Logo LIUCLIUC Università Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Master per Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie - Edizione 15 - Castellanza 2010/2011

Elenco ufficiale iscritti e immatricolati


Il Master si propone di far acquisire competenze specifiche nell’area gestionale organizzativa focalizzandosi sull’interazione tra persone e contesto di lavoro.

Il corso è rivolto alle 22 Professioni Sanitarie riconosciute nel SSN sono raggruppate in 4 aree, che sono:

  1. Infermieristica (infermieri e ostetrici);
  2. Prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario);
  3. Tecnico Sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico , Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Per fusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista);
  4. Riabilitazione (Podologo, Fisioterapista Logopedista, Ortottista – Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale).

Per cogliere appieno le potenzialità organizzative e dare valore ai quadri intermedi, è necessario presidiare l'acquisizione di competenze che veicolino l'assunzione piena delle responsabilità gestionali.

Per l’erogazione del percorso di Master sono previste lezioni residenziali, sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, discussioni, lavori di gruppo, role playing, etc., tenuti da docenti, validi e comprovati professionisti del settore che seguiranno un preciso calendario didattico. 

Saranno comunque forniti a tutti i partecipanti DivX di supporto con la registrazione delle giornate di lezione, come complemento all'attività didattica che si svolgerà in aula.

Il percorso formativo prevede come parte integrante obbligatoria del Master un tirocinio formativo della durata di almeno 500 ore, attendendosi alla normativa vigente (D.lgs 28 agosto 1997, n.281, Accordo tra il Governo e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano) al termine del quale dovrà essere redatto un elaborato finale che verrà discusso e valutato in occasione della dissertazione finale. Il periodo di tirocinio formativo è volto all’acquisizione di competenze gestionali, organizzative e manageriali proprie delle funzioni di coordinamento.

L'Università Carlo Cattaneo – LIUC, sorge per iniziativa delle imprese del territorio nella convinzione che la sempre più difficile sfida competitiva, in un mercato globale, possa essere vinta solo se si dispone di risorse professionali ben preparate. È importante la tecnologia, è importante l'organizzazione, ma ancora più importante è la capacità di indirizzare e gestire le imprese attraverso i cambiamenti e le trasformazioni. In quest'ottica, accanto ai corsi di laurea, l'ateneo ha organizzato le attività di ricerca e formazione nel management del settore sanitario attraverso il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità (CREMS). Dal 2006, parallelamente ad altre iniziative, è stato attivato dal Centro il Master Universitario di I° Livello per le Funzioni di Coordinamento nell'area delle professioni infermieristiche/della professione ostetrica/delle professioni riabilitative/delle professioni tecniche della prevenzione.

Le principali caratteristiche delle Aziende Sanitarie possono essere sintetizzate attraverso:

  • il punto di vista istituzionale con la loro natura di servizio pubblico;
  • il punto di vista produttivo con l'erogazione di servizi complessi e personalizzati con risvolto sociale;
  • il punto di vista organizzativo con il carattere professionale.

L'evoluzione di queste Aziende, dall'aziendalizzazione alla regionalizzazione, dall'accreditamento ai contratti, richiede oggi un ruolo delle Professioni Sanitarie che unisca gli aspetti tecnico specialistici con quelli manageriali. Motivazione personale e competenze sono pertanto le variabili protagoniste dello scenario strategico della realtà sanitaria presente e rappresentano i punti di forza per una crescita professionale globale.

In questo contesto ed in analogia con il dettato del D.M. 509/99 e successive modificazioni, il Master Universitario di I° Livello per le Funzioni di Coordinamento permette di far acquisire alle Professioni Sanitarie, il know-how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipes multidisciplinari, che governano la complessità assistenziale del nuovo millennio.


21/09/2010 15.33.00
© Università Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it