entra in LIUCMyLiucEnglish
Ingegneria gestionale – Laurea triennale

Percorso Industrial Management

Il percorso in industrial management è incentrato sul modello organizzativo per la gestione operativa della produzione snella (lean manufacturing). Ampio spazio è poi dato alla Qualità, partendo dalla progettazione – secondo i principi della qualità – di prodotti e processi manifatturieri per concludere con il controllo delle specifiche di prodotto e con la certificazione dei sistemi per la gestione della qualità stessa. Il percorso si completa con la trattazione delle tecnologie impiegate in alcuni settori chiave per la nostra economia, quali il meccanico e quello dell’automazione.

Obiettivi                                                                                                                                        

La preparazione multidisciplinare e le competenze tecniche conseguite attraverso il percorso consentono agli studenti di organizzare al meglio i processi aziendali per la produzione; programmare e gestire le attività produttive di uno stabilimento; effettuare valutazioni di fattibilità tecnico-economica dei progetti; gestire gli approvvigionamenti, la logistica aziendale e la distribuzione dei prodotti finiti.

Lingua

Il percorso può essere seguito interamente in lingua inglese o in lingua italiana

Didattica

Le lezioni del percorso in Industrial Management si alternano a esercitazioni nei laboratori informatizzati, casi applicativi svolti in gruppo, visite guidate e testimonianze da parte di manager e imprenditori, tirocini in azienda o progetti individuali seguiti dai docenti.

Il percorso è composto da tre moduli:

  • Sistemi di Produzione
  • Lean in Produzione
  • Qualità: Progetto e Gestione

 

Profili professionali                                                                                                                               

I principali sbocchi occupazionali sono le imprese manifatturiere di tutti i settori industriali, dove gli studenti potranno operare non solo nella produzione e nella logistica ma anche in affiancamento delle direzioni nei processi decisionali.

 

Piano di Studi

In lingua italiana  

In lingua inglese   

Dati occupazionali

Clicca qui

 


PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in ingegneria gestionale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


 

OPEN DAY

Scopri il prossimo appuntamento (giovedì 6 febbraio 2020) dedicato alla presentazione della laurea triennale in Economia ed Ingegneria. Ti accoglieremo in un ambiente coinvolgente dove potrai raccogliere informazioni su tutti i nostri servizi.

Partecipa al prossimo Open Day

 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

Per immatricolarsi al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale è obbligatorio per tutti gli studenti effettuare il test TOLC-I erogato dal CISIA.

Scopri di più ed Iscriviti al test TOLC-I

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS