Logo LIUCLIUC Università Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management 2015/2016

Piano degli studi Laurea Magistrale A.A. 2015/16
Percorso “International Business Management”

Il percorso forma laureati magistrali che sappiano affrontare problemi aziendali secondo una visione integrata e completa di direzione d'impresa con particolare riferimento all'internazionalizzazione.

I laureati magistrali in International Business Management (IBM) sviluppano competenze in General Management con proiezione internazionale utile a gestire processi di globalizzazione delle attività produttive e di penetrazione di mercati esteri.

Per intraprendere il suddetto percorso occorre che lo studente abbia sostenuto l’esame TOEFL IBT con punteggio 85/120 [*] oppure abbia superato un equivalente test LIUC di lingua inglese, oppure abbia svolto in lingua inglese un intero anno accademico o scolastico.

Tutti gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese.

I ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Global Markets and Economic Policies 12 SECS-P/01 I
International Marketing 8 SECS-P/08 I
Quantitative Methods for Economics, Finance and Management 8 SECS-S/01 I
Corporate Citizenship for a Global Firm 6 SECS-P/07 II
Doing Business around the World 8 SECS-P/08 II
Global Corporate Entrepreneurship 6 ING-IND/35 I
International Financial and Foreign Exchange Markets 6 SECS-P/11 II
Inglese 3 - Annuale

II ANNO

INSEGNAMENTI CFU SSD SEM
Corporate Governance [English version] 6 SPS09 I
Intercultural Competences 3 - I e II
International Business Law 6 IUS/04 I
International Strategy & Multinational Corporation 6 SECS-P/07 I
Tesi 20 - II

Il percorso si completa con ulteriori insegnamenti a scelta per un totale di almeno 22 CFU da seguire in un qualsiasi semestre del biennio. Almeno 6 di questi CFU devono essere sempre relativi a insegnamenti dei SSD SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11 (anche nel caso in cui uno studente scelga l’opzione con stage formativo più oltre specificato) e almeno 6 devono essere relativi a un insegnamento tenuto in lingua inglese. Lo studente deve indicare all'inizio dell'anno accademico, nel termine definito dalla Segreteria Studenti, la lista degli insegnamenti a scelta di cui intende acquisire frequenza e sostenere l'esame per l'ottenimento dei relativi CFU.

L’elenco completo degli insegnamenti in inglese tra cui scegliere varia di anno in anno, ma assicura sempre la possibilità per gli studenti di ottenere tutti i CFU relativi a insegnamenti afferenti ai SSD in lingua inglese. Per l'A.A. 2015/2016 tale elenco è il seguente:

LIST OF ELECTIVES

LIST OF WORKSHOPS

Esperienze all’estero

E' fortemente auspicabile che gli studenti che scelgono questo percorso svolgano almeno un semestre di studio all'estero presso le università partner ove possono acquisire i CFU a scelta o, previa autorizzazione da parte dei competenti organi dell'Università, anche CFU relativi a insegnamenti fondamentali.

Opzione con stage formativo

Gli studenti, qualora abbiano conseguito almeno 45 CFU, possono sostituire 6 CFU a libera scelta con lo svolgimento di uno stage presso istituzioni, imprese, enti in Italia o all’estero, approvato dagli Organi dell'Università, che abbia una durata minima di 150 ore distribuite su almeno 6 settimane.

Sbocchi Professionali

Formazione per l'internazionalizzazione delle imprese.


* Sono equipollenti al Toefl IBT 85/120 le seguenti certificazioni accreditate: BEC (V/H); IELTS con punteggio minimo 6.5; FCE (A); CAE; CPE; ISE (Livelli III e IV); PTE GENERAL (Livelli IV, V); PTE ACADEMIC (58/90); LCCI EfBusiness (minimo livello 3); BULATS (minimo 75). Altre certificazioni, purché accreditate e complete delle 4 abilità, saranno valutate individualmente ad insindacabile giudizio del Consiglio di Scuola.

** Mutuato dalla Scuola di Diritto

*** Mutuato dalla Scuola di Ingegneria Industriale

 

29/07/2015 13.06.00
© Università Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it