entra in LIUCMyLiucEnglish
Institute for Entrepreneurship and Competitiveness

Fernando G. Alberti è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, dove dirige l’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness e il percorso di laurea magistrale in Entrepreneurship and Innovation. È Institutes Council Leader e Affiliate Faculty member presso l’Institute for Strategy and Competitiveness diretto dal Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School, ove coordina l’attività dei centri e istituti aderenti al network Microeconomics of Competitiveness. Dottore di ricerca in Economia delle Piccole Imprese, ha studiato alla Jönköping International Business School e alla London School of Economics and Political Sciences.

Ha insegnato presso molti atenei in Italia e all’estero ed è professore a contratto di Economia e Management delle Reti e delle Piccole Imprese presso l’Università di Milano Bicocca.

Le sue aree di competenza riguardano la strategia aziendale, l’imprenditorialità, la competitività di imprese, cluster e territori. È, inoltre, esperto di strategia e governance di imprese famigliari, con particolare riferimento ai processi di successione generazionale, alla definizione di accordi e patti famigliari e alla costituzione e gestione di consigli di famiglia, comitati strategici e consigli di amministrazione. Su questi temi, presiede l’unica commissione nazionale istituita presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio, dedicata alla consulenza alle imprese famigliari ed è stato per alcuni anni family business strategist presso Starfin SA, il family office di una nota famiglia imprenditoriale italiana, svolgendo attività di advisory in materia di strategia e governance famigliare per una pluralità di imprenditori ultra-high-net-worth.

Ha partecipato e diretto numerosi progetti di advisory strategico e formazione per primarie aziende famigliari italiane ed estere (Alessi, Rizoma, Geox, Diesel, Illy, Riso Gallo, Yomo, Tenacta, Creta Farm, IpaSud (Despar), Rosenthal-Sambonet, Phonetica, Alfredo Grassi, Malo, D’Addario, Brioni, Caruso, Bobst, Plat.one, Toni&Guy), gruppi internazionali (Deloitte, Philip Morris, McDonalds, Hyperion, Adidas, IKEA, Unicredit, ecc.) e istituzioni (Confindustria Lombardia, CNA, Croce Rossa Italiana, Regione Lombardia).

Svolge attività di ricerca e advisory in materia di competitività e governance per distretti e cluster e ha diretto la stesura del piano strategico per il Lombardy Energy Cleantech Cluster, il Lombardy Aerospace Cluster e il piano strategico di Confindustria Lombardia denominato #Lombardia2030. È stato direttore dell’Osservatorio sul Distretto Tessile di Como ed è invitato permanente nel Consiglio di amministrazione del Lombardy Energy Cleantech Cluster.

È stato Industrial Strategist per la Banca Mondiale e per l’UNIDO, l’agenzia di sviluppo economico delle Nazioni Unite, in materia di piani di competitività per nazioni e cluster.

Referee per banche, istituzioni pubbliche e incubatori in materia di valutazione di progetti imprenditoriali ha seguito i bandi pubblici Start-up e Re-start, ERGON, MIXTAL, SATURNO e MINERVA.

Siede nell’editorial board di riviste scientifiche internazionali, quali: Competitiveness Review, International Journal of Competitiveness e International Journal of Technology Intelligence and Planning.

Consigliere di amministrazione indipendente per varie imprese famigliari nel manifatturiero e nei servizi in Italia e all’estero, siede nei comitati scientifici del CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), della Fondazione Alessandro Volta, del Lab-Centre for Competitiveness della Grenoble Ecole de Management, del Center for Competitiveness dell’Università di Friburgo, del Netherlands Center for Competitiveness e del Fórum de Inovação, Fundação Getulio Vargas. Presiede Strategique, una think-tank internazionale con base ad Harvard.

NEWS eventi
“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della
NEWS orientamento
giovedì 6 febbraio 2020   Una giornata per scoprire la LIUC – Università Cattaneo e ascoltare dalla voce degli
NEWS eventi
Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i
NEWS eventi
giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.15, Aula Bussolati   In prosecuzione del ciclo di incontri organizzato in
NEWS eventi
Secondo chi lo pratica da anni con passione e rigore, chiamarlo innovazione didattica sarebbe sbagliato e pure
NEWS ricerca
Come percepisci il livello di competitività delle nostre aziende rispetto alle imprese operanti nel resto del mondo?
NEWS ricerca
È a firma di Antonio Caggia (ricercatore della LIUC) insieme ad Andrea Piredda, l’articolo uscito su “Banca,
NEWS ricerca
Quale sarà l’impatto socio – economico del reattore sperimentale a fusione realizzato nell’ambito del progetto
NEWS ricerca
Il dott. Giorgio Beretta, Dottore di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS