Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Altre opportunitą

INTERNATIONALISATION AT HOME
La LIUC offre ai propri studenti anche l'opportunità di seguire dei corsi di Economia, Ingegneria e Giurisprudenza in lingua inglese in una classe multiculturale, composta da studenti italiani ed internazionali provenienti dalle oltre 98 università europee ed extraeuropee con cui la LIUC ha stipulato accordi di scambio.
Il corso di Laurea Triennale di Economia offre l’intero terzo anno in lingua inglese (Global Markets) in classi con docenti e studenti provenienti da diversi paesi. Gli studenti che hanno scelto gli altri orientamenti della Laurea Triennale di Economia possono scegliere eventualmente di seguire i corsi in lingua inglese comuni a tutti gli indirizzi. Anche la Laurea Magistrale prevede al suo interno due corsi interamente in lingua inglese: “International business management” e "Made in Italy, Management and Entrepreneurship"con classi con docenti e studenti internazionali. L’offerta di corsi in lingua inglese è presente anche nelle Scuole di Ingegneria e Giurisprudenza e sono principalmente corsi opzionali.

Perchè studiare in lingua inglese?
Ecco 10 buoni motivi:

  1. arricchire il curriculum universitario
  2. fare un’esperienza internazionale restando in università
  3. confrontarsi con studenti di tutto il mondo
  4. trattare tematiche internazionali
  5. trarre vantaggio dalle diverse metodologie di insegnamento adottate
  6. seguire lezioni tenute da docenti internazionali
  7. imparare a lavorare in team
  8. usare la lingua inglese come strumento di studio
  9. sviluppare tecniche comunicative importanti per la carriera
  10. acquisire un vantaggio competitivo per il primo impiego

 

ASSOCIAZIONE DIPLOMATICI

VUOI FARE UN’ESPERIENZA DI STAGE ALLE NAZIONI UNITE A NEW YORK ?

Qui la risposta che fa per te!

Change the World Model UN (CWMUN) è un laboratorio formativo attraverso il quale viene riprodotto il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite che quest’anno si svolgerà  in due momenti principali ovvero  CWMUN Roma” che si terrà il 16 e 17 Marzo 2015, e CWMUN NY che si svolgerà a New York dal 20 al 26 Marzo. CWMUN 2015 verterà sul tema principale “Diritti umani, risorse idriche, energia e sicurezza del cibo” in relazione ai temi trattati nel prossimo Expo 2015.

Sarà un meeting internazionale di studenti, provenienti da ogni parte del mondo, che si confrontano dibattendo sui principali temi dell’agenda politica internazionale.

Maggiori dettagli: http://www.diplomatici.it/associazione-diplomatici/model-united-nations/change-the-world-mun/

Come partecipare?

Compilando la domanda di partecipazione (application form) disponibile, sul sito di Diplomatici alla voce in home “iscrizione on line”.

Le iscrizioni sono aperte sino al 30 novembre 2014.

Una volta effettuata l’iscrizione seguirà un corso di formazione specifico attraverso il quale verranno acquisiti gli strumenti necessari per la partecipazione alla simulazione.

Il progetto fa parte dei percorsi attuativi del Diploma in Global Communication and International Career.

Tutti gli studenti che avranno preso parte al corso di formazione per la preparazione al CWMUN 2015, potranno partecipare al workshop UN-Day a Roma presso la FAO e i locali dell’Università Europea, il 18 Marzo 2015.

Questo progetto è organizzato e gestito dall’associazione diplomatici.

Una scuola di formazione costituita da personalità della cultura italiana e internazionale, da studenti e docenti universitari e delle scuole, e da giovani professionisti.

Per tutte le informazioni relative al progetto, i requisiti di partecipazione, scadenze e costi: http://www3.diplomatici.it/?page_id=229

 
MASTER IN INTERNATIONAL PUBLIC ADMINISTRATION AND MANAGEMENT - MIPAM-
Partecipanti
Il progetto MIPAM sviluppa un percorso di studi per un master congiunto riguardante la Pubblica Amministrazione Europea. I membri del consorzio sono università ed istituzioni appartenenti a 7 Stati dell’Unione Europea (Belgio, Bulgaria, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Ungheria) che hanno molti anni di esperienza nella cooperazione didattica a livello universitario. Queste università formano gli studenti alla scoperta della struttura e del funzionamento della pubblica amministrazione e della sua relativa gestione per inserirli all’interno dei loro enti sia a livello nazionale che locale. Il progetto MIPAM aggiunge una nuova dimensione all’attuale struttura dell’insegnamento della pubblica amministrazione in Europa, ovvero una impronta comune, europea e, di conseguenza, una conoscenza più moderna.

Le università coinvolte sono:
-         University of Applied Sciences Ludwigsburg, Germany
-         National University of Public Service Budapest, Hungary
-         University College Ghent, Belgium
-         Technical University of Gabrovo, Bulgaria
-         NHL University Leeuwarden, The Netherlands
-         University of Limerick, Ireland
-         University Carlo Cattaneo, Italy

Obiettivo
Il progetto offre, prima di tutto, un curriculum congiunto, materiale didattico, CD, manuali etc.
Il principale risultato del progetto, il curriculum, mira a stabilire nuovi standard nello studio in Europa della pubblica amministrazione ed è reso accessibile anche ad altre istituzioni.
Per soddisfare le esigenze della formazione del XXI secolo, il progetto utilizza diverse tecnologie nei nuovi materiali didattici, per garantire la flessibilità, la mobilità e la trasparenza nel master congiunto.
Il master è offerto in lingua inglese, la lingua internazionale, che rende il nuovo corso fruibile da tutti gli studenti europei e non europei.
Per raggiungere anche una multiculturalità linguistica, si prevede inoltre di offrire alcune parti del curriculum (in particolare nel settore delle soft skills) nella lingua del paese in cui si trova l'università che lo offre; a cui si accompagna una formazione interculturale e corsi di lingue

 Contenuto
-   Il master è full time, suddiviso in 4 semestri;
-   30 crediti a semestre per un totale di 120 crediti a completamento del percorso di studi;
-   Almeno un semestre deve essere frequentato in una università all’estero;
-   1°semestre: nozioni di base su argomenti comuni nel piano di studi della propria università / opzionale all'università all'estero
-   2° semestre: prosecuzione presso la propria università o all'estero
-   3° semestre: stage all'estero, stage pratico all'estero o presso un’organizzazione internazionale nel proprio paese, lo studente deve far domanda, assistenza da parte dell’ università
-   4° semestre: esame orale e discussione della tesi nella propria università / scelta facoltativa di svolgere questo semestre in un’università partner all'estero / tramite piattaforma e-learning
- Riunioni periodiche tra professori e studenti attraverso una conferenza internazionale / programma intensivo ogni anno / università diverse
-   Organizzazioni di Alumni
- Spostamento dei professori ( almeno un professore per Università collabora con un’altra Università straniera)

Diffusione
Ai fini della diffusione e valorizzazione di questo progetto, il consorzio coinvolge l'attuale rete internazionale di università e istituzioni, inclusi docenti ed esperti in materia di formazione PA, ovvero il Forum Internazionale della Pubblica Amministrazione e Management (IFPAM). Per diffondere ulteriormente questo master è prevista, inoltre, una conferenza all'interno della rete IFPAM, durante la quale i rappresentanti delle università che offrono corsi di studi di pubblica amministrazione saranno invitati. Il principale risultato del progetto, il curriculum, che mira a stabilire nuovi standard nello studio in Europa della pubblica amministrazione, sarà fruibile anche da altre istituzioni.

Fase pilota e riconoscimento
Dopo il completamento del programma di studi e la preparazione del materiale didattico, verrà intrapresa una “fase pilota/sperimentale” presso l’University of Applied Sciences Ludwigsburg, la National University of Public Service Budapest e l’University College Ghent. Questa fase sperimentale si basa sugli attuali scambi di studenti già esistenti tra queste tre università. Inoltre  anche gli altri partners collaudano uno alla volta moduli selezionati attraverso l'integrazione di questi in programmi  già esistenti o nei progetti summer school.
L’University of Applied Sciences Ludwigsburg, la National University of Public Service Budapest e l’University College Ghent forniscono anche un riconoscimento nazionale per i loro moduli, che è un requisito essenziale per un inizio a medio termine del programma dopo la fine del progetto.


IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

offre l'opportunità di borse di studio per periodi di studio all'estero.
Per maggiori dettagli a riguardo, potete collegarvi al sito: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/ElencoPaesiOfferenti.htm

 


11/09/2014 9.29.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it