Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

CORSI DI MANAGEMENT PER ARCHITETTI - edizione 2014

Area riservata

 

 

 


Premessa

 

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese, in collaborazione con LIUC - Università Cattaneo ha inserito nella propria offerta di formazione continua a catalogo per gli associati una serie di moduli di aggiornamento di Management atti a rafforzare la dimensione gestionale del ruolo dei professionisti con iniziative volte ad acquisire competenze strategiche, economiche e relazionali.


- Torna all'inizio -

 


Obiettivi

 

Il progetto formativo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti metodologie, logiche e strumenti operativi per una gestione efficace ed efficiente del lavoro di tutti i giorni. Nello specifico, attraverso i 4 moduli brevi di formazione continua, si vuole portare i partecipanti a:

  • ottimizzare la pianificazione, la gestione e il controllo del proprio lavoro, attraverso strumenti di project management e di controllo di gestione,
  • promuovere correttamente le attività professionali e lo studio individuando nuovi clienti,
  • individuare il corretto posizionamento sul mercato dello studio professionale.

 

- Torna all'inizio -

 


Metodologia didattica

 

Tutti gli interventi formativi saranno caratterizzati da un approccio estremamente operativo e da una metodologia didattica partecipativa.
Si cercherà di guidare i partecipanti, attraverso una serie di attività simulate, casi didattici e presentazione di casi di successo ad acquisire le competenze necessarie ad operare in un ambiente sempre più mutevole e complesso.
A tutti i partecipanti sarà messo a disposizione per ogni modulo didattico un package con i materiali didattici utilizzati dal docente, oltre ad una bibliografia di riferimento per ulteriori approfondimenti.

 

- Torna all'inizio -

 


Struttura e calendario del percorso

 

Il programma formativo è articolato in 4 moduli didattici su tematiche complementari per lo sviluppo delle competenze dei professionisti afferenti all’Ordine, nello specifico:

  • Modulo 1 - Metodologie agili per gestire i progetti – 30 Settembre 2014
  • Modulo 2 - Dalla redditività dei progetti alla redditività dello studio – 14 Ottobre 2014
  • Modulo 3 - Marketing e promozione dello studio – 28 Ottobre 2014
  • Modulo 4 - Competitività e posizionamento dello studio – 11 Novembre 2014

Tutti i moduli didattici verranno svolti presso le strutture della LIUC – Università Cattaneo (con ingresso da P.zza Soldini, 5 - Castellanza – VA) dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

 

- Torna all'inizio -

 


Programmi

 

Modulo 1 - Metodologie agili per gestire i progetti


Obiettivi:
Il corso si propone di portare i partecipanti ad acquisire metodologie, tecniche e strumenti atti a gestire in modo integrato i progetti. Durante il corso, facendo riferimento a metodologie codificate (tradizionali ed emergenti) di Project Management, si ripercorrerà tutto il ciclo di vita di un progetto soffermandosi su tutti quegli aspetti e “momenti” che vengono mediamente trascurati ma che influiscono direttamente sulle performance.


Contenuti delle attività formative:

  • L’avvio del progetto: dall’analisi preliminare al Project Charter
  • Elementi di Project Selection
  • Le logiche e gli strumenti di pianificazione: attività, risorse e tempi
  • Principi di risk management
  • Il monitoraggio del progetto: il S.A.L. e l’Earned Value
  • La chiusura del progetto

 

Modulo 2 - Dalla redditività dei progetti alla redditività dello studio


Obiettivi:
Il corso si propone di portare i partecipanti ad acquisire metodologie e strumenti in grado di presidiare puntualmente le performance economiche dei singoli progetti e dello studio di architettura.
Per fare ciò, partendo da alcuni concetti cardine connessi alla redditività di un progetto e di un’impresa, verranno illustrate alcune logiche e alcuni strumenti in grado di mappare puntualmente i costi e ricavi dei progetti secondo la logica dell’Activity Based Costing (ABC) e determinare come essi contribuiscono alla redditività dello studio.


Contenuti delle attività formative:

  • La redditività di progetto e di impresa
  • I ricavi e i costi di progetto
  • L’Activity Based Costing (ABC)
  • La finanza di progetto
  • Il monitoraggio degli aspetti economici: la creazione di KPI

 

Modulo 3 - Marketing e promozione dello studio


Obiettivi:
Il corso si propone di portare i partecipanti ad acquisire metodologie e strumenti in grado di pianificare, gestire e sviluppare le attività di promozione e comunicazione dei singoli progetti e dello studio di architettura.
Per fare ciò, il modulo didattico partirà dall’inquadramento delle leve di marketing, comunicazione e promozione utilizzabili da uno studio di architettura per poi concentrarsi sulla definizione di una strategia di marketing e sulla sua execution operativa. Centrali saranno i momenti di definizione dell’identità di marca dello studio e di impostazione delle politiche di comunicazione integrata, anche in riferimento ai nuovi media e alle piattaforme social.


Contenuti delle attività formative:

  • Strategie di marketing e comunicazione
  • Strumenti di comunicazione integrata
  • Definizione dell’identità e dell’immagine dello studio
  • La comunicazione con le nuove tecnologie: un approccio social al marketing dello studio

 

Modulo 4 - Competitività e posizionamento dello studio


Obiettivi:
Il corso si propone di portare i partecipanti a riflettere sui vantaggi e sulle strategie competitive del proprio studio di architettura in riferimento al posizionamento della concorrenza e degli spazi di mercato esistenti.
Per fare ciò, il modulo didattico si impernierà sul concetto di coerenza strategica, tra esigenze del cliente, vantaggi competitivi e risorse/competenze a disposizione, quale misura della performance di impresa. Inoltre si approfondiranno gli strumenti per l’analisi e il monitoraggio della concorrenza ai fini di puntuali e corretti posizionamenti strategici del proprio sistema d’offerta.


Contenuti delle attività formative:

  • Definizione del vantaggio e della strategia competitiva dello studio
  • Coerenza tra esigenze del cliente, vantaggio competitivo e risorse/competenze dello studio
  • Analisi e monitoraggio della concorrenza
  • Strategie di posizionamento distintive sul mercato e verso i concorrenti

 

- Torna all'inizio -

 


Faculty

 

L’erogazione degli interventi formativi sarà svolta da docenti universitari, tutti caratterizzati dall’aver sviluppato notevole esperienza professionale ed operativa sui temi trattati.

M1 – Dott. Massimo Ramponi: Research Associate all'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC, dove è docente dei corsi “Managing Projects & Multicultural Organizations” e “Comportamento Organizzativo”. Certificato PMP ® dal Project Management Institute, da diversi anni si occupa di formazione e di metodologie di apprendimento innovative. Attraverso strumenti di Visual Management supporta aziende ed organizzazioni a valutare nuovi business, semplificare i processi aziendali e gestire progetti di miglioramento.

M2 – Dott. Massimo Solbiati: Principal Associate all'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo, dove insegna Programmazione e Controllo presso la Scuola di Economia e Management. Dottore Commercialista e consulente direzionale, da 30 anni supporta imprese dei settori fashion, editoria, energia, chimico, metalmeccanico e dei servizi su temi connessi alla pianificazione strategica e al costing industriale collaborando con prestigiose aziende, istituzioni ed associazioni nazionali.

M3 – Dott. Cristiano Mantello: Researcher presso l'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC, dove è docente di Creative and Cultural Entrepreneurship. Esperto di strategia e imprenditorialità nelle industrie creative, da diversi anni si occupa di formazione e di consulenza relativamente a piani di marketing e comunicazione, piani strategici, riposizionamenti competitivi e analisi di settore e di mercato. È dottorando di ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione integrata d'Azienda presso la LIUC.

M4 – Prof. Fernando G. Alberti: Direttore dell'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC – Università Cattaneo, dove insegna Strategie Imprenditoriali e Economia delle PMI presso la Scuola di Economia e Management. E' affiliate faculty member presso la cattedra del Prof. M.E. Porter alla Harvard Business School. Insegna da molti anni anche all'Università di Milano Bicocca. Consulente sui temi di strategia e competitività, ha lavorato per la Banca Mondiale e le Nazioni Unite (UNIDO) come industrial strategist per le piccole e medie imprese. Il suo blog pmicompetitive.it è il più letto della rete sul tema.

- Torna all'inizio -

 


Iscrizioni e contatti

 

Per iscrizioni e contatti fare riferimento al sito web www.ordinearchitettivarese.it sezione Iscrizione eventi formativi

 

- Torna all'inizio -

22/09/2015 15.25.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it