Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Rilascio documenti

Tessera universitaria

Rilascio documenti a.a. precedenti

All'atto dell'immatricolazione ogni studente riceve la "Tessera Universitaria LIUC/Us Card", una tessera personale di riconoscimento, che dovrà essere presentata durante lo svolgimento degli esami di profitto (accompagnata da un documento di identità), per richiedere delle certificazioni in Segreteria Studenti, per accedere ai servizi della biblioteca e per ottenere sconti ed agevolazioni presso gli esercizi commerciali e sportivi convenzionati.

La tessera sarà valida per l'intero corso di studi e in caso di furto, smarrimento o distruzione, lo studente potrà chiedere in Segreteria Studenti il rilascio di un duplicato, specificando le circostanze in cui è avvenuto il fatto e presentando la seguente documentazione:

  • domanda redatta in carta legale su apposito modulo scaricabile dal sito internet della LIUC (sezione "modulistica" della Segreteria Studenti);
  • copia della denuncia di furto o smarrimento;
  • ricevuta originale dell'avvenuto versamento delle spese per il rilascio del duplicato.

La tessera dovrà essere riconsegnata in Segreteria Studenti al termine degli studi, in caso di trasferimento, decadenza o rinuncia agli studi.

Lo studente è personalmente responsabile di eventuali alterazioni apportate alla tessera universitaria. Qualunque alterazione, abrasione o cancellatura fa perdere validità alla tessera e rende lo studente passibile di provvedimento disciplinare e, nei casi più gravi, di denuncia all’Autorità giudiziaria.

 

Rilascio di certificati

In ottemperanza all'art. 15 della legge 183/2011 l'Università Carlo Cattaneo - LIUC rilascia esclusivamente certificati in bollo, validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Su tali certificati sarà riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Per ottenere il rilascio di certificati,  lo studente deve farne richiesta alla Segreteria Studenti compilando il relativo modulo in bollo e allegando alla richiesta tante marche da bollo (da 16 euro) quanti sono i certificati richiesti. I certificati potranno essere ritirati dopo tre giorni lavorativi dalla data della richiesta (esclusi festivi).

Le certificazioni e i documenti relativi alla carriera scolastica saranno rilasciati qualora gli studenti siano in regola con i versamenti. I certificati devono essere ritirati personalmente dall’interessato o da persona munita di delega in carta libera rilasciata dall'intestatario della certificazione.

Si rammenta che ogni richiesta deve essere accompagnata dalla tessera universitaria dello studente.

 

 

L'Università Carlo Cattaneo - LIUC rilascia, inoltre previa richiesta, il Diploma Supplement (DS) che è un documento integrativo del titolo di studio. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard, composto da 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.


Per ottenere il DS l'interessato dovrà presentare, direttamente presso il Front Office della Segreteria Studenti, una richiesta, firmata, in carta semplice, allegando copia del documento d'identità. Tale richiesta potrà essere inoltrata, come allegato, anche via e-mail al seguente indirizzo: servdidatt@liuc.it.
Il DS potrà essere ritirato con le seguenti modalità:

  • di persona presso il Front Office della Segreteria Studenti oppure con delega a terzi. Il delegato dovrà essere munito del proprio documento d'identità, di delega in carta semplice debitamente firmata e della fotocopia del documento d'identità del delegante;
  • inviato tramite e-mail.
  • 01/04/2014 14.54.00
    © Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it