English
MyLiuc
LABORATORI E OSSERVATORI

Nell’ambito del segmento di mercato del Private Banking, Banca Generali e LIUC – Università Cattaneo hanno istituito, con il supporto di Kairos ed Hsbc, un Osservatorio permanente finalizzato al monitoraggio costante del settore e di alcune sue caratteristiche peculiari, nonché all’approfondimento di alcune tematiche di particolare rilevanza e significatività.
L’obiettivo è quello di creare una struttura stabile in grado di affermarsi come fonte informativa riconosciuta e di primaria rilevanza. Le attività dell’Osservatorio sono state avviate nel corso del mese di marzo 2015.
Al fine di garantire all’Osservatorio un forte legame tra il mondo della ricerca ed il mondo professionale, soprattutto in chiave di fine tuning con riferimento all’evoluzione delle criticità del settore, viene istituito un Comitato Scientifico, con funzione di “think tank” in grado di indirizzare strategicamente l’attività dell’Osservatorio stesso. Viene, inoltre, costituito un più ristretto Comitato Tecnico, direttamente coinvolto nell’attività operativa di ricerca svolta dall’Osservatorio, utile “luogo di incontro” per definire gli obiettivi e verificare periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori.

Attività

L’attività di ricerca si focalizza su due direttrici fondamentali. Quale primo ambito di attività, l’Osservatorio intende mappare, aggiornare periodicamente e valutare l’evoluzione di un “set” di indicatori ed elementi macroeconomici e microeconomici (alcuni dei quali indicizzabili con base 100 nel 2015, anno di avvio del progetto). Tale attività consente, da un lato, di inquadrare il settore del Private Banking nell’ambito del più generale contesto economico e di rapportarlo ad esso, dall’altro, di indagare ed analizzare alcuni aspetti critici del mercato (quali, ad esempio, il tema della gestione del portafoglio e l’evoluzione dei servizi offerti). Strettamente connessa a tale attività di ricerca è la strutturazione di un indice proprietario dell’Osservatorio, in grado da un lato di determinare il trend e l’andamento complessivo del mercato, dall’altro di costituire un valido ed immediato strumento a livello comunicativo.

Quale secondo ambito di attività, l’Osservatorio intende concentrare la propria attenzione su singole tematiche, che costituiranno dei veri e propri approfondimenti annuali da affiancare all’attività di ricerca di cui al punto precedente, che verrà invece realizzata con continuità. A titolo esemplificativo, si possono citare quali filoni di approfondimento quello relativo all’evoluzione del servizio, il confronto internazionale con altri sistemi, il rapporto tra banca ed imprenditore quale target di clientela, la criticità del passaggio generazionale, alcune analisi di finanza comportamentale.

Le attività di monitoraggio e studio avvengono sia attraverso la rielaborazione di dati di terzi, che facendo ricorso ad informazioni qualitative e quantitative eventualmente rilevate ad hoc, in funzione delle specifiche linee di ricerca.

 

Contatti

Direttore:  Francesco Bollazzi

indirizzo: Corso Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (VA)

telefono: 0331 572 208

fax: 0331 572 342

email:  fbollazzi@liuc.it

 

NEWS ricerca
giovedì 9 novembre 2017 aula C04 ore 15   Il progetto SUNRISE (Smart Up Network Rising In Scientific Education) della
NEWS ricerca
Seminario di ricerca mercoledì 20 settembre 2017 – LIUC – Università Cattaneo Relatore: Philipp
NEWS ricerca
29 settembre 2017 La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante
NEWS ricerca
Pubblicato il quarto lavoro di ricerca della collana “Università Cattaneo Working Papers”, inaugurata lo scorso
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS