entra in LIUCMyLiucEnglish
Institute for Entrepreneurship and Competitiveness

L’Osservatorio, nato su volontà del CFMT- Centro Formazione Management del Terziario, intende monitorare la competitività di imprese e cluster operanti in Italia nell’ampio e diversificato settore del terziario, offrendo loro strumenti, soluzioni e benchmark competitivi nonché occasioni di knowledge sharing e proposte formative.

 

Attività

Le attività previste dall’Osservatorio sono:

  • Una ricerca annuale basata su fonti primarie e secondarie, ispirata al modello sviluppato dal Professor M.E. Porter per l’analisi delle determinanti della competitività di un territorio. Essa si comporrà di tre focus di analisi principali: l’ambiente competitivo di riferimento, i cluster, la strategia delle imprese.
  • Un evento, di presentazione organizzato congiuntamente con il CFMT, e di condivisione del report annuale con i risultati dell’attività dell’Osservatorio.
  • L’identificazione e la condivisione di best practices, proposte formative e ricette manageriali per comprendere le determinanti della competitività del settore, ripensare i modelli strategici e gestionali alla base della competitività e identificare le competenze necessarie per sviluppare l’imprenditorialità e l’intrapreneurship

  

Metodologia

L’ambiente competitivo verrà analizzato grazie alla realizzazione della prima edizione italiana della “Harvard Business School U.S. Competitiveness Survey”. L’indagine intende approfondire e analizzare la capacità delle imprese italiane, operanti nei settori del terziario, di competere sui mercati globali. I risultati contribuiranno a valutare e, potenzialmente, migliorare la competitività delle imprese in Italia.

L’analisi dei cluster verrà condotta in collaborazione con Richard Bryden, Project Director of U.S. Cluster mapping project at the Institute for Strategy and Competitiveness of Harvard Business School. L’obiettivo del progetto sarà quello di approfondire le nuove relazioni e connessioni tra il settore terziario e l’impresa manifatturiera, offrendo anche una visione comparata a livello regionale e internazionale.

La competitività delle imprese verrà invece valutata con un’analisi economico-finanziaria sulla base di indici ROE, ROI, ROS e Tasso di Crescita del Fatturato degli ultimi tre anni. La stessa analisi verrà poi condotta su un campione composto solo dalle imprese cosiddette “iper-competitive” del settore terziario (ROI = +50% rispetto alla media del settore per tre anni consecutivi).

Per ciascuna delle tre analisi verranno anche presentate le case histories più significative al fine di comprenderne gli elementi chiave alla base del loro successo (o insuccesso), e individuare le principali sfide imprenditoriali e competitive per le imprese e i manager di oggi.

NEWS orientamento
martedì 17 marzo 2020   Una giornata tutta dedicata alle lauree magistrali per far conoscere sia agli studenti
NEWS eventi
Il direttore della Scuola di Economia e Management Rodolfo Helg, ospite, giovedì 16 gennaio 2020, della trasmissione
NEWS eventi
Mercoledì 29 gennaio 2020, ore 9.00, alla LIUC – Università Cattaneo. Prima tappa del roadshow organizzato da
NEWS eventi
Il professor Gaetano Vitellino è stato nominato dal Ministero di Giustizia, con decreto del 10 dicembre 2019,
NEWS eventi
Ancora un bando in scadenza a gennaio 2020, destinato a studenti meritevoli che possono ambire ad un riconoscimento per
NEWS ricerca
La trasformazione digitale? Non riguarda solo le tecnologie dell’industria 4.0 ma è una trasformazione prima di
NEWS ricerca
In un mondo che cambia continuamente, perché le competenze dei manager non si evolvono? Se ne occupa la ricerca
NEWS ricerca
Quanto e come fanno open innovation le imprese familiari? Lo studio realizzato dal prof. Federico Visconti (Rettore
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS