entra in LIUCMyLiucEnglish
Institute for Entrepreneurship and Competitiveness

L’Osservatorio, nato su volontà del CFMT- Centro Formazione Management del Terziario, intende monitorare la competitività di imprese e cluster operanti in Italia nell’ampio e diversificato settore del terziario, offrendo loro strumenti, soluzioni e benchmark competitivi nonché occasioni di knowledge sharing e proposte formative.

 

Attività

Le attività previste dall’Osservatorio sono:

  • Una ricerca annuale basata su fonti primarie e secondarie, ispirata al modello sviluppato dal Professor M.E. Porter per l’analisi delle determinanti della competitività di un territorio. Essa si comporrà di tre focus di analisi principali: l’ambiente competitivo di riferimento, i cluster, la strategia delle imprese.
  • Un evento, di presentazione organizzato congiuntamente con il CFMT, e di condivisione del report annuale con i risultati dell’attività dell’Osservatorio.
  • L’identificazione e la condivisione di best practices, proposte formative e ricette manageriali per comprendere le determinanti della competitività del settore, ripensare i modelli strategici e gestionali alla base della competitività e identificare le competenze necessarie per sviluppare l’imprenditorialità e l’intrapreneurship

  

Metodologia

L’ambiente competitivo verrà analizzato grazie alla realizzazione della prima edizione italiana della “Harvard Business School U.S. Competitiveness Survey”. L’indagine intende approfondire e analizzare la capacità delle imprese italiane, operanti nei settori del terziario, di competere sui mercati globali. I risultati contribuiranno a valutare e, potenzialmente, migliorare la competitività delle imprese in Italia.

L’analisi dei cluster verrà condotta in collaborazione con Richard Bryden, Project Director of U.S. Cluster mapping project at the Institute for Strategy and Competitiveness of Harvard Business School. L’obiettivo del progetto sarà quello di approfondire le nuove relazioni e connessioni tra il settore terziario e l’impresa manifatturiera, offrendo anche una visione comparata a livello regionale e internazionale.

La competitività delle imprese verrà invece valutata con un’analisi economico-finanziaria sulla base di indici ROE, ROI, ROS e Tasso di Crescita del Fatturato degli ultimi tre anni. La stessa analisi verrà poi condotta su un campione composto solo dalle imprese cosiddette “iper-competitive” del settore terziario (ROI = +50% rispetto alla media del settore per tre anni consecutivi).

Per ciascuna delle tre analisi verranno anche presentate le case histories più significative al fine di comprenderne gli elementi chiave alla base del loro successo (o insuccesso), e individuare le principali sfide imprenditoriali e competitive per le imprese e i manager di oggi.

NEWS eventi
“Conoscere la realtà economica attraverso la prospettiva dell’economia civile”: questo il tema degli 8 incontri,
NEWS eventi
La sostenibilità come opportunità per persone, imprese, territori. Se ne è parlato martedì 13 ottobre 2020 alla
NEWS eventi
Secondo alcuni recenti studi, il marketing ha una reputazione negativa e gode di scarsa fiducia da parte della
NEWS orientamento
L’Open Day delle lauree Triennali per le iscrizioni all’Anno Accademico 2021/22 si terrà a distanza giovedì 22
NEWS eventi
Lo scorso anno, il 2019, è stato il più caldo di sempre, nei Paesi occidentali si sono verificati eventi climatici
NEWS ricerca
Il nostro Sistema Sanitario Nazionale sta attraversando un periodo di forte criticità e di riflessione, in riferimento
NEWS ricerca
Spinti dal progresso tecnologico, nuovi paradigmi industriali come la servitizzazione e l’economia circolare stanno
NEWS ricerca
La rimozione delle barriere alla mobilità tra Stati e la crescita del numero dei transfrontalieri sono fenomeni in
NEWS ricerca
Il contesto dei servizi sanitari territoriali, a cui sempre più si sta puntando per preservare la sostenibilità del