entra in LIUCMyLiucEnglish
Institute for Entrepreneurship and Competitiveness

Fernando G. Alberti è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness e il percorso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty member presso l’Institute for Strategy and Competitiveness diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, ove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. Dottore di ricerca in Economia delle Piccole Imprese, ha studiato alla Jönköping International Business School e alla London School of Economics and Political Sciences.

Ha insegnato presso molti atenei in Italia e all’estero ed è professore a contratto di Economia e Management delle Reti e delle Piccole Imprese presso l’Università di Milano Bicocca.

Le sue aree di competenza riguardano la strategia aziendale, l’imprenditorialità, la competitività di imprese, cluster e territori. È, inoltre, esperto di strategia e governance di imprese famigliari, con particolare riferimento ai processi di successione generazionale, alla definizione di accordi e patti famigliari e alla costituzione e gestione di consigli di famiglia, comitati strategici e consigli di amministrazione. Su questi temi, presiede l’unica commissione nazionale istituita presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio, dedicata alla consulenza alle imprese famigliari ed è stato per alcuni anni family business strategist presso Starfin SA, il family office di una nota famiglia imprenditoriale italiana, svolgendo attività di advisory in materia di strategia e governance famigliare per una pluralità di imprenditori ultra-high-net-worth.

Ha partecipato e diretto numerosi progetti di advisory strategico e formazione per primarie aziende famigliari italiane ed estere (Alessi, Rizoma, Geox, Diesel, Illy, Riso Gallo, Yomo, Tenacta, Creta Farm, IpaSud (Despar), Rosenthal-Sambonet, Phonetica, Alfredo Grassi, Malo, D’Addario, Brioni, Caruso, Bobst, Plat.one, Toni&Guy), gruppi internazionali (Deloitte, Philip Morris, McDonalds, Hyperion, Adidas, IKEA, Unicredit, ecc.) e istituzioni (Confindustria Lombardia, CNA, Croce Rossa Italiana, Regione Lombardia).

Svolge attività di ricerca e advisory in materia di competitività e governance per distretti e cluster e ha diretto la stesura del piano strategico per il Lombardy Energy Cleantech Cluster, il Lombardy Aerospace Cluster e il piano strategico di Confindustria Lombardia denominato #Lombardia2030. È stato direttore dell’Osservatorio sul Distretto Tessile di Como ed è invitato permanente nel Consiglio di amministrazione del Lombardy Energy Cleantech Cluster.

È stato Industrial Strategist per la Banca Mondiale e per l’UNIDO, l’agenzia di sviluppo economico delle Nazioni Unite, in materia di piani di competitività per nazioni e cluster.

Referee per banche, istituzioni pubbliche e incubatori in materia di valutazione di progetti imprenditoriali ha seguito i bandi pubblici Start-up e Re-start, ERGON, MIXTAL, SATURNO e MINERVA.

Siede nell’editorial board di riviste scientifiche internazionali, quali: Competitiveness Review, International Journal of Competitiveness e International Journal of Technology Intelligence and Planning.

Consigliere di amministrazione indipendente per varie imprese famigliari nel manifatturiero e nei servizi in Italia e all’estero, siede nei comitati scientifici del CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), della Fondazione Alessandro Volta, del Lab-Centre for Competitiveness della Grenoble Ecole de Management, del Center for Competitiveness dell’Università di Friburgo, del Netherlands Center for Competitiveness e del Fórum de Inovação, Fundação Getulio Vargas. Presiede Strategique, una think-tank internazionale con base ad Harvard.

NEWS orientamento
giovedì 24 ottobre 2019 ore 9.00 – Edificio Cantoni   “In viaggio verso il futuro”: gli studenti,
NEWS eventi
Trilogia di coraggio intraprendente “È bello poter far vedere il futuro agli altri in momenti in cui a loro
NEWS eventi
martedì 22 ottobre 2019 – Aula Bussolati ore 15.45   Il convegno vuole approfondire il contesto attuale in
NEWS eventi
Dai bambini delle scuole primarie agli studenti delle superiori, fino a tutta la cittadinanza: l’edizione 2019 della
NEWS eventi
È un profilo estremamente positivo quello che emerge per la LIUC nell’Universum Talent Research 2019 elaborata da
NEWS ricerca
Procedono le attività del progetto di ricerca R.I.S.I.CO. (Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la
NEWS ricerca
È opinione diffusa che nelle PMI familiari sia necessario avere un leader esterno alla famiglia per affrontare le
NEWS ricerca
“De-design” è un termine che fa da filo conduttore all’ampio spettro di idee di frontiera, minoritarie, ma più
NEWS ricerca
La ricerca LIUC è sempre attenta ai temi di attualità, tra cui l’evoluzione del mercato del lavoro con la nascita
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS