Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

LIUC master

MaRSA

Edizioni

 

il Master è realizzato in collaborazione con

e con il patrocinio di

Presentazione

La LIUC – Università Cattaneo, sorta su iniziativa delle imprese operanti nel territorio per elaborare e diffondere la cultura d’impresa e del management, sia in ambito accademico, sia in ambito professionale, si rivolge al settore sanitario e socio-sanitario attraverso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS), che si avvale di figure riconosciute e qualificate provenienti sia dall’ambito accademico, sia da quello professionale, facendo della sinergia tra questi due mondi uno dei propri peculiari punti di forza.

Il forte interesse del Centro per il mondo socio-sanitario ha portato all’istituzione, nel gennaio 2006, di un Osservatorio Settoriale sulle Residenze Sanitarie Assistenziali a cui aderiscono oltre 160 RSA, rappresentative, in logica cumulata, di più di 23.000 posti letto. Dopo 10 anni di studi e ricerche, l’Osservatorio si qualifica come una delle più strutturate esperienze di benchmarking in ambito socio-sanitario nel panorama regionale e nazionale. Attraverso un processo di gemmazione, grazie anche alla partnership con Sinodè Srl, società di ricerca e consulenza in ambito socio-sanitario con sede a Padova, nel 2014 è nato SENIORnet - il network dei servizi rivolti agli anziani della Regione Veneto che ad oggi conta 31 Enti aderenti rappresentativi di oltre 40 centri di servizio residenziali per anziani non autosufficienti.

Dalla nascita dell’Osservatorio ad oggi, il CREMS ha realizzato numerosi progetti formativi rivolti a ruoli apicali delle RSA in numerose Regioni italiane, così come sono state condotte molteplici attività di ricerca-intervento su tematiche manageriali ed economiche afferenti al medesimo contesto settoriale.

Dal patrimonio conoscitivo maturato in tali ambiti e dal costante contatto con numerosi e privilegiati interlocutori di rilievo del settore socio-sanitario, nel corso del mese di ottobre 2008, si è concretizzata la più importante e specifica esperienza formativa di questo genere, con la partenza della prima edizione del Master in Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali (MaRSA). Le precedenti edizioni del Master, tutte realizzate in collaborazione con ANSDIPP, l’Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, hanno visto il coinvolgimento di oltre 130 partecipanti provenienti da 18 differenti Regioni italiane. Anche alla luce di questo importante risultato, si è vista l’opportunità di promuovere una nova edizione del Master che, analogamente a quella precedente, si articola in un duplice percorso di Primo e Secondo Livello, potendo contare nuovamente sulla collaborazione con ANSDIPP e sul patrocinio dell’UNEBA – Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale.

Pur mantenendo gli elementi distintivi che hanno portato al successo delle precedenti iniziative, la nuova edizione presenta alcune novità sostanziali, a partire da un significativo processo di aggiornamento e revisione dei contenuti didattici dei singoli insegnamenti. L’innovazione più rilevante riguarda una riduzione delle ore d'aula contro bilanciata da una formale valorizzazione delle attività in distance learning, novità che facilita ancor di più la possibilità di coniugare l’esperienza didattica con i propri impegni professionali.

03/11/2015 15.24.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it