entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale

Management dello Sport e degli eventi sportivi

Il percorso in Management dello Sport e degli eventi sportivi offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che li rendono in grado di operare in ambiti variegati, dopo aver acquisito una robusta conoscenza teorica e operativa dei principi, degli strumenti e delle pratiche per una gestione efficace ed efficiente dei processi e delle funzioni organizzative. Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà.

Obiettivi

Acquisire conoscenze e competenze in ambito economico, gestionale e giuridico, indispensabili per un efficace ed efficiente governo sia di organizzazioni sportive che di enti ed imprese che investono nello sport. Il percorso di studi si propone lo scopo di preparare laureati in grado di instaurare un meccanismo di creazione di valore nelle organizzazioni.

Didattica

Il percorso si caratterizza per una didattica interattiva, per una significativa integrazione tra giornate d’aula, incontri con esperti e professionisti del settore sport, svolgimento di case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e applicare correttamente i concetti spiegati e appresi.

Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Management delle società sportive
  • Management degli eventi e degli impianti sportivi
  • Governance dello sport
  • Profili giuridici e aspetti contrattuali dello sport

 

Profili professionali

I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come manager, dirigenti e responsabili di funzione in diverse tipologie di organizzazioni sportive (federazioni, leghe, società sportive professionistiche e dilettantistiche), in imprese che investono nello sport (sponsor) e in enti territoriali che si pongono l’obiettivo di generare sviluppo economico, culturale e sociale su un territorio attraverso eventi sportivi. Altri sbocchi lavorativi sono rappresentati dall’attività imprenditoriale e dalla consulenza, sia all’interno di società focalizzate sul settore sport sia come liberi professionisti.

 

Piano di Studi

Clicca qui

Dati occupazionali

Clicca qui

Video interviste

Intervista Studente – Vittorio Orlando

 


PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


OPEN DAY

Scopri il prossimo appuntamento (giovedì 6 febbraio 2020) dedicato alla presentazione della laurea triennale in Economia ed Ingegneria. Ti accoglieremo in un ambiente coinvolgente dove potrai raccogliere informazioni su tutti i nostri servizi.

Partecipa al prossimo Open Day

 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia aziendale è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100.

Per valutazione inferiore a 85/100 è necessario effettuare il test di ammissione.

Scopri di più ed Iscriviti al test

NEWS eventi
“Un’economia in rallentamento, in cui l’incertezza genera sfiducia”: il Direttore della Sede di Milano della
NEWS orientamento
giovedì 6 febbraio 2020   Una giornata per scoprire la LIUC – Università Cattaneo e ascoltare dalla voce degli
NEWS eventi
Integrità accademica, tutela dell’originalità, nuovi metodi di formazione in via digitale sono stati tra i
NEWS eventi
giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.15, Aula Bussolati   In prosecuzione del ciclo di incontri organizzato in
NEWS eventi
Secondo chi lo pratica da anni con passione e rigore, chiamarlo innovazione didattica sarebbe sbagliato e pure
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS