entra in LIUCMyLiucEnglish
Progetti

Capoprogetto: Mari Luca

Durata: 2018 – 2021

 

La misurazione svolge un ruolo sociale cruciale per la conoscenza ed è applicata diffusamente in ambiti diversi. Il progetto ha l’obiettivo di studiare la misurazione identificando aspetti comuni e differenze tra comunità scientifiche, e su questa base di costruire un framework concettuale “measurement across the sciences”.

 

L’acquisizione e l’espressione di informazione su oggetti empirici (fenomeni, eventi, processi, persone, organizzazioni, …) nella forma di valori di proprietà (e più specificamente grandezze) di tali oggetti è una componente fondamentale del modo con cui gli esseri umani producono e diffondono conoscenza.

La misurazione svolge un ruolo sociale cruciale in questo, data la pretesa che i risultati di misura siano, in un senso specifico, sufficientemente oggettivi e intersoggettivi. Lo dimostra il fatto che si compiono misurazioni ovunque e che alla misurazione si riconosce un’affidabilità maggiore rispetto ad altre forme di valutazione, per esempio il parere anche di esperti. Ma proprio questa diffusione ha progressivamente creato comunità relativamente chiuse, con un proprio sistema concettuale e un proprio lessico: non è infrequente la situazione per cui gli invarianti strutturali della misurazione sono riscoperti da comunità diverse attraverso percorsi diversi e quindi sono interpretati e presentati secondo paradigmi e con linguaggi diversi.

 

In questo quadro, gli obiettivi di studiare la misurazione “across the sciences” sono molteplici, e in particolare:

  • identificare le differenze solo formali che nascondono le identità sostanziali, e costruire in conseguenza “mappe di traduzione” che consentano a ricercatori di comunità scientifiche diverse di riconoscere le comuni problematiche nel lavoro connesso alla progettazione e realizzazione di misurazioni e alla interpretazione di risultati di misura;
  • identificare le differenze anche sostanziali, che potrebbero rivelare aspetti della misurazione meglio studiati da particolari comunità e che potrebbero essere acquisiti anche da altre comunità, e attivare in conseguenza le condizioni per un processo di cross-fertilizzazione;
  • identificare gli stereotipi che affliggono l’immagine che una o più comunità hanno della misurazione, e fornire in conseguenza modelli efficaci in grado di render conto dell’effettivo ruolo epistemico della misurazione, un obiettivo specificamente rilevante a proposito degli stereotipi che connettono misurazione e quantificazione, un tema che nel contesto dei “big data” sta assumendo una rilevanza sociale ed economica sempre maggiore.

A partire da questi obiettivi, il progetto mira alla costruzione di un framework concettuale “measurement across the sciences”.

NEWS ricerca
Seminario di ricerca 1 aprile 2019, LIUC – Università Cattaneo Relatore: Marcello Esposito   All’interno
NEWS ricerca
Diventare digital nel lavoro per migliorare le prassi quotidiane e migliorarsi: le donne lo fanno, autonomamente, mosse
NEWS ricerca
Seminario LIUC 10 e 11 gennaio 2019 LIUC Università Cattaneo Relatore: Dott.ssa Cristina Tortora Assistant Professor,
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 12 dicembre 2018 LIUC Università Cattaneo Relatore: Francesco Grigoli   All’interno del
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS