Logo LIUCLIUC Universitą Carlo Cattaneo
Corso Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA)
Tel.+39-0331-5721 - info@liuc.it

Residenza universitaria Carlo Pomini

Per informazioni prenotazioni, disponibilità, costi:
e-mail: ru.pomini@libertatem.eu
Reception:  0331 508
Amministrazione: 0331 508 933

Scarica la presentazione della Residenza Pomini


Progettato sulla base di uno studio comparato svolto dalla Junior Enterprise LIUC sui più affermati college di Europa e Stati Uniti, la Residenza completa il progetto di una Università concepita fin dall'inizio secondo il modello del campus di tradizione anglosassone: un modello in cui lo spazio e il tempo possano costituire non un limite ma una risorsa.

La Residenza Universitaria è infatti molto di più di una semplice struttura per il pernottamento. Al suo interno sono ricavati spazi per attività di aggregazione, sia culturali, sia ricreative.

Distribuito su quattro piani, per una superficie complessiva di quasi 10.800 mq. all'interno della struttura Universitaria, la Residenza dispone di oltre 250 camere progettate per varie tipologie di utenti: studenti, docenti in visita, relatori a convegni, seminari, master, ecc.

Ogni camera è dotata di prese telematiche polifunzionali per l'allacciamento dei servizi telefonici con accesso diretto alle linee esterne, antenna televisiva per ricezione satellitare, prese per personal computer collegabili alla rete informatica dell'Università e a Internet, consentendo così agli studenti che lo volessero di continuare a svolgere attività di studio e di ricerca anche durante il tempo libero.

Ogni modulo abitativo è composto da ingresso, camera-studio, bagno. L'arredamento è curato nei minimi dettagli. Nell'angolo dedicato allo studio si trovano un lungo ripiano-scrittoio e una libreria con scaffali regolabili.

A richiesta il residente può usufruire dei servizi in camera: frigobar, televisione, cassaforte, pulizie personalizzate, che assicurano uno standard all'altezza dei migliori alberghi.
Ogni piano dispone di sale comuni polifunzionali per lettura, attività culturali, attività extra-didattiche e ricreative.

Per chi lo desidera è possibile preparare la colazione ed il pasto nelle aree scaldavivande disposte ai piani della residenza.

L'area ristorazione comprende mensa, self service a isole e sala ristorante. La mensa capace di 600 posti a sedere è aperta a mezzogiorno e sera di tutti i giorni dell'anno escluso il mese di agosto.

A completamento dei servizi c'è un'area commerciale di 2600 mq. che comprende: Reception, Libreria Universitaria, Sportello bancario, Lavanderia, Aule per corsi Master e di Informatica, Servizio di prenotazioni manifestazioni e spettacoli, Bar, Laboratorio informatico, Sala musica, Sala videoconferenza, Laboratorio linguistico, Cappella e Infermeria.

La Reception è aperta 24 ore al giorno per tutto l'anno, per garantire maggior sicurezza agli studenti la Residenza si è dotata di un impianto di video sorveglianza automatizzato e di un servizio ispettivo notturno con guardia giurata ed armata.

Servizi esclusivi per disporre di tutto...

È soprattutto nei servizi che si distingue l'offerta della Residenza, intitolata alla memoria dell'industriale Carlo Pomini.

In primo luogo, servizi tecnologici. Per entrare nelle camere e negli altri spazi riservati ai residenti. Una Smart Card personalizzata consente di accedere ai piani, alle stanze, ai parcheggi coperti.

Per rimanere in tema di informatica, il cablaggio a fibre ottiche predisposto per ogni camera ed il collegamento al sistema informativo dell'Università, consentono ad ogni allievo ospite della Residenza di usufruire del collegamento con Internet e con tutte le banche dati collegate con l'Università.

30/07/2015 11.13.00
© Universitą Carlo Cattaneo - LIUC | C.so Matteotti, 22 - 21053 Castellanza (VA) | Tel. +39-0331-572.1 | Codice Fiscale e Partita IVA 02015300128 | E-mail: info@liuc.it