English
MyLiuc
Imprenditori e manager

Tipologia

Executive Program

 

Presentazione

Industry 4.0 è un paradigma industriale nato all’interno delle aziende automobilistiche tedesche (e da queste diffusosi agli altri settori industriali caratterizzanti il sistema Paese «Germania») con lo scopo di trasformare radicalmente la produzione, di passare, cioè, da «sistemi produttivi interconnessi ma ottimizzati localmente» a «flussi produttivi integrati, automatizzati e globalmente ottimizzati». Processi produttivi e logistici snelli, ovvero pensati in ottica lean, sono un prerequisito fondamentale per l’implementazione del paradigma industry 4.0.

Video di presentazione

Prossima presentazione dell’Executive Program: 12 settembre 2017 ore 18.15 in i-FAB LIUC

 

Obiettivi

L’Executive Program si propone di fornire un quadro esaustivo dei requisiti per un’efficace adozione del nuovo paradigma industry 4.0.  In particolare, intende evidenziare il circolo virtuoso che si crea tra principi lean e quarta rivoluzione industriale, trasferendo le metodologie che consentono di progettare e gestire le fabbriche del futuro.

L’obiettivo del percorso è di formare manager con adeguate competenze per gestire l’evoluzione verso fabbriche snelle e intelligenti, come auspicato dal Piano Nazionale Industria 4.0 che prevede la formazione di 3.000 nuovi manager entro il 2020.

 

Destinatari

L’Executive Program si rivolge ai Responsabili delle funzioni Progettazione, Ingegnerizzazione, Produzione, Logistica e Manutenzione e tutti coloro che siano in procinto di avviare progetti di riorganizzazione in ambito produttivo secondo i principi Lean e Industry 4.0.

 

Durata

Da ottobre 2017 a giugno 2018

 

Sede

LIUC – Università Cattaneo, Castellanza.

 

Programma

160 ore di attività didattica suddivise in 4 moduli:

  • Modulo 1: Lean Manufacturing (48 ore)
  • Modulo 2: Industry 4.0 (48 ore)
  • Modulo 3: Gestione del cambiamento (24 ore)
  • Modulo 4: Project work (40 ore)

Le attività didattiche si articoleranno in 8 slot da 2 giorni consecutivi full time (venerdì e sabato).

L’Executive Program sarà fortemente caratterizzato da modalità didattiche esperienziali. I partecipanti saranno infatti chiamati a sperimentare quanto appreso all’interno dell’i-FAB, una palestra dove «il poter operare senza paura di commettere errori» consente di comprendere e fare proprie, in modo semplice ed efficace, le metodologie e le prassi di progettazione e gestione di fabbriche snelle e intelligenti.

Requisiti di ammissione e iscrizione

Al fine di favorire l’apprendimento, il numero massimo di partecipanti è fissato in 20.

Le candidature verranno accettate in base alla data di formalizzazione della richiesta di iscrizione.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 6.500,00 + IVA.

È previsto uno sconto del 10% per i soci gold 2018 del Lean Club.

 

Iscrizioni

Materiale informativo

Calendario

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS