Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Referenze

Il C-log collabora attivamente con i principali enti, associazioni di categoria, istituti e centri di ricerca, disponendo di un vero e proprio network di contatti a livello nazionale, per coprire i diversi ambiti di attività.

Tra le collaborazioni più significative il C-log può vantare:


Ailog: Associazione italiana di Logistica e Supply Chain Management

Con Ailog il C-log sta coordinando un gruppo di lavoro finalizzato allo studio dei processi di Demand Planning nelle aziende italiane, e ha organizzato il convegno di successo: "Il processo di previsione della domanda: casi eccellenti a confronto".

www.ailog.it


Albo Autotrasportatori, Comitato Centrale (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)

Il C-log ha ricevuto l'incarico dal Comitato Centrale per l'Albo degli Autotrasportatori una serie di corsi di formazione specialistici, fra cui il master Pre-Mitel, la cui prima edizione si è tenuta presso la LIUC al termine del 2010 e nei primi mesi del 2011.

www.alboautotrasporto.it


Alsea: Associazione lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori

In collaborazione con Alsea, il C-log ha organizzato, presso l'ateneo di Castellanza, in data 7 marzo 2006 il seminario "Liberalizzazione e Responsabilità - La riforma dell'Autotrasporto" nel quale è stato trattato il tema di estrema attualità riguardante le modifiche alla normativa inerente la regolazione dei contratti e del sistema di tariffazione per l'autotrasporto.

www.alsea.mi.it


Animp: Associazione Nazionale di Impiantistica

Il C-log afferisce al raggruppamento scientifico discilpinare di Impianti Industriali Meccanici (ING-IND/17, secondo la classificazione del MIUR), partecipando attivamente alle iniziative e alla crescita didattica del settore stesso. L'Animp costituisce il tavolo comune di incontro fra le aziende di impiantistica e il mondo accademico di riferimento.

www.animp.it


Assocad: Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale

Con il supporto di Assocad il C-log ha sviluppato uno studio riguardante il ruolo dei Centri di Assistenza Doganale nel rilancio della competitività internazionale del sistema Italia.

www.assocad.eu


Assologistica Cultura & Formazione

Con Assologistica Cultura e formazione il C-log ha un rapporto di collaborazione, all'interno del quale sono stati ad esempio presentati alcuni lavori svolti dal centro di ricerca

www.assologistica.it


Bartolini Corriere Espresso

Nell'ambito delle attività di formazione svolte dal C-log, Bartolini Corriere Espresso ha patrocinato la prima edizione del corso Pre-Mitel, svolto su incarico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

www.bartolini.it


BLG Automobile Logistics Italia

In relazione alle attività di ricerca applicata presso il porto di Gioia Tauro il C-log ha collaborato allo studio di fattibilità per l'applicazione di dispositivi RFId per la rintracciabilità delle autovetture presente nel compound di Gioia Tauro.

www.blg-automobile.it

Barbieri Logistics Group B.log

Con B.log il Centro di Ricerca sulla Logistica ha sviluppato studi sull'ottimizzazione della logistica nel settore elettromedicale.

www.blgspa.it


CCIAA: Camera di Commercio di Varese

La Camera di Commercio di Varese ha commissionato al C-log un progetto per lo sviluppo del territorio varesino, denominato "Progetto Pivot - Realizzazione di una piattaforma logistica del Varesotto".

www.va.camcom.it


Ce.F.R.I.S.

Nell'ambito del progetto di collaborazione con R&D Log, il C-log ha svolto un modulo del Master MILO presso la propria sede a Castellanza



Confetra: Confederazione italiana dei Trasporti e della Logistica

Il C-log e il Centro Studi Confetra cooperano tramite un contratto di collaborazione, al fine di stendere una collana di "Quaderni", basati su analisi e studi sulle tematiche dei trasporti.

www.confetra.it


ECR Italia: Efficient Consumer Response Italia

Ecr Italia nasce nel 1993 come associazione paritetica fra imprese industriali e imprese distributive. La sua attività è finalizzata all’innovazione di processo per il conseguimento di obiettivi specifici di miglioramento sui fronti dell’efficienza di filiera, della riduzione dei costi di interfacciamento e del trasferimento effettivo di valore al consumatore. ECR Italia si propone inoltre di favorire l’adozione di nuovi modelli di relazione tra le imprese e diffondere una nuova cultura manageriale e un linguaggio comune. In collaborazione con ECR Italia, il C-log sta sviluppando un progetto di mappatura dei flussi logistici nel settore dei beni di largo consumo in Italia.

http://indicod-ecr.it/


EIA: European Intermodal Association

L'Università Carlo Cattaneo, tramite il Centro di ricerca sulla Logistica, è socio EIA: tra le varie attività condotte in collaborazione con l'associazione figura anche la Seconda Tavola Rotonda dell'Intermodalità svoltasi il 30 settembre 2005 come convegno presso la LIUC e che si ripeterà anche nel 2006 (in data 6 ottobre).

www.eia-ngo.com


Expo 2015

Il C-log ha collaborato attivamente con la società di progettazione e gestione dell'Esposizione Universale di Milano 2015 per quanto riguarda studi sul settore dei servizi logistici a supporto dell'evento e sul dimensionamento dei sistemi logistici per la gestione delle derrate alimentari.

www.expo2015.org


Federlegno-Arredo

Nell'ambito degli studi sulla gestione dei pallet nei moderni sistemi distributivi, Federlegno-Arredo ha supportato il C-log nella realizzazione degli osservatori OPAL.

www.federlegno.it


Fedespedi: Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali

Un ampio progetto di ricerca concernente gli scenari evolutivi per le piccole-medie imprese di servizi logistici e case di spedizione è stato condotto dal C-log su incarico di Fedespedi

www.fedespedi.it


Fiera Milano

Il C-log ha sviluppato con Fiera Milano uno studio per il rilancio e la promozione di una famosa fiera di Logistica internazionale, da tenersi presso i padiglioni espositivi del polo di Rho.

www.fieramilano.it


Formas: Azienda speciale della Camera di Commercio di Varese

Il C-log è stato coinvolto nel progetto "Sviluppo Malpensa", per effettuare un'indagine sul coinvolgimento dell'aeroporto di Malpensa nelle aspettative di servizi delle aziende del territorio che spazia dall'Alto Milanese, fino alle provincie di Novara e del Piemonte orientale.

www.formas.it


Freight Leaders Club

L'Università Carlo Cattaneo ha rapporti di stretta collaborazione con il Freight Leaders Club

www.freightleaders.org


Incas Group

In collaborazione con Incas, società leader nell'integrazione dell'automazione dei sistemi di supply chain management e materials handling, il C-log ha sviluppato una serie di videocorsi di formazione ed e-learning sulle tematiche di logistica.

www.incasgroup.it


Interporto di Bologna

Il C-log ha ricevuto un incarico dall'Interporto di Bologna per lo svolgimento di un progetto di analisi delle esigenze di trasporto delle imprese operanti nell'asse della SS n.64 Porrettana

www.bo.interporto.it


IPMA: International Project Management Association

Il C-log e l'Università Carlo Cattaneo hanno attivato un mini-master in Project Management in collaborazione con IPMA, e stanno conducendo attività di ricerca sull'argomento

www.ipma.it


Lindt & Sprungli

Il C-log ha sviluppato una serie di studi riguardanti l'ottimizzazione dei network produttivi e distributivi della famosa azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari a base di cioccolato. In particolare, sono stati affrontati i temi di revisione dei flussi di produzione, dei layout di magazzino, delle attività di picking e della riprogettazione della rete distributiva su scala nazionale.

www.lindt.it


Multicon Holding

Il C-log ha stretto un rapporto di partnership con Multicon nell'ambito della partecipazione al Polo Nazionale di Formazione e Ricerca sui trasporti e sulla Logistica, finalizzato al coordinamento dei progetti di formazione, di innovazione tecnologica e di ricerca scientifica nel settore della logistica, della mobilità e dei trasporti su scala nazionale.

www.multiconholding.com

Novaceta

Un progetto concernente l'assessment dei processi dell'azienda è stato condotto dai membri del C-log e dell'Istituto di Tecnologie della facoltà di Ingegneria della LIUC

www.novaceta.com


PSTL: Polo Scientifico Tecnologico Lombardo

Il Polo Scientifico Tecnologico Lombardo, fra le sue iniziative volte allo sviluppo, all'incubazione, all'agevolazione al finanziamento e al lancio o riqualificazione delle imprese, ha messo in opera il progetto MUSA. Tale progetto prevede il coinvolgimento di aziende del settore meccatronico della provincia di Varese, per la realizzazione di audit e consulenze per il check up del sistema produttivo e l'implementazione di strumenti per il rilancio della competitività. Il C-log è stato coinvolto in prima persona nelle operazioni di auditing delle aziende interessate.

www.pstl.net


R&D LOG: Logistica, Ricerca & Sviluppo

R&D Log ha attivato con il C-log un importante progetto di revisione delle opportunità di sviluppo logistico per la piana di Gioia Tauro, e nell'ambito della collaborazione con il Ce.F.R.I.S ha sviluppato la progettazione del Master MILO

www.rdlog.it


Regione Lombardia

Il C-log ha sviluppato una serie di studi riguardo le politiche di indirizzo per la gestione della logistica urbana con riferimento alla distribuzione delle merci in città e ha partecipato al tavolo di lavoro sulle infrastrutture della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità.

www.regione.lombardia.it


SCM Portal: Supply Chain Management Professional Portal

SCM Portal (Supply Chain Management Portal) è il portale di riferimento per i professionisti che operano all'interno del Supply Chain Management (Logistica, Acquisti, Approvvigionamenti, Gestione Materiali, Supply Management). Suddiviso in diverse aree di interesse (formazione, job, approfondimenti, agenda, case study, ...), SCM Portal ha come obiettivo quello di offrire ai professionisti un ambiente ricco di informazioni utili per la propria crescita e carriera professionale.

www.scm-portal.net


Select Trade

Il C-log ha collaborato con Select Trade, la società di gestione dei punti vendita a marchio Lindt, per lo studio del sistema logistico dei punti vendita della rete commerciale dell'azienda, realizzando un'analisi delle criticità logistiche e delle alternative di organizzazione della rete distributiva supporto dei punti vendita.

www.select-trade.com


Slimpa s.r.l.
: Azienda del gruppo Kone

Il C-log ha attivato una collaborazione con Slimpa e Kone Italia per la realizzazione di un progetto di ricerca avente come tema l'ottimizzazione del sistema produttivo aziendale tramite lo strumento della simulazione.

www.kone.com

TruEconomy Consulting

Il C-log è partner di TruEconomy consulting, società olandese leader nelle soluzioni di supply chain management, per lo sviluppo nel mercato italiano. Ricerca, formazione e advisory sono le tre aree di business su cui si articola la collaborazione.

www.trueconomy.com

UNIVA: Unione degli Industriali della Provincia di Varese

La LIUC è strettamente legata a Univa, associazione con cui vengono periodicamente organizzati seminari e incontri di approfondimento sulle tematiche di Logistica, Trasporti e Supply Chain Management, sia presso l'ateneo di Castellanza, sia presso le sedi Univa di Busto Arsizio, Gallarate e Varese.

www.univa.va.it

07/01/2013 15.12.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it