English
MyLiuc
CHI SIAMO

 

Perseguire la missione di “Università delle imprese per le imprese” è affascinante.

Dare concretezza alla “ideologia dello sviluppo, dell’imprenditorialità e della responsabilità” è impegnativo.

Imparare dalla storia e tenere lo sguardo rivolto al futuro è tutt’altro che facile.

La LIUC è un Ateneo “imprenditoriale”, guidato da una visione forte, da un sogno energizzante. Essere stati costituiti da una associazione di imprenditori e mantenere con loro stretti legami veicola un’immagine positiva,  che differenzia dalle istituzioni concorrenti e che è intrinsecamente sfidante.

È un Ateneo “imprenditoriale” che esprime un’offerta formativa di qualità, attenta all’evoluzione delle aspettative degli studenti e dei fabbisogni di competenze emergenti dal mercato del lavoro. Questione di insegnamenti e di percorsi didattici, ma anche di esperienze internazionali, di stage e tirocini, di servizi e di attività extradidattiche.

È un Ateneo “imprenditoriale” che coltiva un proprio modello di sviluppo e di diffusione della conoscenza, in equilibrio tra ricerca scientifica e applicata. È un laboratorio di idee e di conoscenze che maturano nei diversi centri di ricerca, stando vicini alle imprese e al territorio.

È un Ateneo “imprenditoriale” che valorizza i contributi dei suoi molteplici stakeholders: docenti, personale di gestione, studenti, laureati, proprietà, imprese, banche, istituzioni, ordini professionali, comunità locale, partners internazionali… È un gioco di contributi e ricompense a somma maggiore di zero, di un patrimonio di collegamenti con l’economia reale che fanno ormai parte del DNA della LIUC.

L’essenza del modello universitario che caratterizza la LIUC è racchiusa in poche righe: luogo delle idee e dei fatti, della crescita individuale e della responsabilità sociale, della attenzione al passato e dell’apertura al futuro.  Un luogo, verrebbe da dire una casa, dove si vive con passione ed entusiasmo da studenti, e dove si torna volentieri da laureati.

Carlo Cattaneo ammoniva: «Chiuso il circolo delle idee resta chiuso anche il circolo della ricchezza». Da venticinque anni in LIUC si lavora intensamente per tener aperto il circuito e per alimentarne i meccanismi di funzionamento. Lo testimoniano le attività didattiche e di ricerca svolte dai docenti. Lo documentano l’impegno e la crescita di migliaia di laureati, nei più svariati contesti professionali, in giro per l’Italia e per il mondo. Indicatori che, uniti ad altri, farebbero pensare alla LIUC come a una start-up di successo. Potrebbe anche essere, ma lo sguardo non può che essere rivolto all’orizzonte, ai giovani e al loro futuro. Come diceva Antoine de Saint Exupéry nel Piccolo Principe, «Non ereditiamo la terra dai nostri avi: ce la facciamo prestare dai nostri figli».

Benvenuti a casa LIUC!

 

Federico Visconti
Rettore

NEWS eventi
mercoledì  25 ottobre 2017 aula Bussolati, ore 14.30   Nel solco della costante tendenza della società moderna
NEWS eventi
mercoledì 8 novembre 2017 aula Bussolati, ore 15.45   Le sfide dei brand nell’era del rispetto e della
NEWS eventi
Quest’anno la rassegna sul grande Jazz si allarga anche a Busto Arsizio e Gallarate, oltre che Castellanza, per
NEWS eventi
venerdì 20 ottobre 2017 aula Bussolati, ore 14.00   In data 4 luglio 2017 è stata pubblicata in Gazzetta
NEWS eventi
Un’intera giornata dedicata alla ricerca alla LIUC, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori.   Dai nuovi
NEWS ricerca
giovedì 9 novembre 2017 aula C04 ore 15   Il progetto SUNRISE (Smart Up Network Rising In Scientific Education) della
NEWS ricerca
Seminario di ricerca mercoledì 20 settembre 2017 – LIUC – Università Cattaneo Relatore: Philipp
NEWS ricerca
29 settembre 2017 La Notte Europea dei Ricercatori è l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante
NEWS ricerca
Pubblicato il quarto lavoro di ricerca della collana “Università Cattaneo Working Papers”, inaugurata lo scorso
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS