Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Immatricolazioni e Iscrizioni a.a. 2014/2015

La Segreteria Studenti è l'ufficio amministrativo che rilascia la documentazione necessaria per svolgere il percorso di studio scelto e certificarlo.

 

Immatricolazione

A norma dell’art. 142 del T.U., R.D. 31/8/1933, n. 1592 è vietata l’iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola.

I moduli e i documenti da presentare alla Segreteria Studenti per l'immatricolazione sono i seguenti:

  • domanda di immatricolazione stampata a seguito dell’inserimento dei dati on line, in carta libera (il pagamento della marca da bollo sarà assolto dalla LIUC in modo virtuale), che prevede l'autocertificazione del titolo di studio di scuola secondaria superiore, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (ai sensi della normativa vigente) e l'accettazione del piano studi;
  • ricevuta originale dell'avvenuto versamento della prima rata delle tasse universitarie;
  • tre fotografie identiche, e recenti, formato tessera;
  • questionario;
  • fotocopia documento di identità e codice fiscale;
  • sottoscrizione per presa visione del "piano interno di sicurezza e di emergenza"
  • dichiarazione di aver preso visione della  Guida dello Studente on line e di accettare quanto in essa contenuto.

La domanda di immatricolazione potrà essere ritirata in Segreteria Studenti, compilata direttamente on-line (https://sol.liuc.it).

 La presentazione di tutta la documentazione amministrativa richiesta è condizione necessaria per l’accettazione e la regolarità dell’ammissione.

Immatricolazione di laureati

Gli studenti già in possesso di titolo di studio a livello universitario che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale devono presentare domanda alla Segreteria Studenti corredata dall'autocertificazione del titolo di studio già ottenuto, riportante l'indicazione del voto finale e le votazioni riportate negli esami di profitto. 

Ricevuta comunicazione dal delegato delle autorità accademiche, gli interessati dovranno provvedere a regolarizzare la loro posizione amministrativa presentando alla Segreteria Studenti tutta la documentazione richiesta per l’immatricolazione.

Iscrizione ad anni successivi al primo

Lo studente è considerato regolarmente iscritto a seguito del pagamento della prima rata delle tasse universitarie (non sarà necessario presentare alcun modulo). In base alle vigenti disposizioni di legge lo studente che ha preso iscrizione ad un anno di corso non ha diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati (art. 27 Regolamento studenti, approvato con R.D. n. 1239/38). Lo studente inoltre deve definire, attraverso la "segreteria online (piani studi online)" sul sito internet https://sol.liuc.it, gli insegnamenti a scelta dell'anno al quale intende iscriversi secondo le regole e la tempistica definite dagli Organi competenti.
Attraverso la scelta degli esami lo studente manifesta la propria volontà di iscrizione ed è pertanto tenuto al relativo versamento delle tasse entro le scadenze previste.

Il versamento anche della sola prima rata si intende quale manifestazione di volontà di iscrizione. Quanto versato non verrà restituito in nessun caso.


Iscrizione studenti fuori corso

È considerato fuori corso colui che, essendo stato iscritto ad un anno del proprio corso di studi ed essendo in possesso dei requisiti necessari per potersi iscrivere all’anno successivo, non abbia chiesto e ottenuto, entro i termini prescritti (31 dicembre 2014), tale iscrizione.

Lo studente fuori corso non può iscriversi ad alcun insegnamento, salvo esplicita autorizzazione della Scuola.

Il versamento anche della sola prima rata si intende quale manifestazione di volontà di iscrizione. Quanto versato non verrà restituito in nessun caso.

 

Ammissione di studenti con titolo di studio conseguito all’estero e studenti stranieri

Gli studenti stranieri o i cittadini italiani residenti all’estero, muniti di titolo di studio conseguito all’estero, sono ammessi ai Corsi di Laurea nelle Università italiane, sulla base delle norme emanate dai competenti Ministeri.
Informazioni più dettagliate verranno rilasciate direttamente agli sportelli della Segreteria Studenti.

02/07/2014 17.31.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it