Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Exchange Programme

 

COS'E'
L'Exchange Programme ti consente di trascorrere un semestre studio al di fuori dell’Europa presso le nostre Università Partner.

PER PARTECIPARE
Gli studenti interessati dovranno compilare online l'apposita domanda di ammissione.
Nei mesi di ottobre/novembre viene emesso il bando al quale devi candidarti online. 
La selezione dei candidati avverrà in 3 tempi nel periodo compreso tra ottobre e settembre.
Si svolgera’ infatti una PRIMA selezione per partenze nel 1° e 2° semestre dell’a.a. cui il bando si riferisce con possibilità di scelta tra tutte le destinazioni possibili e una SECONDA/TERZA selezione per partenze nel solo 2° semestre esclusivamente per le destinazioni ancora disponibili e non assegnate nella prima selezione.

SESSIONI INFORMATIVE
Durante il periodo di apertura del bando, puoi partecipare agli incontri che si tengono presso l’Ufficio Relazioni Internazionali secondo un apposito calendario e ricevere le informazioni che desideri sulle varie università, nostre partner.

SELEZIONI
Test di lingua
La buona conoscenza della lingua usata nella università che viene scelta come destinazione è un prerequisito essenziale per la mobilità. Per permetterci di conoscere il tuo livello di conoscenza linguistica e di valutare la tua idoneità alla partenza, durante il periodo di apertura del bando, dovrai svolgere una prova linguistica per la lingua indicata come preferenza.
Vengono in ogni caso anche organizzati dei corsi integrativi di lingua inglese per aiutarti a raggiungere il livello richiesto.
Nel caso della lingua inglese, viene altresì considerato se la tua preparazione è tale da permetterti di affrontare la prova TOEFL, obbligatoria per tutte le destinazioni fuori Europa in cui si studia in lingua inglese. Nel bando troverai il punteggio minimo richiesto dalle singole Università.
Colloqui obbligatori di motivazione
Dopo la chiusura del bando, presso l’Ufficio Relazioni Internazionali si svolgono i colloqui motivazionali. Durante tale colloquio sarà effettuata una valutazione della tua carriera accademica  al fine di indirizzarti verso le destinazioni più idonee al tuo percorso di studi.

RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI SOSTENUTI IN EXCHANGE
Prima della partenza, viene stabilito e approvato dal Consiglio della Scuola di riferimento il piano studi con l’elenco dei corsi che, se superati positivamente, verranno riconosciuti al rientro.



FREE MOVER
Il programma Free Mover ti permette di frequentare dei corsi presso un’università estera dove non è esiste un accordo con la LIUC e di ottenere comunque il riconoscimento delle attività svolte.

PER PARTECIPARE
Il primo passo è far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali una lettera che motivi la tua decisione di partecipare al programma, allegando un certificato degli esami sostenuti.
L'Ufficio Relazioni Internazionali provvederà ad inoltrare la tua lettera al Direttore della Scuola di riferimento.
Una volta ottenuto il nulla osta dal Preside, dovrai prendere direttamente contatti con l'Università alla quale sei interessato per le necessarie procedure di l’iscrizione ai corsi.
Ricorda che prima della partenza, dovrai aver regolarizzato la tua iscrizione alla LIUC.
Il programma Free Mover non prevede sostegno economico: pertanto dovrai farti carico degli eventuali contributi per la frequenza richiesti dall’istituzione ospite e di tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di soggiorno all’estero.

RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI SOSTENUTI IN FREE MOVER
Tre mesi prima della partenza, dovrai presentare all’Ufficio RelazIoni Internazionali una proposta di piano studi.
La proposta verrà valutata dalla Scuola di appartenenza per il riconoscimento accademico degli esami sostenuti all’estero.
Al rientro dovrai far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali un certificato dell’istituto estero che attesti la frequenza ai corsi e i risultati degli esami sostenuti.
Gli esami verranno quindi convertiti e registrati come esami sostenuti all’estero e sostitutivi degli esami alla LIUC. 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Puoi rivolgerti a noi dell’Ufficio Relazioni internazionali (Contatti); puoi leggere le domande più frequenti degli studenti (FAQs).

 
Contatti, l’Ufficio Relazioni Internazionali
FAQs, le domande più frequenti

Il prossimo bando Scambi Internazionali
Le nostre università partner per Scambi Internazionali

17/06/2014 10.50.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it