entra in LIUCMyLiucEnglish
Studiare all’estero

Summer Schools patrocinate dalla LIUC

Nei seguenti casi tutte le procedure vengono fatte con l’aiuto dell’Ufficio Relazioni Internazionali della LIUC perché nel primo caso (Summer School IESEG) sono banditi anche dei cofinanziamenti per coprire in parte il costo della partecipazione (leggete il bando per il dettaglio) e nel secondo caso (Summer School New York) perché è una classe di studenti LIUC accompagnata da docenti LIUC su temi molto specifici, per i quali esiste già un riconoscimento accademico al rientro dall’esperienza.

Qual è la differenza tra Winter e Summer “School” e Summer “Session”?

Sono tutti corsi intensivi, organizzati e svolti presso università estere (a volte partner della LIUC), nei periodi invernali (Winter) e in quelli estivi (Summer).

La differenza sostanziale è che le “Schools” trattano spesso tematiche improntate su cultura e lingua del paese ospitante mentre le “Sessions” sono corsi di economia, ingegneria o giurisprudenza aperti di solito a studenti di tutto il mondo. A questi corsi in linea di massima possono partecipare tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea delle diverse Scuole (se non altrimenti specificato sui siti delle diverse università).

I costi della partecipazione sono a carico degli studenti che dovranno anche dimostrare, ove richiesto, prima della partenza, una buona conoscenza della lingua inglese.

Per le altre Winter o Summer Schools/Sessions vi invitiamo a leggere qui di seguito come procedere.

Per partecipare

Rispettando le scadenze delle università che organizzano i corsi, dovrai per tempo prendere direttamente contatti con l’Università partner della LIUC che organizza la Winter o Summer School/Session che ti interessa per le necessarie procedure di iscrizione e di pagamento.

Riconoscimento accademico

Al fine dell’eventuale approvazione del riconoscimento accademico, dovrai presentare all’Ufficio Relazioni Internazionali una proposta di riconoscimento della Winter o Summer School/Session, che verrà valutata dalla Scuola di appartenenza.

Di seguito trovi il modulo da compilare e riconsegnare all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Al rientro dovrai far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali un certificato dell’istituto estero che attesti la frequenza alla Winter o Summer School/Session, il numero dei crediti con la relativa valutazione per poi poter procedere con l’eventuale riconoscimento.

Qui di seguito riportiamo alcune proposte di Winter o Summer Schools/Sessions di università nostre partner per l’anno accademico 2019-20.

Elenco proposte

Winter school 2020

Nessuna proposta attualmente disponibile

Summer school 2020

Altre possibilità le Summer Sessions (Courses):

Molte università non partner della LIUC offrono nel periodo estivo quelle che vengono chiamate Summer Sessions o Summer Courses, cioè offrono, nel periodo estivo per circa 3 settimane, dei corsi di “recupero” per i loro studenti che non hanno potuto superare l’esame durante il normale anno accademico e nel frattempo aprono queste possibilità al mondo intero.

Anche in questo caso i costi sono a carico degli studenti partecipanti le modalità e i tempi di ammissione sono decisi dalle università estere.

Ricordiamo che per l’eventuale riconoscimento accademico in LIUC lo studente è tenuto a presentare il modulo relativo prima di iscriversi alla Summer Session di interesse presso l’Ufficio Relazioni Internazionali in LIUC e che al rientro lo studente dovrà far pervenire allo stesso ufficio un certificato dell’istituto estero che attesti la frequenza alla Summer Session, il numero dei crediti con la relativa valutazione per poi poter procedere con l’eventuale riconoscimento.