Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

logocetic XS.jpg

 

 

 

 

Italiano Inglese

Questio 2013

chi siamo L.png

attivita L.png

progetti L.png

notizie L.png

contatti L.png

  youtube Facebook

Archivio News

Newsletter.jpg   Dicembre 2013: Newsletter Cetic 

 

 

 

 

BANDO COMUNICAZIONE DIGITALE bando di finanziamento rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese della Provincia di Varese per la realizzazione di progetti di comunicazione digitale (realizzazione e/o ottimizzazione del sito per la ricerca attraverso i  motori di ricerca (SEO), realizzazione e gestione attività di marketing digitale nelle sue diverse forme (ad es. Pagina Facebook, Newsletter elettroniche, Google +), attivazione di servizi di e-commerce)

Cetic è a disposizione per  supportare le imprese interessate.

 


14 Dicembre 2013, itAIS 2013 -X Conference of the Italian Chapter of AIS - Empowering society through digital innovations

14 Dicembre 2013, workshop OASIS (IFIP 8.2 Organizations and Society in Information Systems)

Cetic presenta quattro lavori di ricerca accademica sul tema delle reti di imprese supportate da strumenti informatici per la collaborazione - Dettagli

 

 


 

Il 2 Dicembre 2014 Cetic ha presentato i risultati del progetto "Pronti per le reti": fare rete e innovare gli studi professionali con le nuove tecnologie

ODCEC di Busto Arsizio (VA) 

Locandina evento


Il 17 Ottobre Cetic  a EXPO TRAINING 2013 per parlare di "Social Learning per l'Impresa" e "Business Game e Team Working"

Maggiori dettagli

Facebook post di ExpoTraining La Fiera Della Formazione

 



         Iged

Giocando s'impara anche da adulti

Questo il titolo dell'articolo sui Serious Game di Sara Genone pubblicato sull'ultimo numero della rivista iged.it (p.29)

Per saperne di più

 


 


CETIC ed EnergyCluster 

Prosegue nel 2013 il progetto di successo "Lombardy Energy 2012"
che ha portato alla creazione di una piattaforma web a supporto della Community di imprese diEnergyCluster!

 


 

 

 YourBusiness Game - un video per conoscere il business game sviluppato dal Cetic.


Il fondo FAPI 2013, finanzia progetti di formazione continua delle piccole e medie imprese che investono in Piani sia aziendali che interaziendali per lo sviluppo delle competenze dei propri lavoratori.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 16/09/2013.

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e per la realizzazione del progetto.

 


 

Fare Impresa Digitale:  Un bando della Camera di commercio di Milano concede fino a 30.000 € a fondo perdutoper realizzare progetti di gestione e condivisione della conoscenza aziendale o per sviluppare nuovi strumenti multicanale (Smartphone, Tablet,...) che integrino eLearning e knowledge management. (La scadenza del bando è il 20/09/2013)

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni e per la realizzazione del progetto.

 


 

Newsletter.jpg   Giugno 2013: Newsletter Cetic 

 

 

 


7-8-9 Maggio 2013Didamatica 2013 - Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro, Sara Genone e Sara Sterlocchi presenteranno "Business Game: Crea la tua impresa": un lavoro di ricerca su team working e performance nella sezione Didattica ludica: giochi e simulazioni.

YourBusiness Game Video

 


11 Aprile 2013 - Sara Sterlocchi presenta "BE CEO for a DAY" all'interno dell'evento organizzato da JELIUC: "The Art of Enterpreneurship"

Locandina_Alumni_JELIUC


 

CETIC e Lab#ID al Trace.ID Fashion con il Collaborative Fashion Game
13 marzo 2013
- Milano, Hotel Michelangelo.
Vieni a trovarci al nostro desk  (ore 9.30 – 17.30) e alla presentazione del gioco (ore 16.00)

 


Business Game LIUC "Crea la tua impresa"  2013    [comunicato stampa]
15 marzo 2013 - FINALE: le 48 squadre finaliste             [Ultimi aggiornamenti]

YourBusiness Game - un video per conoscere il business game sviluppato dal Cetic.

 

Recentemente si è giocato:
23 ottobre 2012 - A Carriera&F
uturo (Officine Grandi Riparazioni, Torino) [vedi]
19 -21 ottobre 2012 -
all'interno della manifestazione Strade dell'Artigianato (Rovereto) [vedi].                                                                

 13 dicembre 2012: chiuse le iscrizioni al Business Game LIUC "Crea la tua impresa"   

[comunicato stampa  e Ultimi aggiornamenti]

Nel 2012 si è giocato:
23 ottobre 2012 - A Carriera&F
uturo (Officine Grandi Riparazioni, Torino) [info]
19 -21 ottobre 2012 -
all'interno della manifestazione Strade dell'Artigianato (Rovereto) [vedi]. 


1 dicembre 2012 - Agli Stati Generali del Centro Nord (Università degli studi di Verona)

Eravamo presenti ai lavori e siamo stati tra i protagonisti del BarCam regionale della Lombardia con una idea (SURI) elaborata insieme a Lab#ID e valutata tra le primi dieci su oltre cento candidature.   Questo ha consentito ad Aurelio Ravarini, Direttore del CETIC, di presentarla.
[comunicato stampa]


3 dicembre 2012 - QuESTIO Day:  intervento del CETIC e demo del Lab#ID su NFC

CETIC ha partecipato in modo attivo anche a un altro importante appuntamento. Il direttore Aurelio Ravarini e’ stato coinvolto nella sessione delle testimonianze di aggregazione sul tema impresa e centri nel cluster tecnologico.  Nello stesso contesto, i colleghi del Lab#ID hanno fatto una demo live sui sistemi NFC.
[comunicato stampa]


Fondi a disposizione per l’innovazione: Bando Comunicazione Digitale  [vedi]

MISURA A - 1.150.000 Euro per finanziare progetti di investimento in strategie di marketing innovation

CETIC, come anche Lab#ID, e' registrato nel sistema QuESTIO anche per il 2012.  E' quindi fornitore qualificato di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione utilizzabile anche nell'ambito di finanziamenti della Regione Lombardia.


Percorso di Eccellenza in Business Consulting AA 2012-2013: Rinnovato il gemellaggio con gli studenti della Grenoble Ecole de Management.

Scambio di visite tra gli studenti dei due atenei.

Il 22-23-24 ottobre 2012 gli studenti del Percorso di Eccellenza in Business Consulting della LIUC sono andati in trasferta a Grenoble e in seguito (21-22-23 novembre 2012) gli studenti francesi hanno seguito presso la LIUC il modulo BPM insieme ai colleghi italiani.  [vedi]


23 ottobre 2012 - A carriera&futuro si è giocato il business Game del Cetic

 

l'Associazione studentesca JELiuc ha presenziato la XVIII edizione del Salone del lavoro Carriera&Futuro, consolidata occasione di incontro tra domanda ed offerta di lavoro e punto di partenza per la formazione post-laurea che avrà luogo presso le Officine Grandi Riparazioni, in Corso Castelfidardo 22 a Torino a partire dalle 9.00 http://www.carrieraefuturo.com/index.php

Attraverso la collaborazione tra JELiuc e il CETIC  durante l’evento è stato possibile giocare il Business Game, un gioco di simulazione tra squadre, aperto a studenti e personale d’azienda e basato su modelli di business reali, nel quale ogni giocatore deve prendere le decisioni proprie di un’impresa che compete con le altre all’interno di un mercato.
CETIC ha messo a disposizione la piattaforma di simulazione e ha coordinato le sessioni di gioco, così come già avvenuto in diversi contesti formativi a partire dalle nove edizioni di «Crea la tua impresa», progetto di learning by doing interattivo e innovativo promosso dalla LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e inserito tra i progetti per la Valorizzazione degli studenti eccellenti del Ministero dell’Istruzione.


19 -21 ottobre 2012 - Business Game anche a Rovereto

Nell'ambito della manifestazione "Strade dell'Artigianato", tenutasi a Rovereto dal 19 al 21 ottobre, i ragazzi delle scuole superiori hanno giocato il business game che CETIC ha sviluppato con Ceii Trentino  [vedi]. 


10 Ottobre 2012 - Lombardy Energy 2012: presentazione della piattaforma alle imprese

E' online la versione beta della piattaforma web-based che mette in contatto le imprese di Energy Cluster, facilitando lo scambio di informazioni e la creazione di nuovi contatti.
CETIC e Euroimpresa la presenteranno alle imprese dell'Energy Cluster il prossimo 10 ottobre presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC.
 



2 ottobre 2012 - CETIC a BI-MU/SFORTEC

Allo stand LIUC (PAD 15 H14A) all'interno della Biennale della macchina utensile/Mostra della subfornitura tecnica e servizi per l’industria - FieraMilano Rho 

 

Info: http://www.bimu-sfortec.com/bimu/ita/index.cfm?id=654


 

25 settembre 2012 - I Presidenti di APCO e ASSOCONSULT al Percorso di Eccellenza in Business Consulting

Lo scorso 25 settembre, Marco Beltrami, Presidente di APCO e Ezio Lattanzio, Presidente di ASSOCONSULT, sono intervenuti all'edizione 2012-2013 del percorso di eccellenza in Business Consulting, rinnovando anche quest'anno il gradimento nei confronti di questa iniziativa da parte delle associazioni da loro presiedute.


18 settembre 2012 - Lezione inaugurale del Percorso di Eccellenza in Business Consulting AA 2012-2013
(Università Carlo Cattaneo - LIUC (ore 14.00, aula 70)

Al via la terza edizione del percorso che fornisce competenze mirate sui temi chiave della consulenza e testimonianze dirette con professionisti delle più grandi aziende mondiali di servizi e delle associazioni italiane di riferimento.
Sarà replicato anche lo scambio con gli studenti della Grenoble Ecole de Management.
Segreteria: Gabriella Cavazzana, gcavazzana@liuc.it - Tel. 0331 572331

> Per saperne di più



4 - 16 giugno 2012 - CETIC ha animato i due Learning week LIUC: "Ingegnerò" e "Vorrei diventare un manager"

 

Dal 4 al 16 giugno 2012, 60 studenti delle scuole superiori della Lombardia hanno vissuto un'esperienza didattica residenziale presso il Campus della LIUC condividendo i momenti di studio e le numerose attività programmate.
Nell'ambito di questa iniziativa, coordinata dal CARED, il CETIC ha sviluppato e gestito le attività relative a "Ingegnerò" per aiutare gli studenti ad orientarsi verso gli studi di ingegneria anche attraverso business game e giochi matematici. 
Gli studenti hanno potuto provare anche la Kart Factory.


6 Giugno 2012 - CETIC partecipa a R2B Research to Business (BolognaFiere, 6 -7 giugno 2012)

CETIC è presente a R2B insieme al Lab#ID per incontrare imprese e altri soggetti interessati a conoscerne le attività e attivare collaborazioni.
> per saperne di più


21 maggio 2012 (ore 11.00 c/o LIUC, Aula 70) - Conferenza stampa di presentazione del Progetto "Lombardy Energy 2012" approvato dalla Regione Lombardia.

Intervengono: Andrea Gibelli, Vicepresidente Regione Lombardia; Ing. Alberto Ribolla, Presidente Energy Cluster; Prof. Aurelio Ravarini, Direttore CETIC - LIUC Università Cattaneo
Il progetto Lombardy Energy intende realizzare numeorosi obiettivi per i quali utilizzerà anche una piattaforma di social networking che coinvolge una community di 20 PMI del Cluster e che è destinata a favorirne il processo di internazionalizzazione. La progettazione e lo sviluppo di questo sistema sono affidate al CETIC.

> Invito alla conferenza stampa
> per saperne di più
> rassegna stampa


17 Maggio 2012 - CETIC alla Borsa della ricerca italiana (Bologna, 16-18 maggio 2012)

CETIC ha partecipato alla Borsa della Ricerca insieme al Lab#ID e ad altri centri di ricerca della divisione LIUC Ricerca & Formazione. L'iniziativa ha avuto l'obiettivo di incentivare le relazioni all’interno del mondo della ricerca e tra centri di ricerca e imprese su temi di innovazione e trasferimento tecnologico. 
> per saperne di più

 



11 maggio 2012 - "Be CEO for a day"

Si è giocato, alla LIUC, il business game del Junior Enterprise LIUC "Be CEO for a day".
CETIC ha fornito il sistema e coordinato operativamente le giocate che hanno permesso di stilare la classifica finale delle squadre partecipanti : 1 Komodo, 2 BOCC, 3 ESN     
> Momenti di gioco e della premiazione


Edizione 2012 di "Crea la tua impresa" il Business Game dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Gli allievi dell'ISIS Fanno ci hanno inviato questo  ringraziamento entusiasta:

ritaglio ringraziamenti.JPG

 


I vincitori del Business Game LIUC 2012

L'Itcs Primo levi di Bollate ha vinto la nona edizione di "Crea la tua impresa" il Business Game dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Dopo una avvincente finale che ha coinvolto 48 squadre, sono salite sul podio anche due squadre dell'I.S.I.S. Marco Fanno di Conegliano

Sono state inoltre premiate la squadra che ha investito di più in formazione, quella che ha investito di più in tecnologia e quella che ha venduto più magliette

> tutto su vincitori e classifica          > comunicato stampa

tutte le facce del Business Game
Foto di gruppo - le prime tre squadre classificate

 


16 marzo 2012: finale del Business Game dell’Università Cattaneo - LIUC
Le  272 squadre iscritte all'edizione 2012 di “Crea la tua impresa” si sono sfidate in questi mesi nei diversi turni di giocate che hanno definito i partecipanti alla finale in LIUC.
> comunicato stampa
Segui il Business Game anche su facebook  e  twitter-logo.png

 


La prima edizione del BUSINESS GAME - Gioca oggi per vincere domani, sviluppato dal CETIC per CEii Trentino, ha i suoi vincitori.  

 La finale del gioco e la premiazione si sono tenute il 15 febbraio 2012 a Trento (Aula Magna del Palazzo Istruzione, Via Gilli, 3).
Per il CETIC c'erano Aurelio Ravarini, Jennifer Moro e Giuseppe Catalfamo

I vincitori (AGF BERNARDINATTI FOTO)


15 febbraio 2012 - Trento (Aula Magna del Palazzo Istruzione, Via Gilli, 3)
Aurelio Ravarini, direttore del CETIC, presenzierà alla cerimonia di premiazione dei vincitrici del BUSINESS GAME – Gioca oggi per vincere domani, sviluppato dal Cetic per CEii Trentino 
 > comunicato stampa (a cura di Ceii Trentino)


Il Percorso di Eccellenza in Business Consulting è internazionale

fotostudentiGrenoble.jpg

Gli studenti della Grenoble Ecole de Management (nella foto) hanno partecipato alle lezioni del percorso di eccellenza in Business Consulting.  Lo scambio ha previsto la visita di studenti LIUC a Grenoble.
> Comunicato stampa



Aurelio Ravarini e Gianmaria Strada tengono il seminario "Oltre il foglio elettronico: fare rete con le tecnologie informatiche per innovare le attività del Dottore Commercialista".
Il seminario, che si tiene all'Università Carlo Cattaneo - LIUC (ore 9.15, Aula C229) è organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Busto Arsizio e rientra nelle iniziative per la formazione continua.

15 dicembre 2011: CETIC fa scuola ai Dottori Commercialisti
Informazioni e iscrizioni             Programma


 1 dicembre 2011Meet the consultant
Università Carlo Cattaneo - LIUC, ore 17.00 – 19.00, Aula C228

> Bain & Company - Luca Bocchio

Meet the consultant è l'incontro con aperitivo per gli studenti del Percorso di Eccellenza in Business Consulting in collaborazione con APCO  
                                      Immagine.JPG


24 novembre 2011 - Meet the consultant
Università Carlo Cattaneo - LIUC, ore 17.00 – 19.00, Aula C228

> Booz & Co. - Claudio Seregni

Meet the consultant è l'incontro con aperitivo per gli studenti del Percorso di Eccellenza in Business Consulting in collaborazione con APCO

Immagine.JPG

 


Il CETIC nel percorso di formazione docenti

"La Didattica Laboratoriale. Principi teorici e proposte operative

 

Promosso dal CARED (Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento) dell'Università Carlo Cattaneo, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e le Associazioni Confindustriali di Brescia, Ancona e Pesaro/Urbino.
Il 9 novembre 2011 Aurelio Ravarini ha tenuto il seminario "Didattica 2.0 strumenti per la collaborazione e l'apprendimento". 

 Per saperne di più >


9 novembre 2011Meet the consultant
Università Carlo Cattaneo - LIUC, ore 17.00 – 19.00, Aula C228

> Solving EFESO - Matteo Andreacchio (Vice President)

Meet the consultant è l'incontro con aperitivo per gli studenti del Percorso di Eccellenza in Business Consulting in collaborazione con APCO 

Immagine.JPG


META n.10 - Ottobre 2011 (Suppl. al n. 10 - Ottobre 2011 di Harvard Business Review Italia)

Contributo di Aurelio Ravarini "Cambia il mercato: velocità ed eleganza per una nuova consulenza" su META, la rivista bimestrale di APCO (Associazione Professionale italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione). 


26 ottobre 2011 - SAVE 2011 (ore 14.00 Sala Gialla) Fiera di Verona

Aurelio Ravarini è stato chairman e relatore della sessione "RFId e web, gestione condivisa di processi, tecnologie e innovazione. Il progetto ELIOS di Energy Cluster" organizzata dal Lab#ID nell'ambito della Mostra Convegno Internazionale delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori.
Il progetto è stato illustrato attraverso gli interventi dei rappresentanti di Euroimpresa Legnano, Donelli Alexo, CETIC e Lab#ID, i due centri di ricerca dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC che sono stati tra i partner di progetto.  

>
registrazione on-line (chiusa)                        > programma    


24 ottobre 2011 (ore 10.00 - 12.00, Aula C224)
Università Carlo Cattaneo - LIUC

Ezio Lattanzio, Presidente di Assoconsult ha tenuto una lezione sul mercato della consulenza nel nostro Paese e sulle prospettive di sviluppo delle società di consulenza nell'ambito del Percorso di Eccellenza in Business Consulting.


12 ottobre 2011 - Forum IT Maintenance (IBM – Il Sole 24 ORE)
Milano, Il Sole 24 ORE, Via Monte Rosa 91

Aurelio Ravarini, Direttore Centro di Ricerca CETIC - Università Carlo Cattaneo – LIUC, è stato tra i relatori del  Forum IT Maintenance, organizzato il 12 ottobre a Milano (Il Sole 24 ORE, Via Monte Rosa 91, ore 10.00 – 13.00) da IBM in collaborazione con Il Sole 24 ORE.

Il Forum era dedicato al tema della gestione della manutenzione dei sistemi informativi e dei servizi di assistenza ad essa correlati, leva fondamentale che incide sull'aumento dell'efficienza delle operazioni, sull'affidabilità e sulla disponibilità dell'IT, contribuendo a ridurre il Total Cost of Ownership.
L’intervento del Prof. Ravarini ha avuto come oggetto: Governance IT: la manutenzione IT come leva per la competitività.

Registrazioni chiuse.
Segreteria organizzativa (info@formazione.ilsole24ore.com, Tel. 02.4587.020)

Programma e registrazione


Cetic è in QuESTIO (ID 11746)

Il centro di ricerca è entrato nel sistema QuESTIO  ed è quindi fornitore qualificato di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione”.

questio 2011_positivo.jpg

QuESTIO, acronimo di Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, è lo strumento attraverso il quale la Regione Lombardia ha reso disponibile sul web (http://www.questio.it/) la mappatura dei centri di ricerca e innovazione.
Uno strumento rivolto alle imprese, alle associazioni e ai privati che devono orientarsi e acquisire servizi di ricerca e di trasferimento tecnologico, e agli stessi centri di ricerca per favorire la conoscenza e il confronto reciproco.

Anche CETIC, come Lab#ID, potrà quindi essere utilizzato come fornitore di servizi nell’ambito dei bandi di finanziamento, ad esempio per i Voucher ricerca e innovazione e contributi per i processi di brevettazione aperti da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde lo scorso 5 luglio.

Comunicato stampa


21 settembre 2011 - Lezione inaugurale del Percorso di Eccellenza in Business Consulting AA 2011-12. 
Università Carlo Cattaneo - LIUC (ore 10.00 - 13.00, aula 228)

Agenda

10.00  Registrazione

10.15  Perchè Business Consultants da Ingegneria Gestionale 
          
Aurelio Ravarini, Facoltà di Ingegneria Università Carlo Cattaneo  - LIUC

10.40  Il ruolo del consulente oggi
          
Marco Beltrami, Presidente APCO

11.10  Da Ingegnere Gestionale LIUC a Manager Consultant
           M. Pienzi, Deloitte

11.50  Percorso di Eccellenza in  Business Consulting: l'edizione 2011-2012
           Emanuele Strada, Università Carlo Cattaneo  - LIUC

12.10  Q&A

Per informazioni e registrazione:
Sig.a Gabriella Cavazzana - Segreteria Facoltà di Ingegneria, gcavazzana@liuc.it - Tel. 0331 572331.


15 - 17 settembre 2011 (Split - Hvar – Dubrovnik) - SoftCOM 2011 (International Conference on Software, Telecommunications and Computer Networks).

All’interno del Symposium on RFID Technologies and Internet of Things, Luca Cremona presenta il paper Towards a framework for evaluating the benefits of RFID adoption in supply chains a firma:
Aurelio Ravarini e Matteo della Bordella (CETIC)
Luca Mari e Luca Cremona (Lab#ID)
Luca Mainetti e Luigi Patrono (Università del Salento)


4 luglio 2011 (14:30 - 18:00) - Unione del Commercio (Sala Coletti, C.so Venezia 49 - Milano)

Il Prof. Aurelio Ravarini, coordinatore del Percorso della Laurea Magistrale di Ingegneria Gestionale in Business Consulting della Università Carlo Cattaneo - LIUC, prenderà parte al convegno "Il nuovo nella consulenza" organizzato da APCO (Associazione Professionale Italiana di Direzione e Organizzazione).

L'evento affronta il delicato tema del cambiamento che avanza, fenomeno peculiare di una società, come la nostra, connotata da profonde e repentine trasformazioni che toccano diversi aspetti della nostra cultura sociale, economica e tecnologica. La crisi che ha intaccato i mercati di tutto il mondo ha dato una forte scossa a quelle che si credevano essere realtà consolidate, ha generato una nuova economia, una nuova impresa, ha determinato nuovi assetti aziendali, creato nuove necessità. Secondo quali prospettive è opportuno leggere questo cambiamento? Quali innovazioni possono creare reali opportunità di evoluzione del lavoro consulenziale? Il convegno si propone di discutere queste tematiche cruciali e tracciare il profilo di un consulente al passo con il nuovo che avanza.

Ne parleranno, tra gli altri:

Marco Beltrami, Presidente di APCO
Luca De Stefanis, Direttore Marketing Piccole e Medie Imprese IBM
Liew Shin Liat, Chairman of Asian Hub of ICMCI
Marilena Vecchione, Professional Coach
Roberto Panzarani, docente di Psicologia delle Organizzazioni - Università dell'Aquila
Paolo Ricotti, Presidente di PLEF - Planet Life Economy Foundation

La partecipazione è gratuita previa iscrizione: Segreteria APCO tel. 02 7750.449, email: segreteria@apcoitalia.it 

Programma


25 giugno 2011 (9.30 - 12.00) - Centro Congressi Ville Ponti (Varese)
Aurelio Ravarini, Direttore del Cetic, è tra i relatori del convegno Network, Social Forum, Web: nuove prospettive per l'economia organizzato dall'Associazione Artigiani delle Provincia di Varese - Confartigianato, in collaborazione con VareseNews.

Partecipano inoltre:

Giorgio Merletti, Presidente Confartigianato Imprese Varese
Mauro Colombo, Direttore Generale Confartigianato Imprese Varese
Alfonso Fuggetta, Professore Politecnico di Milano
Marco Giovannelli, Direttore quotidiano on-line Varesenews
Gianluca Diegoli, esperto di web marketing (in collegamento Skype)

Segue aperitivo

Segreteria organizzativa:
Monica Baj – baj@asarva.org – 0332 256214

Informazioni e invito 


20-21 June 2011, London, UK

Cetic ha partecipato alla BPMDS’11 Working Conference (Business Process Modeling, Development, and Support).  
Aurelio Ravarini e Matteo Della Bordella hanno presentato il paper Towards a Method for Realizing Sustained Competitive Advantage through Business Entity Analysis (Matteo Della Bordella, Rong Liu, Aurelio Ravarini, Fred Wu and Anil Nigam) all'interno della sessione: Variety of Modeling Paradigms.

Informazioni e programma  


 

Al Festival dell'Economia di Trento si è giocato al business game "Gioca oggi Per Vincere Domani" sviluppato da Cetic per CEii Trentino. 

5 giugno 2011
ore 16.30: premiazione dei vincitori presso lo stand della Provincia autonoma di Trento (per saperne di più)

3-4 giugno 2011
, nelle giornate del Festival dell’Economia gli stand della Provincia autonoma di Trento e di Informatica Trentina sono stati animati dai giovani che hanno simulato la gestione di un’azienda, attraverso una piattaforma web allestita presso gli stand e che ha consentito loro di utilizzare il software del business game.  La simulazione ha riguardato la gestione di due diversi modelli aziendali appositamente creati per la specificità del territorio trentino: un asilo nido e un’azienda di grafica e web design.

PROGRAMMA 

Lo stand di Informatica Trentina ha ospitato le diverse sessioni di gioco.

venerdì 3 giugno

  • dalle ore 9.00 alle 10.30;
  • dalle 12.30 alle 14.00
  • dalle ore 14.00 alle ore 15.30;

sabato 4 giugno

  • dalle ore 9.00 alle 10.30;
  • dalle 12.30 alle 14.00
  • dalle ore 14.00 alle ore 15.30;

Al Festival dell'Economia un business game (Comunicato stampa Provincia Autonoma di Trento)
Piccoli imprenditori crescono
(Comunicato stampa Provincia Autonoma di Trento)  

 


9 Giugno 2011 - a IMPACT 2011: premiazione concorso "Modellare i processi: roba da Ingengeri Gestionali"
Teatro Parenti (Milano)

Nel corso di IMPACT 2011, evento realizzato da IBM, saranno presentati e premiati, con borse di studio di 800 euro, i 4 lavori migliori del Concorso “Modellare i processi: roba da Ingegneri Gestionali”

Il concorso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC che devono modellare un processo a scelta, tra quelli elencati nel regolamento.
Chisura iscrizioni: 27 maggio 2011.
Premiazione il 9 giugno 2011 a IMPACT 2011, evento organizzato da IBM al Teatro Franco Parenti (Milano)

Informazioni 


24 maggio 2011 - Intervento di Aurelio Ravarini al Comitato scientifico di PLEF (planet life economy foundation)
Sala Cinema della Società Umanitaria (Milano, Via San Barnaba n.48)

Con una relazione dal titolo "Io siamo Noi", il Prof. Ravarini ha illustrato come come le tecnologie informatiche e le metodologie possono aiutare le organizzazioni a evolvere sviluppando Intelligenza collettiva. Gli stumenti informatici hanno, infatti, un potenziale ancora non-sfruttato nella formazione individuale e nella tras-formazione organizzativa.

Informazioni e programma



19 aprile 2011 - Auditorium Università Carlo Cattaneo - LIUC

il progetto ELIOS per l'Energy Cluster protagonista del Quarto Anniversario del Lab#ID (il laboratorio RFId dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC), coinvolto nel progetto a fianco del Cetic.

Sono disponibili gli atti.


1 aprile 2011 - Giornata di Studio "Qualità ed Innovazione"
Università dell'Aquila
(Aula Magna Vincenzo Rivera)

in occasione della Giornata di Studio "Qualità ed Innovazione" dedicata alle tematiche della qualità ed alle sue ricadute innovative sia in ambito industriale che accademico organizzata dall'Università dell'Aquila, Emanuele Strada, Project Manager del Cetic, Università Carlo Cattaneo - LIUC, terrà un intervento su “Apprendimenti possibili in contesti impossibili: REFOCUS: una metodologia di web-learning per la formazione di qualità in condizioni proibitive di tempo e di spazio” all’interno della sessione dedicata a Qualità e Innovazione nel mondo delle Università – Parte I (ore 12.15-13.00).

Informazioni e programma


30 marzo 2011 - "Il progetto ELIOS: l'aggregazione delle imprese e lo sviluppo innovativo"
 (Euroimpresa Legnano, Via XX Settembre 34), ore 9.30

Incontro di presentazione del progetto ELIOS alle imprese dell’Energy Cluster nel corso del quale i ricercatori del Lab#ID e del Cetic illustreranno le attività realizzate, e le imprese utenti finali, che ad oggi hanno beneficiato dei risultati, porteranno le loro testimonianze dirette.
Energy Cluster e’ la più grande rete di imprese, ufficialmente riconosciuta da Regione Lombardia, che forniscono prodotti e servizi per la generazione e la distribuzione di energia elettrica, da fonti tradizionali e rinnovabili.
Nel'ambito del progetto ELIOS, al laboratorio RFId della LIUC e al CETIC (Centro di ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) sono affidate, rispettivamente, l’introduzione dei sistemi RFId per identificare in modo univoco e tracciare i componenti lungo il canale logistico/produttivo di Energy Cluster, monitorarne lo stato di avanzamento e registrare le lavorazioni eseguite dai vari attori e lo sviluppo della piattaforma web che consente alle imprese di interfacciarsi tra loro, mettendo a sistema conoscenze e competenze e gestendo le informazioni in modo condiviso e, inoltre, di accedere a diversi servizi, a partire dalla tracciabilità di filiera.                                  
Programma

Per informazioni:
Euroimpresa Legnano
Tel 0331.487210,   info@energycluster.it            


25 marzo 2011 - Finale del Business Game "Crea la tua impresa"
L'ottava edizione del Business Game della LIUC, ha incoronato vincitrici due squadre dell’ITIS "Castelli" di Brescia (primo e secondo posto) e una dell’ITC “Piovene” di Vicenza (terzo posto). 
Un premio speciale per la squadra più strategica è andato all’ ITC “Antonino Calabretta” di Soverato.
All'edizione 2011, chiusasi lo scorso 25 marzo (comunicato stampa), hanno partecipato 271 squadre e quasi 1500 studenti da tutta Italia
Per saperne di più

Slide del Seminario tenutosi venerdì 25 marzo 2011, a cura della Dr.ssa Sara Genone, per i docenti tutor che hanno accompagnato le squadre, "Didattica 2.0 per la net-generation: Creatività, Collaborazione, Autonomia"



10 marzo 2011 - Milano (C.so Venezia 49), ore 17.30 - 19.30 
Tavola rotonda APCO-LIUC: "Giovani consulenti di management tra formazione, nuove opportunità e prospettive future"
Una tavola rotonda tra consulenti senior, mondo accademico, laureandi ed associazioni professionali per spiegare meglio il mondo della consulenza di management e per riflettere sul ruolo dei giovani consulenti.
Un'occasione anche per celebrare i primi diplomati nel Percorso di eccellenza in Business Consulting della LIUC.

Invito                                                                                                              Comunicato stampa

Per informazioni e registrazione:
Segreteria APCO - Corso Venezia, 49 - Milano
Tel. 02 7750449, segreteria@apcoitalia.it - www.apcoitalia.it


1 e 12 marzo 2011: Cetic on air su RadioLIUC 

E’ iniziata la messa in onda del programma di Radio LIUC "Scusi prof" [guarda il video], i cui protagonisti sono i docenti (e non) delle tre facoltà della LIUC: Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.
E’ un modo diverso per conoscere sia gli ospiti e le loro attività, sia l’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Il programma va in onda ogni martedì alle 21.00, fino al 26 aprile 2011.
Segnaliamo di seguito le puntate che hanno come protagonisti alcuni rappresentanti della Facoltà di Ingegneria, all’interno della quale opera anche il Cetic

1 marzo: Aurelio Ravarini, Professore Aggregato di Sistemi Informativi e Direttore Cetic
12 aprile:
Luca Mari, Professore ordinario di Scienza della misurazione e Direttore Lab#ID 

Radio LIUC trasmette via web.  Per collegarsi: www.radioliuc.it e selezionare “ascolta”.


Cetic collabora al progetto di CEii Trentino "Per vincere domani", il Business Game per la valutazione dell'avvio di impresa.

Il progetto, sostenuto dall’Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento nonché dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, ha l’obiettivo di sostenere le nuove iniziative imprenditoriali offrendo agli aspiranti giovani imprenditori l'opportunità di mettersi in gioco e di comprendere in modo rapido ed efficace cosa vuol dire, in pratica, avviare un’azienda artigiana di produzione nel settore del legno, di un’impresa artigiana nel settore alimentare, di un’impresa artigiana nel campo delle comunicazione e della grafica e di un’impresa sociale.
Il business game simulerà i primi tre anni di vita di un’azienda, dalla fase di start up fino al completo sviluppo.

Il Cetic, che ha un filone di ricerca dedicato alla formazione (web learning e business games), ha già realizzato numerosi progetti in questi ambiti (come il business game dell’Università LIUC “Crea la tua impresa” attualmente in corso , rilascerà il sistema web based del Business Game “Per Vincere Domani”.

 Partendo da un software di simulazione di sistemi dinamici, Cetic realizzerà i quattro modelli di simulazione di gestione aziendale che consentiranno agli utenti di avere riscontro della validità delle proprie strategie di gioco.

Conferenza stampa di presentazione (20 gennaio 2011)                             
Comunicato stampa


E' realizzato dal Cetic il Business Game "Crea la tua impresa" dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.

"Crea la tua impresa" è un gioco sulla simulazione della gestione tattico-strategica di un'azienda aperto agli studenti di tutte le scuole. Gli studenti, raggruppati in squadre da 4-6 persone, assumono la direzione di un'azienda e devono prendere le decisioni migliori per aumentare il valore dell'azienda stessa.
Vince la squadra con più capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi alla prova.  
Il progetto è inserito nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

All'edizione hanno partecipato 271 squadre e quasi 1500 studenti da tutta Italia.  
I vincitori


Notizie 2010



15 dicembre 2010 - Lezione del
Percorso di Eccellenza in Business Consulting: Stefano Frazza, CFO di F.lli Branca Distillerie, e Paolo Saccavini di Heidrick and Struggles tengono un intervento su "Business Process Innovation (BPI): approcci alternativi al performance management, il caso di F.lli Branca”.

 

Stefano Frazza è Chief Financial Officer di F.lli Branca Distillerie (http://www.branca.it/it/azienda/profilo.asp) dove si occupa di amministrazione, bilancio, controllo del credito, gestione della tesoreria, dei rapporti con le banche e le assicurazioni, e del progetto di PMS.

Paolo Saccavini è Principal e responsabile per lo sviluppo della Practice Leadership Consulting in Italia in Heidrick and Struggles.  E’ direttamente impegnato nello sviluppo dei clienti in Italia e nello sviluppo di metodologie e soluzioni consulenziali a livello internazionale.



29 novembre 2010 - Unione Commercio, C.so Venezia 49 - Milano (ore 14.30 - 18.30) Aurelio Ravarini, Direttore del Cetic, interviene al Convegno APCO - Assoconsult
"
Le competenze del Consulente di Management: come acquisirle, mantenerle aggiornate e riconoscerle" nella sessione dedicata alla formazione accademica per il consulente di management

 

Programma            Profilo dei relatori          Comunicato stampa  


 CETIC contributor della rivista dei consulenti di management, META n. 10 (ottobre 2010, pagg. 2-3)

Business Consulting, quali competenze sono realmente richieste dal mercato?
di Aurelio Ravarini, Direttore Cetic (LIUC), e Giovanni Sgalambro, Partner IBM Global Business Services.

  


21 ottobre 2010 - Lezione del Percorso di Eccellenza in Business Consulting:  Paolo Ricotti parla di “Nuovi scenari di business: sostenibilità e Green Economy”

 

Nell'ambito del Percorso di Eccellenza in Business Consulting, attivato all'interno del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, giovedì 21 ottobre 2010, dalle 9.30 alle 11.30 in aula 70 è previsto l'intervento di Paolo Ricotti su "Nuovi scenari di business: sostenibilità e Green Economy".

Paolo Ricotti è Presidente di Planet Life Economy Foundation e professore in Global Communication all'Università Bicocca. Nel corso della sua attività professionale ha ricoperto importanti cariche all'interno del Gruppo Coin, del Gruppo Heineken Italia e in Perugina-Nestlè.

Per informazioni: Dott.ssa Sara Genone  (tel. 0331 572542). 


 

Cetic a itAIS 2010 - Information Technology and Innovation Trends in Organizations
Napoli, Università Parthenope, 8-9 ottobre 2010

8 ottobre 2010, ore 16.00 - 17.00 (Aula Posillipo)
EServ/2 E-Services in Public and Private Sectors
OPERATIONAL INNOVATION: FROM PRINCIPLES TO METHODOLOGY
Matteo Della Bordella, Aurelio Ravarini, Rong Liu and Frederick Wu

8 ottobre 2010, 17.30 - 18.30 (Aula Procida)
ICT in individual and org. creativity development, professional skills and online education
I BUSINESS GAME: TECNOLOGIE PER LA SIMULAZIONE E FONDAMENTI DEL GIOCO AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE MANAGERIALE
Sara Sterlocchi

 Programma


Presentazione del Percorso di Eccellenza in Business Consulting AA 2010-2011

martedì 5 ottobre 2010 alle ore 10,30
Università Carlo Cattaneo – LIUC
Via Soldini, 5   Castellanza (VA)
Aula C228

Programma

10.15   Registrazione

10.30   Scenari per il consulente di direzione nel 2015
           Marco Beltrami - Presidente APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione)

11.00   Innovazione, opportunità di business e nuovi manager
             Enrico Sassoon - Direttore Harvard Business Review Italia

11.30   L'ingegnere gestionale come consulente
           Aurelio Ravarini – LIUC, Coordinatore del Percorso di Eccellenza in Business Consulting

12.00   Da neolaureato a consulente di direzione
           Testimonianza di un consulente laureato LIUC

Per informazioni e registrazioni: tel 0331 572331 - gcavazzana@liuc.it


L'Aquila 29-30 Settembre, 1 Ottobre 2010
CONGRESSO NAZIONALE AICA 2010
 - Città Storica Città Digitale Città Futura

Sessione tematica: Web-learning a L’Aquila: dall’emergenza di oggi, alla didattica del futuro
Sara Sterlocchi, Aurelio Ravarini - CETIC, Università Carlo Cattaneo - LIUC
Guido Macchiarelli, Norberto Gavioli, Fabio Graziosi, Giovanni De Gasperis - Università degli Studi dell'Aquila

Il sisma del 6 aprile 2009 ha colpito duramente le attività dell'ateneo aquilano infliggendo gravissimi danni a beni materiali e immateriali... (continua)
Per informazioni sul congresso e sugli interventi consultare il
sito della manifestazione. 


Cetic presenta due paper a MCIS2010 - Tel Aviv, 12-14 settembre 2010
Tuesday, September 14 (Day 2)

Hall 1 (Weston 031)
9:45 - 10:45
A Brave New Service World? An Analysis of The Services Sector Through the Lenses of Service Science
Aurelio Ravarini, Matteo Della Bordella - Università Carlo Cattaneo

Hall 2 (Weston 032)
9:45 - 10:45
Key Business Artifacts: A Methodology For The Strategic Model Within The MDBT (Model Driven Business Transformation)
Framework Matteo Della Bordella, Aurelio Ravarini - Università Carlo Cattaneo, Emily Liu, Frederick Wu - IBM TJ Watson Research Labs

Programma completo su http://www.mcis2010.org/ 


Cetic contributor sulla rivista Cutter Benchmark Review
E-Learning Platforms: Using the Past to Proceed to the Future
(Ravarini, Aurelio; Gianni Maria Strada) Piccoli, Gabriele| Journals | 1 May 2010 | CBR 

Vedi anche:  SaaA Adoption Cautiously Moving Beyond tha Hype
                       Ravarini, Aurelio; Mari, Luca | Journals | 1 April 2009 | Cutter Benchmark Review
  
                      
Content Management Systems for Content Managing Organizations:
                             A Framework for the Analysis 
                       Ravarini, Aurelio | Journals | 01 April 2006 | CBReview; Business Intelligence 

 



Sara Sterlocchi, ricercatrice del Cetic, partecipa alla 
10th IEEE International Conference on Advanced Learning Technologies
July 5-7, 2010, Sousse, Tunisia
Sara Sterlocchi, ricercatrice del Cetic, è stata selezionata per il doctoral consortium, un gruppo di discussione e apprendimento di studenti di dottorato con  un paper che affronta il tema dell'e-learning come strumento a supporto del cambiamento organizzativo.
La metodologia di analisi per la rilevazione del cambiamento, proposta dalla Dott.ssa Sterlocchi, che verrà presentata nel corso della Conference di Sousse, è la Social Network Analysis (SNA).

Il programma delle tre giornate è disponibile sul sito della manifestazione


2° convegno internazionale AISO, Centro Studi Orientamento, Città di Castellanza
"
"Etica e competenza, quali manager per una innovazione responsabile"
22 maggio 2010 - Castellanza 
Intervento del Prof. Gianmaria Strada su "Etica e competenze innovative del Management". 

Programma 

19/06/2014 14.32.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it