Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

La storia

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è stata ufficialmente istituita con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in data 31 ottobre 1991.
È da 20 anni abilitata al rilascio, ai sensi dell’Art. 6 della legge 245/90, di diplomi di Laurea aventi valore legale.

Il progetto di fondare una libera Università è stato elaborato, nel 1989, dagli imprenditori della Provincia di Varese, con l’obiettivo di eliminare la distanza esistente tra la formazione universitaria e le esigenze del mondo economico.

Perchè Carlo Cattaneo

L’Università è stata intitolata a Carlo Cattaneo, il grande pensatore lombardo che ebbe l’intuizione di accostare ai tre elementi della scienza economica classica – materia prima, capitale e lavoro – l’intelligenza e la volontà degli uomini, riconoscendo così la centralità del ruolo dell’imprenditore all’interno del processo economico. «Non v’è lavoro, non v’è capitale, che non cominci con un atto di intelligenza» e «chiuso il circolo delle idee, resta chiuso anche il circolo delle ricchezze»: queste due citazioni vengono spesso ricordate come sintesi della sua dottrina che ha ispirato gli ideatori e i fondatori della LIUC.

L’Offerta Formativa

Piani di studio che rispondono alle reali esigenze del mercato del lavoro, che permettono l'inserimento dei propri laureati in Italia e all’estero, che valorizzano i contributi personali e che stimolano gli studenti a sviluppare abilità e qualità comportamentali.

Questo è l’obiettivo che LIUC raggiunge ogni anno, grazie al continuo rapporto di collaborazione con le imprese, le istituzioni, le libere professioni e le loro organizzazioni.

28/07/2010 14.06.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it