Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Domande frequenti (FAQs)

La LIUC offre diverse possibilità internazionali in diversi momenti della carriera universitaria: progetti di mobilità come Erasmus + e Scambi Internazionali; progetti di Doppio Titolo; corsi di economia, giurisprudenza e ingegneria in inglese alla LIUC; Summer e Winter Schools; Summer sessions e Stage all’estero.

 

Cos'è il progetto Erasmus +?

Il progetto Erasmus + è un programma comunitario e permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio presso un’istituzione superiore di uno dei paesi partecipanti al programma, offrendo loro la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti. In tale contesto agli studenti è data quindi l’opportunità di fare nuove esperienze all’estero in un diverso sistema universitario e di perfezionare la conoscenza di un’altra lingua.

 

Durante tutto l’anno si svolgono diversi incontri informativi per illustrare il progetto e, a ottobre, in occasione dell’apertura del bando di concorso, vengono fornite informazioni più dettagliate anche sulle università partner della LIUC. Il bando è aperto a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi anno di corso di Laurea di qualsiasi Scuola. Naturalmente è d’obbligo la buona conoscenza della lingua usata nella università che viene scelta come destinazione e la selezione viene effettuata in base a tale conoscenza linguistica nonché in base al merito (media dei voti, voto di laurea triennale, numero di crediti maturati).

 

Al fine poi di definire un idoneo piano studi da seguire all’estero, gli studenti selezionati devono, in base alla offerta di corsi delle università partner, presentare una proposta piano studi che viene sottoposta e in caso approvata dal Consiglio di Scuola.

 

Per gli studenti in Erasmus è prevista una borsa di mobilità che è circa di €230 al mese e che, come dice il nome stesso, contribuisce a coprire solo le spese di “mobilità” cioè di viaggio. Gli studenti selezionati possono fare richiesta di una borsa integrativa presso il Servizio per il Diritto allo Studio (Edificio Torre – piano terra); l'assegnazione di tale contributo avviene però tenendo in considerazione gli elementi reddituali e di merito previsti  dal bando dei benefici su fondi della Regione Lombardia e solo gli studenti che risultano idonei a tale bando possono richiederla.

 

Che cosa si intende per Scambi Internazionali?

Per chi è interessato ad un semestre di studio al di fuori dell’Europa esiste il progetto Scambi Internazionali. A tale scopo gli studenti devono partecipare al bando di concorso che si tiene a ottobre-novembre per partire l’anno accademico successivo. Sono offerte borse di studio per la mobilità internazionale dal Servizio per il Diritto allo Studio (alcune in base al reddito altre in base al merito). Le procedure di selezione ed ammissione sono analoghe a quelle per il progetto LLP/Erasmus. E’ d’obbligo quindi la buona conoscenza della lingua usata nella università che viene scelta come destinazione e la selezione viene effettuata in base a tale conoscenza linguistica nonché al merito (media dei voti, voto di laurea triennale, numero di crediti maturati).

 

Cosa significa Doppio Titolo?

Gli studenti che vengono selezionati con un apposito bando di concorso per questo progetto hanno la possibilità di trascorrere un intero anno accademico presso una università partner della LIUC per poter alle fine ottenere due titoli di studio attraverso un curriculum congiunto (cioè un piano studi prestabilito). Tali accordi sono attivi per la Laurea Triennale e Magistrale di Economia e Ingegneria. I paesi facenti parte di questo progetto sono Argentina, Australia, Francia, Svezia, Regno Unito e Romania.

 

Ci sono corsi in lingua inglese alla LIUC?

Il corso di Laurea Triennale di Economia con indirizzo “Impresa e mercati globali” offre l’intero terzo anno in lingua inglese in classi con docenti e studenti provenienti da diversi paesi. Gli studenti che hanno scelto gli altri orientamenti della Laurea Triennale di Economia possono scegliere eventualmente di seguire i corsi in lingua inglese comuni a tutti gli indirizzi. Anche la Laurea Magistrale prevede al suo interno un corso interamente in lingua inglese “International business management” con classi con docenti e studenti internazionali. L’offerta di corsi in lingua inglese è presente anche nelle Scuole di Ingegneria e Giurisprudenza e sono principalmente corsi opzionali.

 

Perchè studiare in lingua inglese?

Ecco 10 buoni motivi:

  1. arricchire il curriculum universitario
  2. fare un’esperienza internazionale restando in università
  3. confrontarsi con studenti di tutto il mondo
  4. trattare tematiche internazionali
  5. trarre vantaggio dalle diverse metodologie di insegnamento adottate
  6. seguire lezioni tenute da docenti internazionali
  7. imparare a lavorare in team
  8. usare la lingua inglese come strumento di studio
  9. sviluppare tecniche comunicative importanti per la carriera
  10. acquisire un vantaggio competitivo per il primo impiego

 

Summer/ Winter Schools

Tutti gli studenti di tutte le Scuole possono prendere parte alle Summer/Winter Schools che negli ultimi anni sono state organizzate in Cina e negli Stati Uniti (Summer Schools) e in Argentina (Winter School). Le informazioni per le Summer Schools vengono presentate nei mesi di gennaio e febbraio mentre la Winter School nel mese di settembre. Sono aperte a tutti gli studenti di tutte le Scuole, sono a pagamento e viene richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, al rientro il corso seguito all’estero viene riconosciuto nel piano studi della LIUC.

 

Summer Session

Sono corsi universitari e/o corsi di lingua a pagamento offerti dalle università americane nel periodo estivo. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti di tutte le Scuole. Negli ultimi anni è stata organizzata la Summer Session presso l’University of San Diego, California.

 

E’ possibile fare stage all'estero?

Tutte le offerte di stage all’estero, organizzate dal Servizio Relazioni Internazionali, vengono pubblicizzati nella bacheca del Servizio e sul sito web, sono gestiti in collaborazione con il Servizio Placement.

 

Nell’ambito dell'Erasmus + è prevista una mobilità anche per tirocinio (stage). E’ possibile trascorrere un periodo di stage di minimo 3 mesi e massimo12 in un’impresa, ente o organizzazione europei percependo un contributo di circa €500,00 mensili.

 

Il periodo di stage all’estero può essere riconosciuto ai fini del curriculum ove previsto dal piano studi oppure essere finalizzato alla realizzazione della tesi di laurea.

 

Per informazioni:

Cristina Colombo (ccolombo@liuc.it) – Erasmus + / Scambi Internazionali

Nicoletta Cazzani (ncazzani@liuc.it) – Erasmus + / Scambi Internazionali

Immacolata Flagiello (iflagiello@liuc.it) – Corsi in lingua inglese / Summer e Winter Schools / Summer sessions

Francesca Adamoli (fadamoli@liuc.it) - Stage all’estero

 

Orari sportello: da lunedì a giovedì 10.00-12.00 e 13.30-15.30
Chiuso martedì mattina e venerdì pomeriggio.

Tel. 0331-572.255      Fax: 0331-483.445

E-mail: international@liuc.it

Web: http//www.liuc.it – servizi agli studenti – relazioni internazionali

Bacheca: all’esterno del Servizio Relazioni Internazionali

20/02/2014 11.17.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it