entra in LIUCMyLiucEnglish
Economia Aziendale – Laurea triennale

Comunicazione, Marketing e New Media

Il percorso di Comunicazione, Marketing e New Media offre ai partecipanti la possibilità di approfondire le dinamiche di comunicazione in contesti e canali differenziati, nell’ottica della multicanalità integrata. Vengono, in particolare, illustrate le peculiarità comunicative dell’economia digitale, inclusi i loro aspetti commerciali e di marketing. Il corso di studi è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di sviluppare le competenze analitiche relative al “fenomeno” comunicazione, oltre che quelle necessarie per un utilizzo creativo ed efficace delle strategie aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0.

Se il Web 1.0 è stato “informazione” e il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.

Obiettivi

Approfondire i modelli di comunicazione (scritta, orale, visiva) da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc) e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web 3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale, in un’ottica di pianificazione della strategia aziendale. Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali, lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati al Marketing e alla Comunicazione aziendale, nonché – con la tecnica del learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.

Didattica

Il percorso si caratterizza per una didattica interattiva, per una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e sperimentare in modo diretto l’uso delle tecnologie digitali in modalità cloud.

Il percorso è composto da quattro moduli:

  • Sociologia e psicologia del consumo
  • Comunicazione integrata d’azienda
  • Comunicazione per i New Media & Social Network
  • La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network

 

Profili professionali

I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci di applicare principi e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio, elaborando metodologie in linea con i nuovi modelli di fruizione dei media digitali.

 

Piano di Studi

Clicca qui

Dati occupazionali

Clicca qui

 


PRESENTAZIONE CORSO DI LAUREA

Per ulteriori informazioni relative al corso di laurea in economia aziendale e sulla nostra Università puoi scaricare e stampare la nostra brochure di presentazione

Scarica Brochure


 

IMMATRICOLAZIONE E TEST DI AMMISSIONE

L’ammissione al corso di Laurea Triennale in Economia aziendale è diretta per gli studenti con voto di maturità uguale o superiore a 85/100.

Per valutazione inferiore a 85/100 è necessario effettuare e superamento il test di ammissione.

Scopri di più ed Iscriviti al test

NEWS eventi
Nuove date per i test di ammissione alla LIUC – Università Cattaneo, in vista delle immatricolazioni al prossimo
NEWS eventi
Startupper che hanno trasformato una loro idea in un’impresa innovativa, ma anche manager di successo che lavorano in
NEWS eventi
Ci sarà anche il Rettore della LIUC, il prof. Federico Visconti, tra gli speaker della 40° edizione del Meeting per
NEWS eventi
L’approfondimento di Varesenews “Territori in tour” ha fatto tappa anche alla LIUC, venerdì 12 luglio 2019, per
NEWS eventi
“Improving organization through business research”: su questo tema hanno lavorato i docenti e ricercatori della
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS