English
MyLiuc
CHI SIAMO

Un’Università del fare: questa è la definizione della LIUC che prediligo in quanto esprime con efficacia il grande risalto dato nella composizione del nostro corpo docente, oltre che nell’impostazione dei nostri corsi, all’alternanza tra apprendimento teorico e sperimentazione empirica. Siamo infatti ai vertici delle classifiche in termini percentuali sia per il numero di studenti che svolgono stage nel mondo del lavoro durante il percorso accademico che per coloro che internazionalizzano il proprio curriculum di studi. Ne andiamo fieri, perché riteniamo sia molto importante abituare i giovani, che rappresentano le promesse per la futura classe dirigente del Paese, a rapportarsi con altre realtà nel mondo. Cambiano infatti gli orizzonti, cambiano le relazioni, cambiano le culture con le quali ci si deve confrontare.

I risultati della nostra attività li possiamo misurare, sempre, attraverso due parametri assolutamente oggettivi: i brevi tempi di attesa dei laureati LIUC per trovare un’occupazione stabile da un lato e la crescita delle iscrizioni dall’altro.

Inoltre, nei nostri percorsi di studio accompagniamo sempre, al rigore di una preparazione solida, i valori che non possono mai mancare in alcun ambito della dinamica sociale e della vita individuale. I valori dell’onestà, del rispetto, della serietà, della solidarietà.

E ancora, ogni giorno nelle aule della LIUC si lavora per infondere negli studenti, prima di tutto la passione per quello che fanno: i giovani, del resto, talvolta possono essere portati a non considerare come dei semi preziosi ciò che non sanno riconoscere, come il proprio talento, perché non lo avvertono, istintivamente, come qualcosa di già sviluppato in sé stessi.

È un impegno costante e profondo, il nostro, che anche le classifiche sul sistema universitario italiano riconoscono e valorizzano riservandoci posti tra i migliori nel Paese per rapidità di accesso dei nostri laureati nel mondo del lavoro.

Del resto, siamo nati proprio con l’obiettivo di preparare giovani per continuare a sostenere lo sviluppo di quell’immenso patrimonio imprenditoriale che caratterizza il nostro territorio. Oggi, ancora coinvolti in una crisi difficile e crudele che ha duramente messo alla prova il sistema delle imprese, dobbiamo ribadire questa missione e accanto alla formazione ci concentriamo ancor più su quella ricerca che può offrire sostegno e sviluppo.

È infatti una ricerca, quella della LIUC, che, tra l’altro, si mette al servizio degli start-upper e supporta le PMI nell’adozione di nuove tecnologie.

Il nostro futuro? È fatto di nuove ed importanti opportunità che ci coinvolgono tutti. Un futuro che ci dovrà vedere tutti protagonisti. La nostra missione è costruire il sapere di coloro che devono essere la struttura portante del “nostro” Paese.

La LIUC ha saputo finora imporsi come un soggetto autorevole e prezioso, soprattutto per il territorio: per il suo tessuto imprenditoriale, per le sue istituzioni pubbliche, per l’insieme dei suoi professionisti.

Una Università a servizio della formazione superiore di giovani con i piedi ben piantati per terra. Assetati di sapere, ma con lo sguardo sempre rivolto alla concrete opportunità offerte dal mercato del lavoro.

 

Michele Graglia
Presidente

NEWS eventi
mercoledì 3 maggio 2017 Un incontro con Massimiliano Serati, Docente di Politica economica I documentari industriali
NEWS eventi
L’approccio manageriale ai sistemi informativi nell’epoca della digital revolution   giovedì 27 aprile ore
NEWS eventi
mercoledì 31 maggio 2017 LIUC – Università Cattaneo Piazza Soldini 5, Castellanza Aula Bussolati, ore
NEWS eventi
Call for Papers and Participations 13 – 14 July 2017 LIUC – Università Cattaneo is honored to hold the 8°
NEWS eventi
giovedì 4 maggio 2017 Auditorium ore 18.00   L’Associazione LIUC ALUMNI è lieta di invitarvi alla tavola
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 11 aprile 2017 – LIUC Università Cattaneo Relatore: Luca Cremona   All’interno del ciclo
NEWS ricerca
 all’interno del “PhD Program in Management, Finance and Accounting – 33rd cycle 2017/18”   Esselunga
NEWS ricerca
For the academic year 2017-2018 LIUC Università Cattaneo hereby announces a call for 9 PhD places available for the
NEWS ricerca
Seminario di ricerca 7 marzo 2017 – LIUC Università Cattaneo Relatore: Antonio Caggia All’interno del ciclo di
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS