responsabilizzazione, sono attori del sistema sanitario nazionale, acquisire adeguate conoscenze non solo degli aspetti tecnico/epidemiologici e di contesto, ma soprattutto fare proprio un linguaggio specifico dell’ambito organizzativo, economico e strategico, dimostrando capacità di attivare percorsi di corretta valutazione e utilizzo delle risorse.

È essenziale quindi, per il professionista sanitario, dotarsi di strumenti facili e di immediata applicazione, che possano fungere da supporto al processo decisionale, ma anche alla programmazione sanitaria di breve periodo, sotto un profilo economico-sanitario, di management e nell’ottica di una presa di decisioni più chiara, trasparente e oggettiva, mantenendo le peculiarità poi dello specifico contesto clinico di riferimento: quello dell’Immuno-Oncologia.

A questo proposito la “clinical governance” propone un insieme di logiche, metodologie e strumenti attraverso cui i servizi sanitari si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza sanitaria ai cittadini e mantengono elevati livelli di prestazioni. Tutto ciò, in un contesto organizzativo che promuova e stimoli l’eccellenza clinica, nel limite delle risorse disponibili.

Il Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC opera all’interno del settore sanitario e socio-sanitario, e da diverso tempo si occupa (tra gli altri filoni di ricerca), di studiare gli impatti economici e sanitari delle patologie cronico-degenerative e dei loro trattamenti.

In questo contesto e in risposta al problema assistenziale, clinico e sociale rappresentato dall’innovazione gestionale, clinica, organizzativa, ma soprattutto tecnologica che sta avvenendo nella Sanità tutta, ma nel mondo dell’Immuno-Oncologia in particolare, il Corso di Alta Formazione in Management per l’Immuno-Oncologia – MANO I, si propone come un percorso di studi rivolto in particolar modo ai giovani professionisti clinici di questa disciplina, che vogliano ampliare e specializzare le proprie competenze, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza al paziente, l’appropriatezza e la sostenibilità del sistema tutto, nelle differenti sfaccettature dei diversi percorsi di cura.

 

Destinatari

Il Corso è rivolto a tutti i professionisti che, a vario titolo, operano all’interno delle Aziende Ospedaliere, delle Aziende Sanitarie Pubbliche, Private accreditate e Private.

Il candidato tipo è un soggetto laureato, con una pregressa esperienza lavorativa all’interno del contesto sanitario o socio-sanitario, interessato ad acquisire una maggiore conoscenza nella gestione delle risorse in ambito sanitario.

Il profilo ricercato, per generare omogeneità all’interno dell’aula, è quello di un Direttore di Struttura Complessa di Farmacia e relativo Dirigente Medico della Struttura Complessa di Oncologia, o alternativamente afferente alla Direzione Medica di Presidio.

 

Termine Iscrizioni

31 Ottobre 2017

 

Costo

/

Note

È stata inoltrata richiesta per la Formazione Continua in Medicina per tutte le professioni sanitarie.

 

Informazioni

Veronica Cartabbia
LIUC Business School
0331.572.428
vcartabbia@liuc.it

 

Materiale informativo

NEWS eventi
“Lavoro: un Master da record”: la rubrica di Rai Parlamento “Punto Europa” si è occupata nella puntata del 13
NEWS eventi
mercoledì 7 febbraio: Come si legge un bilancio. Corso per giornalisti.   Tornano i corsi della LIUC per
NEWS eventi
sabato 20 gennaio 2018 Auditorium, ore 9.30   A conclusione della prima edizione del corso di Alta Formazione
NEWS eventi
Giovedì 25 gennaio 2018 la LIUC Business School diretta dal professor Raffaele Secchi, in collaborazione con LIUC
NEWS eventi
5 studenti delle classi IV e V provenienti da 5 scuole lombarde a scuola di ricerca documentale per una settimana di
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS