Logo LIUCLIUC UniversitÓ Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it
               

    

           

          labID5.jpg in pillole     

 


 

la nostra storia in un libro

      copertinaLibro6annidistoria.jpg
      info          leaflet 

 scaricalo gratuitamente
        
a questo link   

   


Projects CRM Documents

Il laboratorio > Eventi

 

                                                                                                                   [news] [bandi]

 

20 maggio 2014
M2M FORUM 2014 - XIII Edizione
Centro Congressi Milanofiori
Assago (MI)
Ore 9.00 – 18.00

Lab#ID rinnova la propria presenza M2M FORUM, del quale quest’anno e’ Supporting Partner.
Sara’ infatti presente a piu’ livelli: con un chairman - Luca Cremona -  in due diverse sessioni di conferenze:

IO2 - IoX = Internet of Things and People, everywhere  (sala BETA ETA, ore 11:45 – 13:30) proprio nell’ambito del Tech Focus, dedicato alle tecnologie e soluzioni di RF-ID e NFC applicate al mondo M2M/IOT e alle Smart City, cioe’ proprio le tematiche di ricerca e progettuali sulle quali lavora il Lab#ID, così come il proximity marketing e lo «smart retail, Hot Focus dell'edizione 2014.

- La prossima rivuluzione industriale. Verso la definizione di una piattafrma tecnologica M2M per l'internet delle cose industriale (IIOT). Consolidamento e progresso delle tecnologie di base (sala BETA ETA, ore 14:00 – 16:40)

Invitiamo ad approfondire con noi questi temi al nostro desk  (vedi planimetria)

Partecipazione gratuita previa registrazione.
Informazioni e  programma sono disponibile sul sito della manifestazione www.m2mforum.it/

 


2014



7 maggio 2014
Internet of Things – Tendenze e applicazioni
SUPSI
Via Cantonale 2c - Manno, CH
Sala Anfiteatro, ore 14.00

Il convegno, organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana,  ha l'obiettivo di delineare lo stato dell’arte e presentare alcne significative case history.
Mauro Mezzenzana presenterà il progetto Varese SmartCity.

[invito]        [iscrizione entro 30 aprile]

 

 


10 aprile 2014
SAVE Milano
Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione,
Strumentazione, Sensori
Centro Congressi Milanofiori - Milano  

 

SAVE_MI_468x60.jpg

Il Lab#ID patrocina la manifestazione e sarà presente all'interno dell'area espositiva (desk n. 74), dove sarà possibile incontrare gli ingegneri Luca Cremona e Linda Pacicco, per approfondire i temi dell'automazione industriale abilitata dai sistemi di identificazione automatica, wireless e localizzazione, e di parlare di smart factory.

La manifestazione è riservata agli operatori del settore ed è richiesta la registrazione.
Utilizza l'invito del Lab#ID

Programma e informazioni su: www.exposave.com

 


29 marzo 2014
Salone della creatività e dell'imprenditoria giovanile
Università dell'Insubria
P.le Santuario, 7 - Saronno 

Ci sarà anche il Lab#ID, con una serie di interventi, a partire dalle 9.30, su "La concretezza dell'innovazione digitale per il futuro dell'impresa".  Si parlerà di tecnologie per l'identificazione automatica, stampa 3D, prototipazione digitale, strumenti a supporto degli imprenditori, e aspiranti tali, per fare innovazione di prodotto e di processo.

Ingresso libero

Programma 

 


12 aprile 2014
Museo MA*GA
Via De Magri, 1 - Gallarate
ore 15.30

Mauro Mezzenzana terrà un intervento su "Istituzioni, imprese e cittadini artefici della comunità intelligente" al MA*GA, nell'ambito dell'incontro di inaugurazione di Terra, arte e radici 2014 dedicato al tema "Comunità Intelligenti. Smart city e communities, sostenibilità e partecipazione.

[invito]

 


"Accendiamo le idee" Investment forum
Euroimpresa
Via XX Settembre, 34 - Legnano
Sala Ceccarelli - ore 17.00

Mauro Mezzenzana,  modera l'elevator pitch all' "Accendiamo le idee" Investment forum, evento finale del concorso al quale lo stesso Mezzenzana ha preso parte come membro della giuria.
Per giovani talenti che hanno candidato la propria idea
sarà l'occasione di farsi conoscere e tenere il loro primo elevator pitch per convincere imprese e business angels intervenuti a credere e ad investire nella bontà della loro idea.
Si conosceranno inoltre i tre vincitori dell'iniziativa.

Registrazioni: ufficiostampa@euroimpresa.it

 


13 marzo 2014 
MIPIM Innovation Forum (MIF)
Palais des Festivals, Cannes, France
ore 16.30 – 17.30 (Green room)

Mauro Mezzenzana e’ stato invitato a tenere un intervento al MIPIM Innovation Forum (MIF), nel panel dedicato alla smart mobility e all’utilizzo di tecnologie digitali per la fruizione turistica, e non solo, della citta’: Innovating tourism in the digital era: the experience of Florence Metropolitan area (13 marzo, dalle 16.30 alle 17.30).   Ancora una volta, quindi, l’esperienza realizzata dal Lab#ID nella citta’ di Varese  sara’ nuovamente sotto i riflettori in un contesto internazionale.

Il MIPIM e’ il salone internazionale del real estate che anche quest’anno (dall’11 al 14 marzo) riunira’ a Cannes i piu’ importanti operatori dei diversi settori del mercato immobiliare internazionale – direzionale, residenziale, commerciale, logistico-industriale, sanitario e sportivo – che possono scoprire progetti di sviluppo ed entrare in contatto con i piu’ importanti investitori a livello internazionale.

La manifestazione richiama oltre 20.000 partecipanti da tutto il mondo, oltre il doppio del MAPIC (del quale il Lab#ID e’ stato ospite fisso negli ultimi due anni, con la delegazione capitanata dalla Camera di Commercio di Varese), rispetto al quale e’ maggiormente orientato sui territori (promozione di Citta’ e regioni per l’attrazione di investimenti) e sull’investimento.  Puo’ infatti contare sulla presenza di investitori internazionali, tra cui fondi sovrani, fondi pensione, compagnie di assicurazione.

Il Forum dell’Innovazione e’ invece focalizzato sulle tematiche relative a Smart City, Smart Buildings, Workplace, Energy Efficiency, Smart Mobility.

L’accesso alla manifestazione e’ a pagamento.
Per informazioni: www.mipim.com

 


6 marzo 2014     
#INNoVADoNNA
Villa Bernasconi
Via Regina 7, Cernobbio (CO)
Ore 18.30

Paola Negrin e’ tra le ospiti de “Il Divano dell’Innovazione”  che si terra’ giovedì 6 marzo nell’ambito di #INNoVADoNNA a Villa Bernasconi (Cernobbio – CO), con inizio alle 18.30.
Sul divano si avvicenderanno donne di diversa formazione ed età, che a titolo diverso hanno quotidianamente a che fare con l’innovazione. Nel proprio ambito di lavoro, ma anche nel proprio modo di affrontare le sfide che la società moderna pone sul loro cammino.

L’iniziativa, a cura di Urbano Creativo, e’ il primo di tre appuntamenti promossi dall’Amministrazione Comunale a Cernobbio per la “Giornata della Donna”,  sotto il comune denominatore dell’ashtag twitter #cernobbIOd.
Gli incontri si terranno in diverse location, ciascuno con un focus specifico esplicitato nei rispettivi titoli:  #INNoVADoNNA, ATTIVADoNNA (7 marzo) e #ARTEDoNNA (8  marzo).

Per informazioni: www.comune.cernobbio.co.it

 


5 marzo 2014
Workshop a chiusura della mostra fotografica
“Antichi ospedali tra Italia e Francia”
Ospedale Maggiore di Sant’Andrea - Salone Dugentesco

La mattina del 5 marzo, con inizio alle ore 10.00, si terra’ il un workshop pubblico a chiusura della mostra fotografica “Antichi ospedali tra Italia e Francia”  in corso a Vercelli, presso l’Ospedale Maggiore di Sant’Andrea.  Sara’ l’occasione per conoscere storia e progetti di antichi ospedali italiani ed europei, per poi approfondire la lettura del sito dell’Ospedale Maggiore di Vercelli e del suo imminente progetto di restauro.

Nel pomeriggio, presso il Comune di Vercelli, si terra’ una tavola rotonda riservata agli addetti ai lavori, tra questi Mauro Mezzenzana, invitato a  parlare di tecnologie per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali.

Le fotografie della mostra, curata da Gigliola Foschi, sono state realizzate dall’architetto Elena Franco e documentano straordinari e antichi monumenti in parte perduti, o riconvertiti nell’uso,  – l’Ospedale Maggiore di Sant’Andrea a Vercelli; l’Ospedale Maggiore di San Giovanni di Torino; l’Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano; l’Hôtel-Dieu di Bourg en Bresse; l’Hôtel-Dieu di Lione; e quello di Parigi -  con l’obiettivo di ridare valore e riflettere sul nostro passato.

ANTICHI OSPEDALI TRA ITALIA E FRANCIA
Foyer del Salone Dugentesco – Ospedale Maggiore di Sant’Andrea
15 febbraio - 5 marzo 2014

Per informazioni: www.comune.vercelli.it



27 febbraio 2014
“Special Day" Global Marketing Expo Summit“
Centro Congressi Hotel Parchi del Garda
Lazise (VR)
Ore 14.00 – 14.30

 

Anche quest’anno saremo a Lazise per l’appuntamento dedicato a alla Business Community del marketing, della comunicazione e del digital.
Dopo Luca Cremona (2012) e Giuseppe Catalfamo (2013) sara’ Mauro Mezzenzana a contribuire all’edizione, il prossimo 27 febbraio dalle 14.00 alle 14.30, declinando le competenze ed esperienze del Lab#ID all’interno dell’intervento “Digital Payments and Mobile Customer Experience coniugati con la comunicazione, il business e i grandi eventi".

Obiettivo dell'intervento è quello di mettere in evidenza, attraverso progetti realizzati dal Lab#ID e best practice internazionali, come tecnologie e device possano garantire sia il migliore livello di comprensione, fruizione ed esperienza ai visitatori di Expo 2015, indipendentemente dal loro luogo di provenienza, sia una loro conoscenza piu’ approfondita da parte dei fornitori di beni e servizi per metterli in grado di aprire con questi una relazione e di mantenerla nel tempo.

Le informazioni sulla manifestazione e il  programma completo del Global Marketing Expo Summit (al quale si puo’ partecipare esclusivamente su invito) sono disponibili nel sito della manifestazione

La partecipazione in qualità di visitatori al Global Marketing e’ gratuita, rivolta esclusivamente a Dirigenti e Funzionari aziendali, subordinata alla pre-registrazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


2013



dicembre 2013
"Expopportunity > Digital Payments, mobile engagement e mobile customer experience"
MiCo Milano Congressi, Via Gattamelata 5, Milano
ore 14.30 

Mauro Mezzenzana è tra i relatori del workshop organizzato da ABI Eventi in collaborazione con FAbrizio Bellavista, Partner Istituto di Ricerca Emotional Marketing.

Ingresso gratuito (al solo workshop).

Invito



26 novembre 2013
Bergamo Smart City verso EXPO 2015
Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso
via Stezzano 87, Bergamo
ore 16.00

Mauro Mezzenzana partecipa al workshop organizzato dall'"Associazione Bergamo Smart City & Community" nel quale saranno affrontate parallelamente le tematiche Smart City e EXPO 2015.
Sarà presentato il progetto Varese Smart City, una delle case history considerate più rappresentative delle esperienze realizzate in Italia.

Programma

 


20 - 21 novembre 2013
Global Logistics & Manufacturing
Centro Congressi Hotel Parchi del Garda
Lago di Garda, Lazise (VR)


Global Logistics & Manufacturing e’ un evento organizzato da Concordia Professional Oriented Events con la formula del business matching tra la domanda e l'offerta.

Il prossimo 20 novembre, alle ore 9.00Luca Cremona terra' il primo intervento nella prima giornata di lavori, affrontando il tema “La gestione digitale degli asset fisici nel contesto manifatturiero. Gli strumenti (RFId e RTLS) e le ragioni di questa scelta”.  Nel corso del suo approfondimento presentera’ un caso applicativo reale di transizione dal modello di gestione tradizionale degli asset a quello digitale, al quale il Lab#ID ha lavorato in una grande azienda manifatturiera.

I due giorni di convegni e incontri sono riservati a Dirigenti e Funzionari aziendali.
La partecipazione e’ gratuita e subordinata a pre-registrazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Per informazioni e pre-registrazione: http://www.global-logistics-manufacturing-expo.it/


14 e 15 novembre 2013
Glocalnews

Varese, siti diversi

bannerGlocalnews2013.jpg

Come anticipato, il 14 novembre si terranno gli interventi di Giacomo Buonanno e di Samuele Astuti e il 15 il workshop di Giuseppe Catalfamo.

Ma il festival Glocalnews durera’ fino a domenica 17 novembre per concludersi, proprio in questa giornata, con uno dei tanti eventi collaterali organizzati nell’ambito della manifestazione che tocchera’ Volandia, l’interessantissimo Parco e Museo del Volo nato nelle storiche Officine Aeronautiche Caproni.

Alle ore 10.00 Visita guidata a Volandia gratuita per i partecipanti a Glocalnews (fa fede la registrazione a uno degli eventi delle giornate precedenti). E’ necessaria la registrazione.

Per informazioni e registrazioni agli eventi del festival: http://www.festivalglocal.it/

 


12 novembre 2013      
MAPIC Digital Summit

Palais des Festivals
Cannes, France 

Mauro Mezzenzana partecipera’ al MAPIC Digital Summit dedicato al tema “Off and on-line convergence: using digital tools as means”, che si terra’ nella giornata di preapertura del MAPIC, il  salone internazionale dell'immobiliare commerciale in programma a Cannes dal 13 al 15 novembre.

In particolare Mauro sara’ coinvolto nella Summit part 2 (Digging deeper - Case Studies & brainstorming session, ore 15.30 - 17.30), durante la quale illustrera’ quanto realizzato nell’ambito del progetto Varese SmartCity.

Per il programma completo del MAPIC Digital Summit (al quale si puo’ partecipare esclusivamente su invito) e di MAPIC consultare il sito http://www.mapic.com/.

 


23 – 25 ottobre 2013                                                                      
SMAU 2013
Fiera Milano City – Milano 

SMAU2013bannerorizzontale.gif

Tre giorni nell’area IBX (innovazione per il business Expo), workshop, progetti candidati ai premi in diverse categorie, quest’anno il Lab#ID e’ piu’ che mai protagonista di SMAU, in programma dal 23 al 25 ottobre a FieraMilano City.

Di seguito i dettagli delle iniziative che coinvolgono direttamente il Lab#ID, ma prima ancora, ecco il codice invito Lab#ID, da inserire al momento della registrazione che consente di accedere gratuitamente alla manifestazione: 0319758462.

23 – 25 ottobre (9.30 – 18.00):  IBX innovazione per il business Expo
IBX e’ la dimensione di SMAU per “agevolare le relazioni tra l’offerta di innovazione caratterizzata da laboratori, centri di ricerca, startup e spin-off e la domanda di innovazione costituita da imprenditori e manager delle imprese in visita alla fiera: un dialogo diretto con i protagonisti del sistema produttivo italiano” (ecco perche’ partecipare, in 1 minuto di video). 

Lab#ID e’ coinvolto in questa iniziativa come Acceleratore di innovazione per le imprese, con particolare riferimento alle aree tematiche Fabbrica Intelligente e Tecnologie per le smart communities.

Suggeriamo di programmare la giornata di visita anche in relazione agli interventi/attivita’ che coinvolgono il Lab#ID in modo da poter parlare con i capiprogetto delle diverse esperienze progettuali da noi realizzate:

23/10 Fabbrica Intelligente - Luca Cremona
24/10 E’ il giorno dedicato alle smart cities - Mauro Mezzenzana (mattino), Giulia Pozzi (pomeriggio)
25/10 App e Tecnologie per le smart communities - Giuseppe Catalfamo, Mauro Mezzenzana

Il workshop formativo:
23 ottobre
(ore 11.00 - Arena Fabbrica Intelligente - Pad.2)
Luca Cremona: Nuovi scenari tecnologici per la smart factory

Le candidature ai premi:
Smau Mob App Awards:
la App “Varese SmartCity”, gia’ finalista agli SMAU Mob app AWARDS Torino (vedi) e’ candidata anche per l’edizione milanese.
Il 25 ottobre si terra’ la presentazione delle App finaliste a SMAU Milano e la premiazione dei vincitori.

Premio Smart City:   tra i progetti candidati c’e’ anche il nostro Varese SmartCity!
ll 24 ottobre presentazione dei progetti e verdetto della giuria.

Informazioni su www.smau.it


17 ottobre 2013                                                                     
Expotraining
Fiera Milano City – Milano
Gate Gattamelata 15 (ex porta Gattamelata 2 bis)

Lab#ID e’ uno dei soggetti che interverranno all’edizione 2013 della Fiera nazionale della formazione, alla quale la LIUC – Università Cattaneo presenta la propria variegata offerta.

Tutte le presentazioni si terranno in Sala meeting 7, dalle 10.00 alle 14.00.

Il 17 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00 Prof. Luca Mari, direttore del Lab#ID, illustrera’ l'offerta formativa del Lab#ID nel corso di due interventi, il primo dedicato alla formazione tradizionale in aula (corsi sui temi dell’RFId e NFC), il secondo invece all’approccio formativo al quale il laboratorio impronta anche le proprie attivita’ di informazione e divulgazione, e al modello di funzionamento grazie al quale riesce a raggiungere questo obiettivo in modo  coerente con la propria missione e con la “terza missione” dell’Universita’, vale a dire attivita’ esplicitamente orientate a diffondere nel territorio le conoscenze e competenze di cui ricercatori e docenti sono portatori, a complemento alla didattica e della ricerca.

17 ottobre (ore 10.00)                                                                                            
Formare all’innovazione: l’offerta del Lab#ID sui sistemi RFId e NFC

>  iscrizione

17 ottobre (ore 10.30)
Formazione per l’innovazione e la competitivita' del territorio. Il caso Lab#ID
>
 iscrizione

Ingresso gratuito, gli organizzatori suggeriscono di effettuare la registrazione online.
Informazioni e aggiornamenti nel sito della manifestazione: http://www.expotraining.it/


13 ottobre 2013
Internet Festival 2013
Forme di Futuro
Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà 33, Pisa

Il 13 ottobre (ore 15.40 – 18.00), Samuele Astuti interverra’ al convegno “Smart City reshaping the city life” nell’ambito dell’Internet Festival 2013, in programma dal 10 al 13 ottobre con un ricco programma di eventi e di incontri nei quali imprenditori, istituzioni, venture capitalists, universita’, centri di ricerca si confronteranno e mostreranno progetti e case histories in una molteplicita’ di sedi distribuite su tutta la citta’ di Pisa.

Non e’ generalmente richiesta la registrazione ai singoli eventi, eccetto per alcuni (le cui modalita’ di registrazione sono chiarite nella descrizione degli eventi stessi).

Informazioni nel sito della manifestazione: http://www.internetfestival.it/



26 - 27 settembre 2013
Smart Mobility World
Centro congressi Lingotto
Via Nizza 280, Torino

 

SMW_CERCHI_DATA..jpg

Il Lab#ID è presente alla prima giornata di lavori dello Smart Mobility World, nel corso della quale l'Ing. Mauro Mezzenzana parlerà di "Servizi mobile, di payment e non solo, nella Smart City Varese" in una delle Breakout session del pomeriggio (B5, Sala Madrid, ore 16.25). 

Il nostro laboratorio patrocina questa manifestazione, organizzata da ClickutilityTeam, GL events Italia-Lingotto Fiere e Innovability, e completamente dedicata alla nascente Smart Mobility.
Una nuova iniziativa nata dall’aggregazione di due Forum internazionali già consolidati (ITN Infrastructures & technologies for the Smart City Forum - www.itnexpo.it e Telemobility Forum - www.telemobilityforum.com) e da un nuovo evento dedicato espressamente alle innovazioni nel settore dell’automotive: il Green Cars Forum (www.greencarsforum.com).

A questi link:

> invito Lab#ID             >   comunicato stampa LIUC 

> sito dell'evento         > agenda         > comunicati stampa Smart Mobility World     

 


10 settembre 2013
Contributi alla competitività: le opportunità per le imprese di Milano

Confindustria Alto Milanese
Via San Domenico 1 - Legnano 
ore 15.00 - 17.30

Lab#ID e’ stato invitato a presentare alcuni dei propri progetti innovativi realizzati nell’ambito di un incontro, organizzato da Confindustria Alto Milanese in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, il cui obiettivo e’ presentare le iniziative di quest’ultima  per agevolare l’accesso al credito delle locali PMI, e in particolare le startup, per nuovi investimenti e patrimonializzazioni, o per l’introduzione e il miglioramento dell’innovazione in azienda.

La partecipazione (riservata alle imprese associate) e’ gratuita.

Per informazioni: Confindustria Alto Milanese - Area Economia e Finanza, tel. 0331 543.3910331 543.391 .

 


30 agosto 2013
Manifatturiero 2.0
The Urban Reef
Via Buonarroti 19, Romano d’'Ezzelino (VI)

Obiettivo degli organizzatori è "analizzare l'identikit di un'impresa manifatturiera digitalizzata e proporre e condividere percorsi per conoscere e sfruttare al meglio le tecnologie digitali, utili per recuperare la competitività necessaria alle nostre imprese".
Per il Lab#ID interviene l'Ing. Luca Cremona, parlerà di RFId e Smart Factory.

A questo link: informazioni, programma e registrazione.


3 luglio 2013
Presentazione di MAPIC 2013

Hotel Sheraton Diana Majestic
Viale Piave 4, Milano - Ore 10.30

Su invito della Camera di Commercio di Varese, Mauro Mezzenzana rappresenterà il Lab#ID alla tavola rotonda su Omnichannel e Leisure, leve per crerare un nuovo concept di shopping experience, che seguirà la presentazione della prossima edizione di MAPIC (Salone internazionale dell'immobiliare commerciale).



20 giugno 2013
I 20 dell'innovazione
"Percorsi di sviluppo nel tessile-abbigliamento-moda on the road"
c/o Centrocot
P.zza S. Anna 2- Busto Arsizio (VA) - ore 15.00

Partecipazione gratuita previa registrazione (sito http://www.va.camcom.it sezione convegni). 

Informazioni e programma completo su: http://www.va.camcom.it/files/innovaz/I20_programma2013.pdf


19 giugno 2013
PAYMENT 2.0 – Come cambiano i sistemi di pagamento nell’era digitale
Unione Confcommercio Milano
Corso Venezia 47, Milano - Ore 9.30 - 13.00

La case history “Varese SmartCity”: smartphone (NFC) per pagare e per promuovere il territorio” sara’ presentata da Mauro Mezzenzana, il 19 giugno prossimo, nell’ambito di “Payment 2.0”, l’iniziativa (realizzata da Innovability) che Asseprim e il sistema di imprese del mondo del commercio, turismo e servizi dedicano alle nuove frontiere dei pagamenti e ai nuovi device a disposizione dei consumatori per promuovere l’utilizzo concreto delle nuove tecnologie digitali al servizio del merchant multicanale nel rapporto con il cliente.  L’esperienza realizzata a Varese con il supporto di Camera di Commercio di Varese affronta infatti molti dei temi chiave della giornata (Mobile Payment,  Contactless Payment,  NFC – Near Field Communication), e oltre ad aver coinvolto oltre 70 esercenti cittadini, rappresenta uno dei primi esempi italiani di marketing territoriale supportato dalla NFC.

Programma e registrazione (obbligatoria) su www.paymentduepuntozero.com.

Sessione di conferenza a ingresso gratuito e libero, sessione di approfondimento a ingresso gratuito ma con posti limitati e riservati ad associati Confcommercio.

 


6 giugno 2013
mcT Strumenti di Visione e Tracciabilita’
Novotel Bologna San Lazzaro
Via Villanova, 31 - Villanova di Castenaso (BO)

Alla mostra-convegno verticale sulle tecnologie e le soluzioni industriali di identificazione automatica, organizzata da EIOM - Ente Italiano Organizzazione Mostre al Novotel Bologna San Lazzaro, Samuele Astuti terra’ un intervento su “Tracciabilità e rintracciabilità nel settore alimentare: un contesto applicativo (RFId) e una  visione (QR e NFC)” (ore 11.55).

La manifestazione e’ articolata in un convegno plenario mattutino, una parte espositiva, e una sessione di workshop e corsi di formazione pomeridiani.   

L’ingresso e’ gratuito per gli operatori preregistrati. Pre-registrazione e programma.

In quanto partner scientifico dell’evento, Lab#ID ha ottenuto da EIOM condizioni di partecipazione di favore alle aziende del proprio network.

 


22 maggio 2013
Global logistics Expo
Centro Congressi Zanhotel & Meeting Centergross
Via Saliceto 8,
Bentivoglio Bologna

 

logo Global Logistics

Lab#ID rinnova la presenza a Global Logistics Expo, l'appuntamento professionale dedicato al mondo della Logistica e della Supply Chain.
Nella prima giornata dei lavori (22 maggio 2013),  Luca Cremona terrà un intervento sul tema "Smart Factory: i nuovi processi logistici abilitati dalla Internet of Things".

L'evento, con registrazione obbligatoria, è gratuito ma riservato a funzionari, dirigenti e manager del settore.

> Per informazioni: www.global-logistics-expo.it  
> Programma

 


28 marzo 2013
Forum ABI Lab 2013

ABI - Via Olona 2,  Milano
Ore 14.30

I prossimi 27 e 28 marzo, presso la sede ABI di Milano (Via Olona 2) si terrà la 9ª edizione dell’ABI Lab Connecting Conference dedicata al tema BANK in TOUCH,  innovazione, mobilità, evoluzione IT ed efficienza.
Il 28 marzo, Mauro Mezzenzana terrà un intervento su “Digital Wallet: entertainment e payments” all’interno del workshop “Pensare e progettare digitale” (ore 14.30).

Informazioni e programma delle due giornate (27 e 28 marzo) sono disponibili nel sito della manifestazione: http://www.abilab.it/web/portal/forum-abi-lab-2013 

La partecipazione è gratuita per i Consorziati ABI Lab, a pagamento per i non consorziati.


23 marzo 2013
SAVE Milano

Centro Congressi Milanofiori
Assago, Milano

Lab#ID partecipa alla prima edizione di SAVE Milano, Mostra Convegno dedicata alle Soluzioni  e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori.
Sarà infatti presente con un  desk  presso l'area espositiva, dove sarà possibile approfondire  vantaggi  e  modalità applicative dei sistemi RFId a supporto dei processi (anche su appuntamento: labid@liuc.it  0331 572.2260331 572.226 ).

> Informazioni programma dei convegni sono disponibili nel sito ufficiale della manifestazione.
E'  possibile  preregistrarsi anche attraverso la pagina personalizzata del Lab#ID.


 

20 marzo 2013
Global Marketing
Centro Congressi Hotel Parchi del Garda
Lazise, Lago di Garda

L’Ing. Catalfamo rappresenta il Lab#ID a Global Marketing, l’Exposummit  dedicato al mondo del Marketing e della Comunicazione, nel corso del quale, il 20 marzo dalle 12.30 alle 13.00, terra’ un intervento sul tema “Oltre internet, le nuove tecnologie che riportano il cliente nel punto vendita”.
Saranno presentati casi applicativi di successo sia nello sviluppo di azioni di comunicazione (supportate da QR, NFC, web, apps, …) e di sales promotion, sia nella gestione della relazione con i clienti (spazi espositivi che si comportano come un sito web, personalizzazione dell'esperienza di acquisto, cross e up selling, pagamenti mobile), anche in contesti di marketing territoriale.

La partecipazione, riservata a  Direttori e Manager del Marketing e/o Comunicazione, e’ gratuita previa pre-registrazione dal sito della manifestazione.


13 marzo 2013
TRACE.ID Fashion
L’ottimizzazione della logistica nell’industria della moda

Hotel Michelangelo, Milano
ore 9.30 – 17.30

Lab#ID e CETIC partecipano congiuntamente a questa iniziativa di Editrice Temi rivolta ai protagonisti della filiera dell'industria tessile e della  moda, dalla produzione al punto-vendita, passando per la distribuzione.
I ricercatori di entrambi i centri di ricerca saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle proprie attività ed esperienze progettuali e alle ore 16.00 presenteranno (anche attraverso sessioni di gioco) il Collaborative Fashion game,  un business game che simula, in un contesto dinamico di mercato, gli effetti delle scelte di una organizzazione. 

Informazioni, programma e registrazione su http://events.editricetemi.com 



Eventi 2012

Eventi 2011

Eventi 2010

Eventi 2009

Eventi 2008 

21/05/2014 12.36.00

                                     

 



 

         Varese for Expo 2015
Opportunità, programmi e progetti di
 Camera di Commercio di Varese

  

        Lab#ID for Expo 2015
   
  

             ImmagineMMperExpo.jpg

 


 

            Centro di Ricerca
   
 e Trasferimento Tecnologico 
         registrato in QuESTIO

              (ID: 11318)

         questio 2014_positivo_150dpi.jpg

          Fornitore qualificato
          di servizi di ricerca,
      trasferimento tecnologico
    e di supporto all’innovazione




         Con il contributo di 

                                         

       e la collaborazione di  

      

UniversitÓ Carlo Cattaneo - LIUC - C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Accedi