English
MyLiuc
Professionisti della sanità

Tipo corso

Corso di Formazione Manageriale

 

Durata

48 ore (36 di formazione residenziale + 9 di formazione a distanza + 3 per la presentazione del Project Work finale)

 

Data inizio

 7 novembre 2017

 

Descrizione

Il Servizio Sanitario Nazionale sta affrontando da diversi anni dei trend di sistema di grande impatto, quali l’invecchiamento della popolazione, la stabilizzazione delle risorse a disposizione a fronte di una domanda in crescita e il bisogno di territorializzazione delle cure. In particolare, i Servizi Sanitari Regionali sono in una fase di vivo fermento e riorganizzazione, e tra questi, Regione Lombardia sta attraversando un periodo di evoluzione, caratterizzata da importanti cambiamenti, che la vedono soggetta a una crescente complessità ambientale (a seguito di modifiche normative, incremento dei soggetti di offerta, modifica dei rapporti con i soggetti privati e le unità di offerta, etc…) e consequenzialmente organizzativa (numerosità degli elementi da gestire, a partire dai servizi da erogare, pluralità delle funzioni aziendali, forte interdipendenza fra le attività che devono essere gestite e i servizi da erogare).

Oltre a ciò, si assiste alla contestuale nascita e diffusione di un nuovo paradigma a cui deve tendere tutta la Sanità: “dalla cura, al prendersi cura”. In questo contesto le Aziende Sanitarie, a seguito della Riforma, devono assolvere a un ruolo sempre più di collante all’interno del territorio e non possono non adeguare la propria riorganizzazione alle nascenti esigenze di coordinamento, con uno sguardo più attento e competente circa il mondo dell’assistenza primaria. Vi è quindi la necessità di una reale integrazione tra ospedale e territorio, che non sia relegata alla sola buona volontà delle singole strutture, ma che sia in grado di svilupparsi e implementarsi attraverso dei nuovi modelli organizzativi e gestionali.

Per poter attuare questa trasformazione è fondamentale avviare percorsi formativi coerenti con i cambiamenti in atto: se i servizi sanitari evolvono, i professionisti sanitari sono chiamati a modificarsi con loro e ad adattarsi alle nuove esigenze del settore sanitario, sviluppando le conoscenze già in essere e ampliando il profilo delle competenze.

L’Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo (AFSSL) di ÉUPOLIS Lombardia, in collaborazione con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, ha realizzato, sin dall’avvio del programma regionale lombardo nel 2000, eventi formativi rivolti ai Dirigenti del Servizio Sanitario, con l’obiettivo di offrire il know-how necessario per poter ricoprire il ruolo di Dirigente di Struttura Complessa e di Direttore (Generale, Sanitario, Amministrativo o Sociale) nelle Aziende Sanitarie. Allo scadere della validità del primo attestato (sette anni) secondo l’ordinamento normativo vigente, entrambi gli Enti propongono un programma di corsi utile per la rivalidazione del titolo manageriale.

L’obiettivo principale dell’iniziativa proposta è quello di fornire ai discenti un aggiornamento degli strumenti manageriali attualmente di maggiore impatto per la ottimizzazione dei percorsi di gestione del Servizio Sociosanitario Regionale, a fronte delle numerose innovazioni e della rivisitazione generale che si sono affacciate negli ultimi sette anni a supporto della cura e dell’assistenza sociosanitaria che la Lombardia offre ai propri assistiti.

Il presente documento fornisce la descrizione della proposta formativa elaborata dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC attraverso il suo Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un certificato di formazione manageriale di base o di rivalidazione in scadenza, siano essi per Direttore di Azienda Sanitaria o per Dirigente di Struttura Complessa. E’ possibile frequentare il corso a partire dal V anno di validità dell’ultimo certificato.

 

Termine iscrizioni

27 ottobre 2017.
È previsto un numero massimo di 25 iscritti

 

Costo

950,00€ + IVA (se dovuta)

 

Informazioni

Anna Vanzago
LIUC Business School
Tel. 0331.572.340
E-mail: avanzago@liuc.it

 

Iscrizione

Materiale informativo

Calendario

Area riservata

NEWS eventi
“Lavoro: un Master da record”: la rubrica di Rai Parlamento “Punto Europa” si è occupata nella puntata del 13
NEWS eventi
mercoledì 7 febbraio: Come si legge un bilancio. Corso per giornalisti.   Tornano i corsi della LIUC per
NEWS eventi
sabato 20 gennaio 2018 Auditorium, ore 9.30   A conclusione della prima edizione del corso di Alta Formazione
NEWS eventi
Giovedì 25 gennaio 2018 la LIUC Business School diretta dal professor Raffaele Secchi, in collaborazione con LIUC
NEWS eventi
5 studenti delle classi IV e V provenienti da 5 scuole lombarde a scuola di ricerca documentale per una settimana di
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS