Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Scuola di formazione per la mediazione civile - II edizione

Per informazioni sulla terza edizione cliccare qui.

Il corso si propone di formare, in ossequio alle norme sostanziali e regolamentari vigenti, conciliatori professionisti, nell’ambito della normativa recente, avente ad oggetto la mediazione e la conciliazione, secondo quanto stabilito dal Dlgs. n. 28 del 2010.
Metodologia: la metodologia didattica ha come scopo preminente la formazione e la conoscenza della mediazione sia sotto il profilo giuridico, sia sotto il profilo della conoscenza della gestione, anche di carattere psicologico, del conflitto tra le parti, e delle tecniche di comunicazione del mediatore. A questo fine saranno utilizzate anche innovative metodologie audiovisive. Speciale attenzione sarà data agli specifici settori in cui la mediazione sarà obbligatoria, e al contesto internazionale ed europeo in cui la mediazione svolgerà effetti.

Direttore: Prof. Avv. Alberto Malatesta
Comitato Scientifico
Prof. Avv. Alberto Malatesta (Professore Ordinario di Diritto Internazionale - Facoltà di Giurisprudenza Università Carlo Cattaneo LIUC -Direttore dell’Istituto di Diritto)
Prof. Avv. Luigi Comoglio (Professore Ordinario di Diritto Processuale Civile - Facoltà di Giurisprudenza Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù, Milano)
Prof. Avv. Nicola Rondinone (Professore Straordinario di Diritto Commerciale I e II - Facoltà di Giurisprudenza Università Carlo Cattaneo LIUC)
Avv. Cesare Bulgheroni (Avvocato presso il Foro di Varese)
Avv. Paolo Della Vedova (Avvocato presso il Foro di Busto Arsizio, Docente di Diritto Processuale Civile Facoltà di Giurisprudenza Università Carlo Cattaneo Liuc)

Organizzazione: 46 ore di didattica più 4 ore di valutazione finale. Al termine del corso, previa valutazione, verrà rilasciato un attestato di qualificazione professionale di mediatore professionista.
Requisiti di accesso: si potranno iscrivere coloro che hanno conseguito la laurea, anche nella specie triennale.
Numero massimo partecipanti: 30 


Calendario      Area riservata

L'Università Carlo Cattaneo - LIUC è stata accreditata dal Ministero della Giustizia tra gli Enti formatori con PDG 8 settembre 2010, e in quanto Ente di formazione non fornisce informazioni sugli Organismi di mediazione.

L'Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio ha deliberato di conferire n. 16 crediti formativi ai partecipanti, previo superamento dell'esame di valutazione delle materie trattate.

21/09/2011 16.04.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it