entra in LIUCMyLiucEnglish
Servizi per gli studenti

Stage Economia Aziendale

Laurea Triennale
In relazione ai propri obiettivi professionali, lo studente, qualora abbia conseguito minimo 90 CFU, può optare per uno stage presso aziende, enti, istituzioni nazionali o estere. L’esperienza, autorizzata dai competenti organi dell’Università, deve consistere in almeno 200 ore di lavoro distribuite su minimo 6 settimane e consente di conseguire 8 CFU in sostituzione di 6 CFU relativi ad un esame di indirizzo e di 2 CFU relativi al Laboratorio di Orientamento alle Carriere e alle Professioni. Per stage di 250 ore distribuite su almeno 8 settimane, la prova finale può consistere, a discrezione dello studente, in una relazione sull’attività svolta e sull’apprendimento realizzato nel corso del tirocinio.

Laurea Magistrale
Gli studenti, qualora abbiano conseguito minimo 45 CFU, possono sostituire 6 dei 14 CFU a scelta con lo svolgimento di uno stage presso aziende, enti, istituzioni nazionali o estere. L’esperienza, autorizzata dai competenti organi dell’Università, deve consistere in almeno 150 ore di lavoro distribuite su minimo 6 settimane.

 

Stage Ingegneria Gestionale

Laurea Triennale (immatricolati fino all’A.A. 2013/2014)
Il tirocinio ha l’obiettivo di dare un’applicazione pratica a ciò che si è appreso durante il corso universitario, è obbligatorio per tutti gli studenti del III anno del corso di Ingegneria Gestionale. Può essere iniziato al raggiungimento di minimo 130 crediti formativi e deve avere una durata minima di 300 ore.
Il tirocinio in impresa si concretizza nella vera e propria tesi di laurea triennale; per tale ragione il progetto di stage aziendale deve essere approvato dal coordinatore della facoltà di Ingegneria che ne attesti la validità ai fini didattici.

Laurea Triennale (immatricolati a partire dall’A.A. 2014/2015)
Nel corso del terzo anno lo studente può svolgere un tirocinio, consistente in un periodo di permanenza in azienda volto a conoscere la realtà e le problematiche aziendali.
Il progetto può costituire il tema fondamentale della prova finale e può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti da due studenti.
Gli obiettivi e il piano di lavoro per il tirocinio devono essere concordati con il tutor universitario e il tutor aziendale.

Laurea Magistrale (immatricolati a partire dall’A.A. 2014/2015)
Nel corso del secondo anno lo studente deve svolgere un tirocinio, consistente in un periodo di permanenza in azienda volto a conoscere la realtà e le problematiche aziendali e allo sviluppo di un progetto.
In alternativa, il tirocinio, può essere svolto presso qualificati laboratori o istituti di tipo universitario, consortile o privato.
Il tirocinio può essere svolto, secondo la disponibilità aziendale, singolarmente o in gruppi composti di norma da due studenti.
La durata del tirocinio è funzione del raggiungimento degli obiettivi e deve essere di almeno 300 ore.
L’elaborato presentato alla prova finale descrive il lavoro svolto dallo studente durante l’attività di tirocinio sotto la guida di un docente relatore.

 

Stage Giurisprudenza

Tirocini

Giurisprudenza II Livello/Ciclo Unico iscritti dall’Anno Accademico 2006/2007
È previsto un tirocinio formativo pari a 125 ore del valore di 5 crediti e sostituisce un esame dell’indirizzo di laurea. Al termine dello stage in azienda è richiesta una relazione approvata dal tutor universitario assegnatogli.

Giurisprudenza II Livello/Ciclo Unico iscritti dall’Anno Accademico 2011/2012:
È previsto un Internship obbligatorio pari a 200 ore del valore di 9 crediti e sostituisce un esame dell’indirizzo di laurea. Al termine dello stage in azienda è richiesta una relazione approvata dal tutor universitario assegnato.

NEWS eventi
mercoledì 22 maggio 2019 ore 9.30, auditorium   Nel corso degli anni, si è riscontrato un crescente orientamento
NEWS eventi
Un’intervista sull’Università che cambia, tra nuovi scenari e progetti concreti sviluppati dalla LIUC per
NEWS eventi
“Ricominciamo da Carlo Cattaneo. L’unico economista italiano che ha capito e inserito nella riflessione economica
NEWS eventi
“Inseguite sempre i vostri sogni, perché non è la meta che conta, ma il viaggio”: è questo il monito che Silvia
NEWS orientamento
  giovedì 9 maggio 2019, ore 9.00   “In viaggio verso il futuro”. Saranno gli studenti, intervistati
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
CREDITS