entra in LIUCMyLiucEnglish
Progetti

Capoprogetto: Tettamanzi Patrizia
Durata: 2020 – 2022

 

Le circostanze emergenziali conseguenti alla diffusione del COVID-19 hanno determinato vere e proprie sfide per le società, in particolare con l’avvicinarsi della scadenza ordinaria per l’approvazione dei bilanci. Tra le tematiche più rilevanti vi sono il rispetto del principio di continuità aziendale, lo svolgimento del processo di impairment, la valutazione dei contratti di leasing e l’identificazione dei fatti di rilievo intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio. In tale contesto, i principi contabili (nazionali e internazionali) rimangono il punto di riferimento principale per la corretta redazione del bilancio d’esercizio e per garantire la produzione di un flusso di informazioni destinato a tutti gli stakeholder per comprendere l’attuale stato di salute delle società, in compliance con quanto previsto dalla normativa.

L’obiettivo del progetto è quello di analizzare come tali tematiche siano affrontate da un campione di aziende italiane ed internazionali, per definire come sia stata “garantita” una delle finalità principali del bilancio d’esercizio, ovvero la sua funzione informativa verso la platea degli stakeholder. All’interno del progetto di ricerca verrà affrontato, inoltre, anche il tema delle differenze settoriali, con una particolare enfasi su tutte le aziende per cui l’epidemia COVID-19 rischia di compromettere i requisiti di “going concern”, settore turistico in testa.

Nella prima fase della ricerca, sarà condotta un’analisi della letteratura sul tema degli impatti del COVID-19 sui bilanci. Successivamente, saranno definiti il modello e le ipotesi di ricerca, così come il campione di analisi. Infine, saranno individuati e analizzati i bilanci e le relazioni sulla gestione di ciascuna azienda del campione relativamente alle informazioni riguardanti gli impatti del COVID-19 sul bilancio d’esercizio. Per l’analisi dei dati non è da escludere l’integrazione di un approccio qualitativo (ad esempio case-studies o focus groups) con uno quantitativo.

NEWS ricerca
UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) e LIUC – Università Cattaneo hanno sottoscritto un accordo per
NEWS ricerca
Nelle imprese familiari, non sempre l’orientamento imprenditoriale (ossia la tendenza all’innovatività, alla
NEWS ricerca
Due più due fa sempre quattro? Per un profano dei numeri e della matematica, tra il serio ed il faceto, la domanda
NEWS ricerca
Da oltre quarant’anni, il paradigma della Lean Manufacturing permette alle aziende di ottimizzare e