English
MyLiuc
CHI SIAMO

Essere cittadini del mondo non significa perdere il contatto con la cultura, le tradizioni, la storia, i valori del nostro Paese. Su queste fondamenta siamo cresciuti ed è compito dei giovani essere testimoni orgogliosi in futuro di tutto ciò, ovunque vivano le loro esperienze.

Se già 26 anni fa era evidente l’esigenza di formare giovani capaci di guardare al di fuori dei confini del fare impresa tradizionale, oggi lo è ancora di più. Pensare internazionale è un bisogno che nasce da lontano, dalle radici imprenditoriali della nostra comunità; un bisogno che oggi la LIUC esprime attraverso i propri studenti chiamati a non fermarsi dentro confini regionali e nazionali, ma ad essere figli di un’Europa unita e cittadini del mondo.
Con soddisfazione, possiamo affermare che poco meno di uno studente su due vive un’esperienza di scambio internazionale durante il percorso di studi presso di noi.
Anche nelle ultime classifiche Censis di Repubblica, vediamo la LIUC posizionata costantemente ai primissimi posti tra le Università non Statali per l’attività di internazionalizzazione e per i tempi ridotti di inserimento dei nostri laureati nel mondo del lavoro.

Sappiamo bene che formare dei giovani con una visione di internazionalizzazione non significa solo trasmettere conoscenze; piuttosto, o soprattutto, offrire esperienze dirette di contatto con culture, abitudini, tradizioni, modi di pensare diversi.
E’ questo il grande valore dell’educazione e della cultura: unici strumenti per un’integrazione positiva, sia per chi “esce” dal proprio mondo sia per chi “accoglie”.

 

Il Presidente
Michele Graglia

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS